Progettazione esecutiva manutenzione straordinaria MOS e cucina detenuti - C. C. - ALBA - Dipartimento amministrazione penitenziaria- Determina di affidamento diretto 12333.ID

24 aprile 2024

Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Direzione generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi
in materia di edilizia penitenziaria
Ufficio II - Gare e contratti

Prot. n.12333.ID del 24 Aprile 2024

Il Direttore generale

VISTI la legge e il regolamento della contabilità generale dello Stato;

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 «Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi»;

VISTO il decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 «Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici»;

VISTO il decreto del Ministro della Giustizia 10 dicembre 2023 recante modifiche al decreto 2 marzo 2016 concernente l'individuazione presso il dipartimento dell’amministrazione penitenziaria degli uffici di livello dirigenziale non generale, la definizione dei relativi compiti e l’organizzazione delle articolazioni dirigenziali territoriali ai sensi dell'articolo 16, commi 1 e 2 del decreto del presidente del consiglio dei ministri 15 giugno 2015, n. 84, nonché l’individuazione dei posti di funzione da conferire nell’ambito degli uffici centrali e periferici dell’amministrazione penitenziaria ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 15 febbraio 2006, n. 63;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 dicembre 2023, registrato alla Corte dei conti in data 8 gennaio 2024, con cui è stato conferito al dott. Antonio Bianco, l’incarico di funzione dirigenziale di livello generale di Direttore generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria;

VISTO l’Ordine di servizio del Direttore Generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria n. 12 del 13 marzo 2024 recante riorganizzazione dell’Ufficio II – Gare e contratti;

VISTA la nota prot. n. 0006528.ID del 5 marzo 2024 con cui il Direttore dell’Ufficio III – Coordinamento tecnico e gestione dei beni immobili rappresenta la necessità di procedere all’affidamento del servizio di progettazione esecutiva dell’intervento di manutenzione straordinaria nei locali cucina detenuti e M.O.S. presso la Casa di reclusione di Alba, trasmettendo la relativa documentazione;                         

VISTA la nota prot. n. 0131686.U del 29 marzo 2023, con la quale il funzionario tecnico ing. Vanni Venezia viene nominato Responsabile unico del procedimento (ora Responsabile unico del progetto) per l’intervento de quo;

VISTA la nota prot. n. 0004772.ID del 16 febbraio 2024, vistata dal Direttore dell’Ufficio III in data 19 febbraio 2024, con cui il Responsabile unico del progetto, rappresenta l’improcrastinabile necessità di eseguire l’intervento de quo, propone di procedere ad affidamento diretto della progettazione esecutiva alla s.r.l. Archliving, avente una delle sedi operative a Torino;

VISTO lo Schema di disciplinare per l’affidamento del servizio predisposto dal Responsabile unico del progetto;

VISTO il programma di edilizia penitenziaria per l’anno 2023, pubblicato in data 14 giugno 2023 sul sito istituzionale del Ministero, nel quale sono stati inseriti i lavori, per la cui esecuzione il presente affidamento costituisce atto strumentale e presupposto;

CONSIDERATO che la realizzazione di tali lavori sarà inserita nel programma 2024, in corso di predisposizione;

CONSIDERATO che l’art. 50, c. 1, lett. b), del d.lgs. n. 36 del 2023 dispone l’affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;

CONSIDERATO che, sulla piattaforma del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione – MePA, risulta attivo il bando Servizi, categoria merceologica Servizi professionali di progettazione di opere di ingegneria civile e industriale che ha per oggetto i servizi in questione aventi importo pari o inferiore alle soglie europee;

ACCERTATO che l’operatore economico ARCHLIVING s.r.l., individuato dal Responsabile unico di progetto, è abilitato nell’ambito della suddetta categoria merceologica;

VISTA la trattativa diretta con l’operatore economico ARCHLIVING s.r.l. n. 4151326, CIG B0C24FBE44, pubblicata in data 11 marzo 2024;

VISTA l’offerta economica prodotta dall’operatore economico ARCHLIVING s.r.l. in data 18 marzo 2024, per un importo pari ad euro 46.452,93 (oltre a contributo CPA e IVA);

VISTA la nota prot. n. 0008870.ID del 22 marzo 2024 con cui il Responsabile unico del progetto valuta l’offerta presentata da Archliving s.r.l. congrua dal punto di vista tecnico ed economico;

VISTA la nota prot. n. 0011373.ID del 16 aprile 2024 con cui il Responsabile unico del progetto, a seguito dell’acquisizione dell’iscrizione presente sul Casellario delle imprese e dell’interlocuzione avuta con l’operatore economico Archliving s.r.l., dà atto che ai sensi dell’art. 98, c. 7 del d.lgs. n. 36 del 2023 nulla osta all’affidamento del servizio in oggetto all’opertore economico;

CONSIDERATO che la verifica sul possesso dei requisiti di partecipazione effettuata in capo all’operatore economico ha dato esito positivo;

VISTO l’art. 17, c. 2, del d.lgs. n. 36 del 2023, ai sensi del quale in caso di affidamento diretto la decisione di contrarre «individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale»;

VISTI i fondi stanziati sul pertinente Capitolo 7300, piano gestione 7, per il corrente esercizio finanziario;

DECRETA

  1. di procedere all’affidamento diretto del contratto d’appalto per l’esecuzione del “servizio di progettazione esecutiva dell’intervento di manutenzione straordinaria nei locali cucina detenuti e M.O.S. presso la Casa di reclusione di Alba”, ai sensi dell’art. 50, c, 1, lett. b), del d. lgs. n. 36 del 2023;
  2. di assegnare al presente affidamento il codice identificativo di gara (CIG) n. B0C24FBE44;
  3. di approvare il seguente quadro economico:
Quadro economico
a) Importo affidamento servizio € 46.452,93
b) Oneri previdenziali € 1.852,12
c) IVA [22% su a)+b)] € 10.628,43
d) Totale somme a disposizione €12.486,55
Totale [a)+d)] €58.939,48
  1. di stipulare il contratto con l’operatore economico Archliving s.r.l. avente sede legale via Monsignor Luigi Maverna 4 – Ferrara (CF e P.IVA 021835300383), in possesso dei requisiti generali e speciali fissati nel d.lgs. n. 36 del 2023;
  2. di finanziare la spesa relativa al presente affidamento con i fondi a disposizione sul Capitolo di spesa 7300 p.g. 7 di questa Amministrazione, per un importo complessivo a pari a euro 58.939,48;
  3. di dare atto che prima di procedere alla stipula del contratto sarà richiesta all’affidatario la costituzione della garanzia definitiva di cui all’art. 117 del d.lgs. n. 36 del 2023, nella misura del 5% dell’importo contrattuale, come previsto all’art. 53, c. 4, del medesimo decreto legislativo;
  4. di dare atto che ai sensi dell’art. 55, c. 2, del d.lgs. n. 36 del 2023, trattandosi di affidamento di importo inferiore alle soglie europee, non si applica il termine dilatorio per la stipula del contratto di appalto;
  5. di stabilire che la stipula del contratto avvenga in forma scritta, mediante scrittura privata, in modalità elettronica nel rispetto delle pertinenti disposizioni del codice dell'amministrazione digitale, di cui al d.lgs. n. 82 del 2005, previo versamento dell’imposta di bollo nella misura stabilita all’allegato I.4 al d.lgs. n. 36 del 2023;
  6. di stabilire che il termine di esecuzione del servizio è fissato in 45 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di avvio di esecuzione delle prestazioni e che, ai sensi dell’art 126 del d.lgs. n. 36 del 2023, l’affidatario sarà soggetto all’applicazione di penalità pari all’1 per mille dell’ammontare netto contrattuale per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo del 10 per cento, oltre il quale la Stazione Appaltante avrà facoltà di risolvere il contratto;
  7. di dare atto che il collegamento ipertestuale che rinvia ai dati relativi all’intero ciclo di vita del contratto contenuti nella BDNCP, da pubblicare nella sezione amministrazione trasparente del sito istituzionale ai sensi dell’art. 9-bis del d.lgs. n. 33 del 2013 e della delibera ANAC n. 264 del 2023 è il seguente:https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/dettaglio_cig/?cig=B0C24FBE44&standalone=2;
  8. di disporre che il presente provvedimento sia pubblicato nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale, ai sensi dell’allegato I alla delibera ANAC n. 264 del 2023, come modificato con delibera n. 601 del 19 dicembre 2023.

Il Direttore generale
Antonio Bianco