Servizio di assistenza e vigilanza - Centro giustizia minorile - CATANZARO - CIG 7424480AB5 - Determina a contrarre n. 69

31 maggio 2018

Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità
Centro giustizia minorile per la Calabria
CATANZARO

Determinazione dirigenziale n. 69 del 31 maggio 2018

Oggetto: Procedura negoziata per l’affidamento del servizio di assistenza e vigilanza a supporto delle attività realizzate in favore dei minori e giovani adulti accolti con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria nella Comunità Ministeriale di Catanzaro - periodo dal 1 maggio al 30 giugno 2018 - CIG: 7424480AB5 – Approvazione della proposta di aggiudicazione a favore della Società cooperativa sociale Angelo Azzurro onlus

il Dirigente

Richiamato:

  • il D.Lgs 272/89 che attribuisce alla Direzione del Centro per la Giustizia Minorile oltre alle attribuzioni previste dalla legge per la Direzione del Centro di Rieducazione per i Minorenni anche funzioni tecniche di programmazione, di coordinamento dell’attività dei servizi e di collegamento con gli enti locali;
  • il DPCM del 15 giugno 2015 n. 84 nonché il D.M. 17 novembre 2015 con i quali si è proceduto ad individuare la competenza territoriale del Centro per la Giustizia Minorile per la Calabria;

Visto:

  • Il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 - “Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” e, in particolare l’art.4 comma 2 che assegna ai dirigenti la competenza sull'adozione degli atti e provvedimenti amministrativi, che impegnano l'amministrazione verso l'esterno ivi compresa la responsabilità delle procedure di gara, nonché la gestione finanziaria, tecnica e amministrativa mediante autonomi poteri di spesa di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo;
  • il decreto legislativo del 18 aprile 2016, n. 50 - Attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture di seguito denominato d.lgs 50/2016 e, in particolare:
    1. l’articolo 32 sulle fasi delle procedure di affidamento e che specifica al comma 7 che l’aggiudicazione diventa efficace dopo la verifica sul possesso dei prescritti requisiti in capo all’aggiudicatario;
    2. l’articolo 33 sui controlli degli atti delle procedure di affidamento che assoggetta, secondo l’ordinamento della stazione appaltante e nel rispetto dei termini dallo stesso previsti, la proposta di aggiudicazione all’approvazione dell’organo competente, che nel caso di specie è da individuarsi nel direttore del Centro per la Giustizia Minorile;

Dato atto che l’ordinamento della Stazione Appaltante non ha fissato in via ordinamentale un termine per procedere e, pertanto, ex art.33, comma 1 del D.Lgs. 50/2016, il termine è fissato in trenta giorni;

Vista la propria determina a contrarre n. 36 del 15.03.2018 con la quale:

  • è stata indetta, procedura negoziata ai sensi art. 36 comma 2 lettera b), per l’affidamento, nelle more della definizione di procedura aperta comunitaria, del servizio di assistenza e vigilanza per il periodo dal 01.05.2018 al 30.06.2018;
  • è stato fissato l’importo posto a base di gara nella somma di Euro 73.661,67 (IVA esclusa) con previsione di ripetizione per un pari importo per mesi due;
  • è stato stabilito di selezionare il contraente tra tutti i fornitori iscritti nell’elenco fornitori del Centro Giustizia Minorile per la categoria merceologica – assistenza e vigilanza - ad eccezione dell’aggiudicatario uscente e dei fornitori sospesi;

Dato atto che la scelta del contraente, ai sensi dell’articolo 95, comma 3 lettera a) , del Dlgs 50/2016 è avvenuta con il criterio dell’offerta più vantaggiosa;

Dato atto che in data 20.03.2018 a mezzo PEC rispettivamente con prot. n.3486-3488-3489-3490-3491-3492-3493-3494-3495 n. 9 operatori economici sono stati invitati a presentare offerta;

Dato atto che, come risulta dal verbale di seduta pubblica del seggio d’asta per l’apertura delle offerte in data 17.04.2018, entro il termine fissato nella lettera di invito e prorogato alle ore 12.00 del 9 aprile 2018, come da prot. n.3785-3786-3787-3788-3789-3791-3792-3793-3799 hanno presentato la loro offerta i seguenti fornitori:

  1. Società cooperativa sociale Angelo Azzurro onlus - P.I. 01244600860 che partecipa alla procedura come operatore singolo;
  2. l’Abbraccio società cooperativa sociale a.r.l – P.I. 07477510726 che partecipa alla procedura come operatore singolo

Dato atto che tutte le offerte all’esito della documentazione amministrativa come da avviso pubblicato sul profilo committente al link www.giustizia.it sono risultate ammesse;

Dato atto che , come risulta dal verbale di seduta pubblica n.5 della commissione di gara redatto in data 21.05.2018 l’offerta presentata dalla società cooperativa sociale Angelo Azzurro onlus, avendo ottenuto per effetto della riparamentrazione punteggi superiori a 4/5 dei punteggi attribuibili, è stato richiesto avvio della procedura ex art. 97 comma 3 del dlgs 50/2016 per la verifica della correttezza e serietà della stessa ;

Dato atto che, come risulta dal verbale di seduta pubblica n.6 della commissione di gara in data 28.05.2018 :

  • il RUP ha ritenuto, all’esito del sub procedimento di verifica dell’offerta a rischio di anomalia, l’offerta presentata dalla società cooperativa sociale Angelo Azzurro onlus seria ed affidabile;
  • la Commissione ha confermato la graduatoria finale dei punteggi attribuiti alle offerte dei concorrenti come sotto specificato:
    Graduatoria
    N. Concorrente Punteggio
    Offerta
    Tecnica
    Punteggio
    Offerta
    Economica
    Punteggio
    Totale
    1 Angelo Azzurro 80/80 20/20 100/100
    2 L’Abbraccio 64/80 12-20 76/100

Determinati dalla valutazione tecnica delle offerte e dai rispettivi ribassi offerti dai concorrenti sul prezzo di euro 73.661,67 (settantatremila seicento sessantuno mila virgola sessantasette) posto a base d’asta per come sotto specificato:

  1. Angelo Azzurro 7% per un’offerta pari ad euro 68.505,35
  2. L’abbraccio 5,10% per un’offerta pari ad euro 69.904,93
  • la migliore offerta è risultata essere quella presentata dalla società cooperativa sociale Angelo Azzurro onlus pari a complessivi Euro 68.505,35 con un punteggio finale di 100/100 per la quale il RUP, nel confermare la graduatoria finale redatta dalla Commissione valutatrice, in data 29.05.2018 ne ha proposto l’aggiudicazione, sotto verifica del possesso dei requisiti;

Considerato che:

  • le operazioni di gara si sono svolte nel rispetto della normativa in vigore nella materia e sono pertanto regolari;
  • l’offerta risultata più vantaggiosa nella procedura di affidamento è idonea a soddisfare l’interesse pubblico avente ad oggetto l’affidamento del servizio di assistenza e vigilanza ed è, altresì, coneniente in quanto presenta un ribasso congruo rispetto al prezzo stimato dall’Amministrazione posto a base di gara;

Ritenuto di approvare la proposta risultante dal verbale n.6 in data 28.05.2018 per come confermata dal RUP in data 29.05.2018;

Ritenuto, altresì, di disporre l’aggiudicazione alla società cooperativa sociale Angelo Azzurro onlus per l’importo contrattuale di Euro 68.505,35 ( sessantottomila cinquecentocinque mila virgola trentacinque) oltre IVA nella misura di legge, a seguito del ribasso percentuale del 7% offerto sul valore originario di gara pari ad Euro 73.661,67 (settantatremila seicento sessantuno mila virgola sessantasette);

Visti:

  • il Regio Decreto 18.11.1923 n. 2440;
  • il Regio Decreto 23.05.1924 n. 827;
  • il Decreto del Presidente della Repubblica 6 marzo 2001, n. 55 articolo 2 istitutivo del Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità ed il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 15 giugno 2015, n. 84 – Regolamento di riorganizzazione del Ministero della Giustizia
  • il vigente regolamento di contabilità di Stato;

Attesa la propria competenza, ai sensi del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;

Determina

  1. di approvare ai sensi del combinato disposto degli artt. 33 comma 1 e 32 comma 5 la proposta di aggiudicazione per l’affidamento del servizio di assistenza e vigilanza a supporto delle attività realizzate in favore dei minori e giovani adulti accolti con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria nella Comunità Ministeriale di Catanzaro - periodo dal 1 maggio al 30 giugno 2018 e, per effetto, aggiudicare in via definitiva il servizio alla società cooperativa sociale Angelo Azzurro onlus P.I. 01244600860 con sede in Enna per un importo contrattuale di euro 68.505,35 per la durata di mesi due;
  2. di dare atto che:
    • l’aggiudicazione ai sensi dell’art. 32 comma 6 del D.Lgs 5072016 non equivale ad accettazione dell’offerta. L’offerta dell’aggiudicatario è irrevocabile fino al termine stabilito nel comma 8 del citato art.32 del D.lgs 50/2016;
    • l’aggiudicazione ai sensi dell’art.32 comma 7 del Dlgs. 50/2016 diventerà efficace in ragione dell’esito positivo delle verifiche sul possesso in capo all’aggiudicatario dei prescritti requisiti;
  3. di dare atto, altresì, che:
    • la stipula del contratto è sottoposta al termine di cui all’art.32 comma 10 lett. b) del Dlgs 50/2016 e verrà effettuata, trattandosi di procedura negoziata, mediante modalità elettronica nella forma della corrispondenza commerciale ai sensi dell’art.32, comma 14, del Dlgs 50/2016
    • prima della stipulazione del contratto, l’aggiudicatario dovrà costituire la “garanzia definitiva” prevista dall’articolo 103 del dlgs 50/2016, secondo le modalità indicate negli atti di gara;
    • il presente provvedimento è soggetto agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art.29 del Dlgs 50/2016;
  4. di provvedere alle comunicazioni previste dall’art.76 comma 5 del DLgs 50/2016
  5. di disporre che il presente atto sia acquisito agli atti di Ufficio per la registrazione e per la notifica al Responsabile del procedimento per gli adempimenti consequenziali ivi incluso la trasmissione per la pubblicazione sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia www.giustizia.it - Sezione Amministrazione Trasparente, ai sensi e per effetto del Decreto Legislativo nr. 33/2013 e dell’art. 29 del dlgs 50/2016.

Catanzaro, 31 maggio 2018

Il Direttore
Isabella Mastropasqua