Fornitura di apparati radio portatili - Dipartimento amministrazione penitenziaria - CIG 706560300D - Bando di gara

29 maggio 2017

Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria
Direzione generale del personale e delle risorse

SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi (di tutte le amministrazioni aggiudicatrici responsabili della procedura)

Denominazione ufficiale:
Ministero della giustizia - Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria - Direzione Generale del Personale e delle Risorse - C.F. 80184430587
Indirizzo postale: Largo Luigi Daga, n. 2
Città: Roma
Codice NUTS: ITE43
Codice postale: 00164
Paese: Italia
Persona di contatto: Gerardo Palmieri; Annamaria David
Telefono: 06665912398-399-810
E-mail: dgrisorse.dap@giustiziacert.it; ufficio2.dgrisorse.dap@giustiziacert.it;
e, per conoscenza:
gerardo.palmieri@giustizia.it; annamaria.david@giustizia.it;
Fax: 0666162776
Indirizzi Internet:
Indirizzo del profilo del committente: https://www.giustizia.it/giustizia/

I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso
:
https://www.giustizia.it/giustizia/
Ulteriori informazioni sono disponibili presso
L’indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
All’indirizzo sopraindicato

I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice
Ministero o qualsiasi altra autorità nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale

I.5) Principali settori di attività
Esecuzione penale

 

SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entità dell’appalto
II.1.1) Denominazione
Fornitura di n. 300 apparati radio portatili con protocollo di comunicazione DAPNet – CIG 706560300D

II.1.2) Codice CPV principale:
32344280 – Radio portatili

II.1.3) Tipo di appalto:
Forniture

II.1.4) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti
Fornitura di n. 300 apparati radio portatili con protocollo di comunicazione DAPNet, con opzione di acquisto, da esercitarsi entro i 24 mesi successivi alla stipula del contratto, alle stesse condizioni, fino ad ulteriori 250 apparati radio portatili.

II.1.5) Valore totale stimato
414.150,00 IVA esclusa
Valuta: euro

II.1.6) Informazioni relative ai Lotti
Questo appalto è suddiviso in lotti
:
NO

II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITE43
Luogo principale di esecuzione: SADAV di Roma Rebibbia

II.2.4) Descrizione dell’appalto
Apparati radio portatili con protocollo di comunicazione DAPNet rispondenti alle caratteristiche del capitolato tecnico.

II.2.5) Criteri di aggiudicazione
I Criteri indicati di seguito
Prezzo

II.2.6) Valore stimato
225.900,00 IVA esclusa
Valuta: euro

II.2.7) Durata del contratto d’appalto
Durata in giorn
i: 150
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo: No

II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti:
No

II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni
: Si
Descrizione delle opzioni:
L’opzione dovrà esercitarsi entro i 24 mesi successivi alla stipula del contratto, alle stesse condizioni, fino ad ulteriori 250 apparati radio portatili.

II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell’Unione europea
L’appalto è connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell’Unione europea:
No

 

SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni
:
Possono partecipare alla presente gara i soggetti di cui all’art. 45 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 iscritti alla Camera di commercio - Registro delle imprese o altro registro commerciale di uno Stato membro per il settore di attività oggetto del presente appalto.
Le ditte partecipanti dovranno essere in possesso della certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2008 ovvero della successiva norma UNI EN ISO 9001:2015 in corso di validità per il settore di accreditamento inerente l’oggetto dell’appalto rilasciata da un organismo accreditato. Le due norme sono ammesse a coesistere per un periodo di anni tre a decorrere dal 22 settembre 2015.
Tali requisiti, in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, dovranno essere posseduti dalle singole imprese che lo costituiscono. In caso di consorzio, dovranno essere posseduti dal consorzio che esegue in proprio le prestazioni e dalle singole imprese consorziate per le quali il consorzio concorre.

III.1.2) capacità economica e finanziaria
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione

  1. presentare n. 2 idonee referenze bancarie, in originale. Le referenze non potranno essere generiche e dovranno contenere, in termini chiari, la dicitura che sono rilasciate per la presente procedura richiamando l’oggetto dell’appalto e numero di CIG, nonché il riferimento alla capacità finanziaria del concorrente (alla data di rilascio della referenza, da non intendersi come una forma di garanzia da parte dell’istituto di credito) ad assumere l’esecuzione dell’appalto in relazione all’importo di gara in caso di aggiudicazione;

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

  1. si richiedono 2 referenze rilasciate almeno per l'importo totale stimato dell'appalto. In caso di R.T.I., le referenze dovranno essere presentate entrambe dall’impresa mandataria o, in alternativa, almeno una dall’impresa mandataria (o designata tale) e una dalla mandante ovvero, in caso di Consorzio, dal Consorzio medesimo, qualora lo stesso svolga direttamente l’attività oggetto dell’appalto, o da almeno una singola impresa consorziata tra quelle che eseguiranno le prestazioni;  

III.1.3) Capacità professionale e tecnica
Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione

  1. elenco delle principali forniture analoghe negli ultimi tre anni (2014-2016), con indicazione analitica dell'oggetto, dei rispettivi importi, date e committenti, pubblici o privati.

Livelli minimi di capacità eventualmente richiesti:

  1. l’elenco dovrà riportare le forniture (almeno una) relative agli apparati radio portatili con protocollo di comunicazione DAPNet, regolarmente vendute nel triennio 2014 -2016.

 

SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta

IV.1.8) Informazioni relative all’accordo sugli appalti pubblici (AAP)
L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici:
Si

IV.2) Informazione di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione
Data: 3 luglio 2017 - Ora locale 12:00

IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione
Italiano

IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta
Durata in mesi
: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)

IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte
Data
: 4 luglio 2017 ora locale: 11:00
Luogo: Ministero della giustizia – Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria – Direzione generale del personale e delle risorse, Largo Luigi Daga n. 2, 00164 Roma
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura
Potranno assistere i rappresentanti legali delle imprese o un loro delegato, munito di apposita delega e copia del documento del delegante.

 

SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile

NO

VI.3) Informazioni complementari

  1. La presente gara è indetta come da delibera a contrarre del 9 marzo 2017 n. 0083569.
  2. L’Amministrazione contraente si riserva:
    1. di non procedere all’aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte risulti conveniente o idonea in relazione all’oggetto contrattuale, in conformità a quanto previsto dall’art. 95, comma 12, del Codice;
    2. di procedere all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e ritenuta conveniente;
    3. di sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente;
    4. di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l’aggiudicazione.
  3. Ai fini del soccorso istruttorio viene applicato quanto previsto dal comma 9 dell’art. 83 del Codice, con l’obbligo della ditta offerente al pagamento di una sanzione pecuniaria pari all’1‰ del valore totale stimato di cui al punto II.1.5).
  4. Il prezzo a base di gara è di euro 753,00 (settecentocinquantatre/00) IVA esclusa per ogni singolo apparato radio. Gli oneri della sicurezza da interferenza, non ribassabili, sono pari ad euro 0 (zero).
  5. Sono esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte.
  6. Il subappalto è ammesso nei limiti e con le modalità di cui all’art. 105 del codice.
  7. La ditta aggiudicataria assume tutti gli obblighi di tracciabilità dei flussi finanziari di cui alla legge 13 agosto 2010, n. 136 e successive modificazioni.
  8. Le spese di pubblicità sostenute e ancora da sostenere dall’Amministrazione per la presente procedura (stimate in euro 15.000,00) sono rimborsate dall’aggiudicatario secondo quanto previsto dal Decreto Ministero Infrastrutture 2 dicembre 2016.
  9. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute, è: 706560300D.
  10.  Ai fini della dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, si applica, altresì, quanto previsto al comma 4 dell’articolo 86 del codice.
  11. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio delle prestazioni, le modalità di presentazione delle domande e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e nel capitolato tecnico allegati al presente bando.
  12. I concorrenti consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del d.lgs. n. 196/03 e s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali.
  13. L’Amministrazione si riserva di richiedere l’esecuzione anticipata del contratto.
  14. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara, potranno essere richiesti a questo Ente Appaltante entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 12 giugno 2017 Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse a mezzo PEC o e-mail ai riferimenti di cui al punto I.1. I chiarimenti a rilevanza generale e/o le rettifiche agli atti di gara, verranno pubblicati esclusivamente sul sito ufficiale (v. profilo di committente) nella sezione Bandi di gara. Dalla lettera di invito in poi le comunicazioni avverranno prioritariamente tramite PEC.
  15. Responsabile del procedimento è l’ing. Gerardo Palmieri.
  16. Nessun compenso spetta alle imprese concorrenti per la partecipazione alla gara anche nel caso in cui la stessa dovesse, per qualsiasi motivo, essere annullata o se non dovesse procedersi ad aggiudicazione.

 

SEZIONE VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio – Sezione di Roma
Paese: Italia

VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione del ricorso:
Avanti il T.A.R. nei termini previsti dall’articolo 120 del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104.

VI.5) Data di spedizione del presente avviso sulla G.U.U.E.
18 maggio 2017

Il Direttore generale
Pietro Buffa


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