Lavori di manutenzione straordinaria edificio femminile Casa circondariale MONZA - DAP - ROMA - Determina a contrarre

11 ottobre 2018

Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Direzione generale del personale e delle risorse
Ufficio IX - Gare e contratti

Prot. n. 1965.ID del 11 ottobre 2018

Il Direttore Generale

Visto il programma triennale di edilizia penitenziaria 2018/2020 con l’inserimento per l’anno 2018 dei lavori di manutenzione straordinaria dell’edificio femminile situato presso la Casa circondariale di MONZA;

Visto il programma annuale 2018 approvato per il corrente esercizio finanziario e pubblicato secondo quanto previsto dalla vigente normativa, nel quale è stato previsto l’inserimento dei lavori di manutenzione straordinaria dell’edificio femminile situato presso la Casa circondariale di Monza;

Visto il progetto esecutivo, relativo ai lavori di cui sopra, redatto e presentato nel mese di aprile 2016 da un soggetto esterno all’Amministrazione, appositamente incaricato dal Provveditorato regionale di Milano;

Visto il primo verbale di validazione del progetto datato 19 aprile 2016, sottoscritto congiuntamente dal Responsabile del procedimento, arch. Daniela Di Croce e dal progettista esterno incaricato, nell’ambito del quale si è accertato la conformità degli elaborati progettuali alle vigenti normative;

Visto l’aggiornamento del progetto in questione, completato nel mese di luglio 2017, resosi necessario con l’entrata in vigore del nuovo codice degli appalti, di cui al d.lgs. 50/2016;

Vista la nota del 26 ottobre 2017 con cui il Provveditorato regionale della Lombardia rappresentava l’impossibilità di impiantare procedure di affidamento causa la carenza di personale tecnico e amministrativo e, di conseguenza, di assumere il ruolo di stazione appaltante, richiedendo alla Direzione generale del personale e delle risorse la disassegnazione dei fondi all’uopo ricevuti;

Visto l’ulteriore aggiornamento del progetto in argomento durante l’anno 2018, resosi necessario con l’entrata in vigore dal 1 gennaio 2018 del nuovo Listino prezzi del Comune di Milano;

Visto il secondo verbale di verifica e validazione dell’aggiornamento del progetto datato 12 settembre 2018, sottoscritto congiuntamente dal Responsabile del procedimento, arch. Daniela Di Croce, e dai tecnici redattori dell’aggiornamento degli elaborati tecnico-contabili, nell’ambito del quale si è accertata la validità del progetto esecutivo aggiornato in rapporto alla tipologia, categoria, entità ed importanza del dell’intervento;

Visto il decreto di approvazione del progetto n. 1195 del 4 ottobre 2018;

Visto il quadro economico dei lavori, di cui al citato decreto di approvazione, da cui si evince un importo stimato dei lavori pari a euro 620.973,88, comprensivo degli oneri della sicurezza pari a euro 10.978,04 (per un importo dei lavori soggetti al ribasso d’asta pari a euro 609.995,84);

Ritenuto di dover procedere ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera c) del d.lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i., in ragione del valore stimato dei lavori;

Tenuto conto che il Responsabile del procedimento e il Direttore dell’Ufficio VII - Coordinamento tecnico e gestione dei beni immobili hanno rappresentato che i lavori in questione si configurano nella categoria della manutenzione straordinaria;

Considerato che, sulla piattaforma del Mercato elettronico della Pubblica amministrazione, risulta attiva la categoria inerente i lavori di manutenzione straordinaria di importo pari o inferiore a un milione di euro;

Visti i fondi stanziati sul pertinente Capitolo 7300, piano gestione 01, per il corrente esercizio finanziario;

Visto il Decreto legislativo n. 50/2016 e successive modifiche ed integrazioni;

Vista la legge e il regolamento della contabilità generale dello Stato;

Decreta

  1. di avviare la procedura per l’affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria dell’edificio femminile presso la Casa circondariale di MONZA tramite procedura negoziata, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera c) del d. lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i. con consultazione di almeno quindici operatori economici, tramite piattaforma MePA;
  2. per la selezione della migliore offerta è adottato il criterio del prezzo più basso, ai sensi dell’art. 95, comma 4, lett. a) del d.lgs. 50/2016, avvalendosi dell’esclusione automatica delle offerte di cui all’art. 97, comma 8, dello stesso decreto, qualora ne ricorrano le condizioni;
  3. per il finanziamento della spesa complessiva derivante dell’intervento di cui trattasi sono utilizzati i fondi di cui al Capitolo di spesa 7300, pg. 1, anno finanziario 2018.

Le funzioni di Responsabile del procedimento continuano ad essere assunte dall’arch. Daniela Di Croce.

La presente determina, soggetta alle pubblicazioni previste dalla normativa vigente, venga, altresì, trasmessa all’Ufficio VII di questa Direzione generale.

Il Direttore generale
Pietro Buffa