Acquisto di 7200 risme di carta A4 e 120 risme di carta A3 - Gabinetto del Ministro - ROMA - CIG Z5724F1795 - Determina n. 23

10 agosto 2018

GABINETTO DEL MINISTRO

Determina d’acquisto n. 23/2018 - 10 agosto 2018

Prot. n. 8482 ID

Il Capo di Gabinetto

nella qualità di titolare del centro di responsabilità “Gabinetto e Uffici di diretta collaborazione all’opera del Ministro”.

Rilevato che l’art. 31 del D.lvo 18/4/2016 n. 50 prevede che, per ogni singolo intervento da realizzarsi mediante un contratto, le amministrazioni pubbliche aggiudicatrici sono obbligate a nominare un responsabile del procedimento che svolga le attività previste.

Vista la nota del Servizio beni e risorse strumentali dell’Area Economico finanziaria datata 9 agosto 2018, riguardo l’esaurimento delle scorte di carta in risme per il Gabinetto del Ministro e gli Uffici di diretta collaborazione.

Ritenuto indispensabile procedere all’acquisto del suddetto materiale necessario a garantire la funzionalità e l’operatività degli uffici.

Considerato, pertanto, necessario procedere alla nomina di un responsabile del procedimento.

Visti gli artt. 4, 5, 6 della legge 241/1990 e gli artt. 31 e 32 del D. lvo 18/4/2016 n. 50.

Visto il D.L. n. 95 del 6 luglio 2012 convertito con modificazioni nella legge n. 135 del 2012 “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese nel settore bancario)”.

Ritenuto opportuno, provvedere all’acquisto della carta in risme attivando la procedura ai sensi dell’art. 36 comma 2 lettera b del D. Lvo 50/2016 mediante procedura negoziata previa consultazione di almeno cinque operatori economici da espletare sul Mercato elettronico della pubblica amministrazione attraverso una richiesta di offerta da aggiudicare, col criterio del minor prezzo, come previsto dall’art. 95 comma 4 lettera b del D. Lvo 50/2016.

Determina

l’acquisto, a consegne scaglionate, di n. 7200 risme di carta A4 e n.120 risme di carta A3 per le esigenze del Gabinetto del Ministro e degli Uffici di diretta collaborazione.

La procedura di acquisto dovrà avvenire per via telematica sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, come previsto all’art. 328 comma 1 del DPR 5/10/2010 n.207, previa richiesta di offerta ad almeno venti società iscritte al bando “Beni, categoria Cancelleria carta e consumabili”- base di gara di 19.780,00 euro - che sarà aggiudicata col criterio del minor prezzo, come previsto dall’art. 95 comma 4 lettera b del D. Lvo 50/2016. Per il rispetto del criterio della rotazione degli inviti, le società partecipanti alla richiesta di offerta saranno individuate mediante il meccanismo del sorteggio automatico previsto sul Mercato elettronico, previa esclusione degli operatori economici già invitati nelle procedure di affidamento per la fornitura di carta in risme nell’anno 2017.

L’importo necessario alla fornitura sarà imputato sul capitolo 1081 pg.26 di questo Centro di responsabilità.

Nomina

per la predetta procedura, responsabile del procedimento Alessandro Sforza, funzionario giudiziario, che svolgerà tutti i compiti previsti dall’art. 31 e da altre disposizioni del codice dei contratti pubblici, provvederà altresì a quanto previsto dall’art. 3 della legge 136/2010 e successive modificazioni. Il responsabile del procedimento provvederà anche alla valutazione delle offerte anormalmente basse avvalendosi delle apposite funzionalità previste dal Mercato elettronico della pubblica amministrazione, come previsto al punto 5.3 delle Linee guida n.3 di attuazione del D. Lvo n.50/2016 approvate dal Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con deliberazione n. 1096 del 26 ottobre 2016.

Delega

alla stipula dell’ordinativo generato dal Mercato elettronico della Pubblica amministrazione il Dott. Massimiliano Micheletti, dirigente dell’Area economica finanziaria del Gabinetto del Ministro.

Il Capo di Gabinetto
Fulvio Baldi