Acquisto valigette primo soccorso - CIG B148C196BD - Gabinetto del ministro - Decisione a contrarre n. 16/2024

16 aprile 2024

GABINETTO DEL MINISTRO

DECISIONE A CONTRARRE N. 16/2024

Prot. m_dg.GAB.16/04/2024.0004714.ID

Il Capo di Gabinetto

Visto l’art. 17 del D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36 sulle fasi delle procedure di affidamento;

Premesso che l’art. 15 del D.lgs. 31 marzo 2023 n. 36 prescrive che nel primo atto di avvio dell’intervento pubblico da realizzare mediante contratto le stazioni appaltanti nominano un responsabile unico del progetto per l’esecuzione di ciascuna procedura soggetta al codice.

Visti:

  • il d.lgs. n. 81/2008 recante “Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro” ed in particolare l’art.45 per cui “Il datore di lavoro, tenendo conto della natura della attività e delle dimensioni dell'azienda o della unità produttiva, sentito il medico competente ove nominato, prende i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza”;
  • il Decreto del Ministero della Salute del 15 luglio 2003, n. 388 “Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale, in attuazione dell'articolo 15, comma 3, del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, e successive modificazioni”, ed in particolare l’art. 2 per cui “il datore di lavoro deve garantire le seguenti attrezzature: a) cassetta di pronto soccorso, tenuta presso ciascun luogo di lavoro, adeguatamente custodita in un luogo facilmente accessibile ed individuabile con segnaletica appropriata, contenente la dotazione minima indicata nell'allegato 1, che fa parte del presente decreto, da integrare sulla base dei rischi presenti nei luoghi di lavoro e su indicazione del medico competente, ove previsto, e del sistema di emergenza sanitaria del Servizio Sanitario Nazionale, e della quale sia costantemente assicurata, la completezza ed il corretto stato d'uso dei presidi ivi contenuti”;
  • la comunicazione del Direttore generale valutazione politiche pubbliche e revisione della spesa datata 19 febbraio 2024 con la quale è stata constatata, quindi, la necessità di sostituire il materiale di medicazione custodito all’interno di ogni cassetta di primo soccorso in quanto scaduto o già utilizzato, e nel contempo di attrezzare la Segreteria del Vice Ministro Sisto, la Segreteria del Sottosegretario di Stato On. Delmastro con nuove cassette di primo soccorso e la conseguente esigenza di provvedere alla fornitura e reintegro mediante procedura d’acquisto per un importo massimo stimato di euro 1.200,00 iva esclusa.

Acquisita l’autorizzazione a svolgere una procedura Mepa di confronto di preventivi per individuare l’operatore economico a cui affidare la fornitura in affidamento diretto ai sensi dell’art. 50 comma 1 lettera b) del D.Lgs. 36/2023.

Vista la procedura di confronto di preventivi n. 4187917 avviata dal Servizio beni e risorse strumentali del Gabinetto del Ministro sul Mercato elettronico della pubblica amministrazione diretta alle seguenti società:

  • Blue Tecnica s.r.l. C.F. 04207670375,
  • Farma Services s.r.l. C.F. 01310370554,
  • GE.VEN.IT s.r.l. C.F. 04626260758,
  • Rolesium s.r.l. C.F. 12530020010,
  • SIMA società cooperativa C.F. 08799370963;

Che al termine stabilito sono pervenuti i seguenti preventivi con gli importi sottoindicati:

Preventivi pervenuti
società importo offerta presentata
FARMA SERVICES 896,72
GE.VEN.IT 928,26
BLUE TECNICA 1.002,00
SIMA SOC. COOP. 1.180,00

Che la Società Rolesium s.r.l. non ha partecipato al confronto.

Vista la comunicazione datata 12 aprile 2024 con la quale il Direttore generale valutazione politiche pubbliche e revisione della spesa del Gabinetto del Ministro propone l’acquisto di valigette di primo soccorso e kit di reintegro in affidamento diretto alla società Farma Services s.r.l. con sede legale in Strada di Sabbione 97- 05100 Terni, codice fiscale 01310370554, che ha presentato l’offerta più bassa.

Ritenuto più vantaggioso, pertanto, affidare la fornitura in questione alla società Farma Services s.r.l. che ha offerto il prezzo più basso pari a 896,72 euro più iva.

Visti:

  • la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà rilasciata ai sensi dell’art. 52 del D.Lgs. 36/ 2023 dal legale rappresentante della società in data 3 aprile 2024, riguardante l’inesistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione ad una procedura d’appalto elencate negli articoli 94 e 95 del D. Lgs. 36/223;
  • il certificato Durc INPS 39887219 valevole fino al 24 giugno 2024;
  • il certificato Iscrizione alla CCIAA T 556126765 del 12/04/2024;
  • il certificato Anac riguardante le annotazioni sugli operatori economici del 12/04/2024.

Considerato, pertanto, necessario procedere all’acquisto del suddetto materiale

Visti gli artt. 4, 5, 6 della legge 241/1990.

Accertato che la spesa graverà sul capitolo di spesa 1081 p.g. 26 “Spese per acquisto di cancelleria, di stampati speciali ecc.” missione 32 “Servizi istituzionali e generali delle Amministrazioni pubbliche”, programma 32.2 “Indirizzo politico”, unità di voto 2.1, azione indirizzo politico-amministrativo Centro di Responsabilità “Gabinetto e Uffici di diretta collaborazione all’opera del Ministro” – Funzionamento - anno 2024.

Dispone

l’affidamento, ai sensi dell’art. 50 comma 1 lettera b) del D. Lgs. 36/2023, mediante stipula alla società Farma Services s.r.l. con sede legale in Strada di Sabbione 97 – 05100 Terni, codice fiscale 01310370554 della fornitura di:

  • n. 2 valigette mediche di primo soccorso (All. 1 D.M. 388/2003) complete di termometro e misuratore di pressione manuale;
  • n. 18 pacchi di reintegro per valigetta medica di primo soccorso (All. 1 D.M. 388/2003) complete di termometro e misuratore di pressione manuale

per l’importo complessivo di 896,72 euro più iva.

Nomina

per lo svolgimento della predetta procedura responsabile unico del progetto la dott.ssa Danila Miceli, funzionario giudiziario, che svolgerà tutti i compiti previsti dall’art. 15 e da altre disposizioni del codice dei contratti pubblici e provvederà a quanto previsto dall’art. 3 della legge 136/2010 e successive modificazioni e in particolar modo:

  • agli adempimenti in materia di comunicazioni e trasparenza di cui agli artt.20 e 23 del d.lgs. 36/2023, compresa la pubblicazione dell’avviso sui risultati delle procedure di affidamento ai sensi dell’art. 50, comma 9 del Dlgs n. 36/2023;

Delega

alla stipula dell’ordine Mepa il Dott. Massimiliano Micheletti, Direttore generale valutazione politiche pubbliche e revisione della spesa.

Il Capo di Gabinetto
Giusi Bartolozzi