Redazione progetto fattibilità tecnica ed economica lavori di ristrutturazione - C. C. - TRANI - Dipartimento amministrazione penitenziaria- Determina di affidamento diretto 12327.ID

24 aprile 2024

Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria
Direzione generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi
in materia di edilizia penitenziaria
Ufficio II - Gare e contratti

Prot. n.12327.ID del 24 Aprile 2024

Il Direttore generale

VISTI la legge e il regolamento della contabilità generale dello Stato;

VISTA la legge 7 agosto 1990, n. 241 «Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi»;

VISTO il decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36 «Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici»;

VISTO il decreto del Ministro della Giustizia 10 dicembre 2023 recante modifiche al decreto 2 marzo 2016 concernente l'individuazione presso il dipartimento dell’amministrazione penitenziaria degli uffici di livello dirigenziale non generale, la definizione dei relativi compiti e l’organizzazione delle articolazioni dirigenziali territoriali ai sensi dell'articolo 16, commi 1 e 2 del decreto del presidente del consiglio dei ministri 15 giugno 2015, n. 84, nonché l’individuazione dei posti di funzione da conferire nell’ambito degli uffici centrali e periferici dell’amministrazione penitenziaria ai sensi dell’articolo 9 del decreto legislativo 15 febbraio 2006, n. 63;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 dicembre 2023, registrato alla Corte dei conti in data 8 gennaio 2024, con cui è stato conferito al dott. Antonio Bianco, l’incarico di funzione dirigenziale di livello generale di Direttore generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria;

VISTO l’Ordine di servizio del Direttore Generale per la gestione dei beni, dei servizi e degli interventi in materia di edilizia penitenziaria n. 12 del 13 marzo 2024 recante riorganizzazione dell’Ufficio II – Gare e contratti;

CONSIDERATA la necessità di procedere alla ristrutturazione e all’adeguamento al d.P.R. n. 230 del 2000 del padiglione di media sicurezza, ex blu, presso la Casa circondariale di Trani;

VISTA la nota prot. n. 0378830.U del 14 ottobre 2021 con cui si conferisce la nomina di Responsabile unico del procedimento, adesso Responsabile unico del progetto, all’ing. Carmine Di Vito, in servizio presso questa Direzione generale;

VISTA la nota prot. n. 0027609.ID del 26 ottobre 2023 con cui il Responsabile unico del progetto, tenuto conto dell’urgenza degli interventi, propone di affidare a professionista esterno all’Amministrazione l’incarico per la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica in vista di un futuro affidamento congiunto della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori;

VISTA l’annotazione di assenso del Direttore dell’Ufficio III – Coordinamento tecnico e gestione dei beni immobili apposta in calce alla citata nota;

VISTA la nota prot. n. 0002527.ID del 29 gennaio 2024, con la quale il Responsabile unico del progetto, facendo seguito alla precedente autorizzazione, trasmette all’Ufficio II – Gare e contratti la documentazione necessaria per procedere all’affidamento diretto del servizio e contestualmente individua l’ing. Riccardo Fusiello con sede in Via la Specchia, 55 – 76123 Andria (BT);

VISTO lo Schema di disciplinare per l’affidamento del servizio predisposto dal Responsabile unico del progetto;

VISTO il prospetto di calcolo del compenso professionale, determinato dal Responsabile unico del progetto ai sensi del d.m. 17 giugno 2016, come modificato dall’allegato I.13 del d.lgs. n. 36 del 2023, da cui si evince un importo da porre a base dell’affidamento di euro 97.512,96, di cui euro 8.864,81 per spese ed oneri accessori;

VISTO il programma di edilizia penitenziaria per l’anno 2023, pubblicato in data 14 giugno 2023 sul sito istituzionale del Ministero, nel quale sono stati inseriti i lavori, per la cui esecuzione il presente affidamento costituisce atto strumentale e presupposto;

CONSIDERATO che la realizzazione di tali lavori sarà inserita nel programma 2024, in corso di predisposizione;

CONSIDERATO che l’art. 50, c. 1, lett. b), del d.lgs. n. 36 del 2023 dispone l’affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l'attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;

CONSIDERATO che, sulla piattaforma del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione – MePA, risulta attivo il bando Servizi, categoria merceologica Servizi professionali di progettazione di opere di ingegneria civile e industriale che ha per oggetto i servizi in questione aventi importo pari o inferiore alle soglie europee;

ACCERTATO che l’operatore economico ing. Riccardo Fusiello individuato dal Responsabile unico di progetto, è abilitato nell’ambito della suddetta categoria merceologica;

VISTA la trattativa diretta con l’operatore economico ing. Riccardo Fusiello n. 4215681, CIG B108E78395, pubblicata in data 28 marzo 2024;

VISTA l’offerta economica prodotta dall’operatore economico ing. Riccardo Fusiello in data 30 marzo 2024, per un importo pari ad euro 96.500,00 (oltre contributo Inarcassa ed IVA);

VISTA la nota prot. n. 0010426.ID del 9 aprile 2024 con cui il Responsabile unico del progetto valuta l’offerta presentata dall’ing. Riccardo Fusiello congrua dal punto di vista tecnico ed economico;

CONSIDERATO che la verifica sul possesso dei requisiti di partecipazione effettuata in capo all’operatore economico ha dato esito positivo;

VISTO l’art. 17, c. 2, del d.lgs. n. 36 del 2023, ai sensi del quale in caso di affidamento diretto la decisione di contrarre «individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale».

VISTI i fondi stanziati sul pertinente Capitolo 7300, piano gestione 8, per il corrente esercizio finanziario;

DECRETA

  1. di procedere all’affidamento diretto del contratto d’appalto per l’esecuzione del “servizio di ingegneria ed architettura di redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di ristrutturazione e adeguamento al d.P.R. n. 230 del 2000 del padiglione di media sicurezza, ex blu, presso la Casa circondariale di Trani», ai sensi dell’art. 50, c, 1, lett. b), del d. lgs. n. 36 del 2023;
  2. di assegnare al presente affidamento il codice identificativo di gara (CIG) n. B108E78395;
  3. di stipulare il contratto con l’operatore economico ing. Riccardo Fusiello (CF: FSLRCR86D14L109S), nato a Terlizzi (BA) il 14 aprile 1986, in possesso dei requisiti generali e speciali fissati nel d.lgs. n. 36 del 2023;
  4. di approvare il seguente quadro economico:
Quadro economico
a) Importo affidamento servizio &euro 96.500,00
b) Oneri previdenziali &euro 3.860,00
c) IVA [22% su a)+b)] &euro 22.079,20
d) Totale somme a disposizione &euro 25.939,20
Totale [a)+d)] &euro 122.439,20
  1. di finanziare la spesa relativa al presente affidamento con i fondi a disposizione sul Capitolo di spesa 7300 p.g. 8 di questa Amministrazione, per un importo complessivo a pari a euro 122.439,20;
  2. di dare atto che prima di procedere alla stipula del contratto sarà richiesta all’affidatario la costituzione della garanzia definitiva di cui all’art. 117 del d.lgs. n. 36 del 2023, nella misura del 5% dell’importo contrattuale, come previsto all’art. 53, c. 4, del medesimo decreto legislativo;
  3. di dare atto che ai sensi dell’art. 55, c. 2, del d.lgs. n. 36 del 2023, trattandosi di affidamento di importo inferiore alle soglie europee, non si applica il termine dilatorio per la stipula del contratto di appalto;
  4. di stabilire che la stipula del contratto avvenga in forma scritta, mediante scrittura privata, in modalità elettronica nel rispetto delle pertinenti disposizioni del codice dell'amministrazione digitale, di cui al d.lgs. n. 82 del 2005, previo versamento dell’imposta di bollo nella misura stabilita all’allegato I.4 al d.lgs. n. 36 del 2023;
  5. di stabilire che il termine di esecuzione del servizio è fissato in 60 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di avvio del servizio e che, ai sensi dell’art 126 del d.lgs. n. 36 del 2023, l’affidatario sarà soggetto all’applicazione di penalità pari all’1 per mille dell’ammontare netto contrattuale per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo del 10 per cento, oltre il quale la Stazione Appaltante avrà facoltà di risolvere il contratto;
  6. di dare atto che il collegamento ipertestuale che rinvia ai dati relativi all’intero ciclo di vita del contratto contenuti nella BDNCP, da pubblicare nella sezione amministrazione trasparente del sito istituzionale ai sensi dell’art. 9-bis del d.lgs. n. 33 del 2013 e della delibera ANAC n. 264 del 2023 è il seguente: https://dati.anticorruzione.it/superset/dashboard/dettaglio_cig/?cig=B108E78395&standalone=2;
  7. di disporre che il presente provvedimento sia pubblicato nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale, ai sensi dell’allegato I alla delibera ANAC n. 264 del 2023, come modificato con delibera n. 601 del 19 dicembre 2023;

Il Direttore generale
Antonio Bianco