Affidamento del servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale - Centro per la giustizia minorile - NAPOLI - CIG 7550892931 7550895BAA - Avviso manifestazione di interesse

26 giugno 2018

DIPARTIMENTO GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITA'
Centro per la giustizia minorile per la Campania

Avviso esplorativo nr 2 del 26.06.2018

per la manifestazione di interesse a partecipare alla procedura informale per l’affidamento del servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale - di cui all’allegato IX del Dlgs 50/2016 e s.m.i - presso l’Istituto penale per i Minorenni di Airola (Bn) – Lotto 1 e l’Istitutoo Penale per i Minorenni di Nisida (Na) e Centro Prima Accoglienza di Napoli - Lotto 2 - facenti parte delle articolazioni periferiche del Dipartimento per la Giustizia minorile e di Comunità. Periodo 01.09.2018-31.12.2018

Il Centro per la Giustizia Minorile della Campania, in conformità con le politiche di intervento territoriale e gli obiettivi perseguiti dal Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità e dal documento di programmazione interdistrettuale 2018, quale organo deputato ad esercitare funzioni di programmazione tecnica ed economica sul territorio della Regione Campania, in esecuzione al provvedimento n. 28 del 26.05.2018 con cui si è dato atto dell’assenza di offerta per le la procedura di richiesta di offerta avviata sul mercato Elettronico della Pubblica amministrazione in data 26.05.2018 Rdo n. 1966885 intende avviare, per motivi di necessità ed urgenza, in tempi brevi l’individuazione di operatori economici idonei ad assicurare la continuità del servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Airola (Bn) – Lotto 1 – e l’Istituto Penale per i Minorenni di Nisida (Napoli) ed il Centro di Prima Accoglienza di Napoli (con modalità d’asporto)– Lotto 2.

L’urgenza è determinata dalla necessità di garantire al più presto nuovo affidamento, alla luce della procedura avviata sul MePA ed andata deserta in concomitanza ravvicinata alla scadenza contrattuale del servizio in essere.

L’affidamento, in esecuzione alla determina nr 33 del 26.06.2018, avverrà ai sensi dell’art. 36 comma 2 del D.lgs 50/2016, previa consultazione di numero cinque operatori economici, selezionati tra coloro i quali avranno manifestato il proprio interesse in riscontro al presente avviso. Si precisa che se il numero dei partecipanti alla presente manifestazione di interesse sarà inferiore a cinque, alla procedura di gara sarà invitata anche la ditta uscente se invece il numero dei partecipanti alla presente manifestazione di interesse sarà superiore a cinque, alla successiva fase di gara saranno invitati i primi cinque operatori economici che presentano un fatturato per servizi analoghi più alto.

La presente manifestazione di interesse ha l’unico scopo di comunicare all’Amministrazione la disponibilità ad essere invitati a presentare un offerta tecnica congrua ed idonea. Pertanto, in questa fase, non è posta in essere alcuna procedura concorsuale, para concorsuale, di gara d’appalto o di procedura negoziata, non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito; pertanto il presente avviso è da intendersi come mero procedimento preselettivo che non comporta né diritti di prelazione o preferenza, né impegni o vincoli sia per gli operatori economici interessati che per l’Amministrazione ai fini dell’affidamento dei servizi in argomento.

Si avvierà in seguito una gara informale tra coloro i quali, in possesso dei requisiti richiesti, dopo aver manifestato il proprio interesse all’affidamento del servizio in oggetto, saranno selezionati per la fase successiva come sopra specificato.
Si forniscono, a tal proposito, le seguenti informazioni su alcuni elementi che conterrà l’invito a partecipare alla gara che verrà inoltrato a coloro i quali, in possesso dei requisiti richiesti, avranno manifestato interesse all’affidamento del servizio in oggetto.

Oggetto dell’appalto: Servizio di ristorazione a ridotto impatto ambientale presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Airola – Bn –(vitto ragazzi e mensa del personale) – Lotto 1 - e l’Istituto Penale per i Minorenni di Nisida – Napoli – (vitto ragazzi e mensa del personale) e del Centro di Prima Accoglienza di Napoli (vitto ragazzi con modalità d’asporto) – Lotto 2. Gara suddivisa in due lotti aggiudicabili separatamente.

Luogo di esecuzione dell’appalto:
Lotto 1:
Luogo di preparazione dei pasti:
1. Istituto penale per i Minorenni di Airola – Bn – Corso Montella, 16 – telefono +39 0823716620 e.mail: ipm.airola.dgm@giustizia.it – PEC: ipm.airola.dgm@giustiziacert.it
Luogo di distribuzione e consumazione dei pasti:
Istituto penale per i Minorenni di Airola – Bn – Corso Montella, 16 – telefono +39 0823716620 - e.mail: ipm.airola.dgm@giustizia.it – PEC: ipm.airola.dgm@giustiziacert.it

Lotto 2:
Luogo di preparazione dei pasti:
Istituto penale per i Minorenni di Nisida – Napoli – Via Nisida, 59 – telefono +39 0816192111 e.mail: ipm.nisida.dgm@giustizia.it – PEC: ipm.nisida.dgm@giustiziacert.it
Luogo di distribuzione e consumazione dei pasti:
Istituto penale per i Minorenni di Nisida - Napoli – Via Nisida, 59 – telefono +39 0816192111 e.mail: ipm.nisida.dgm@giustizia.it – PEC: ipm.nisida.dgm@giustiziacert.it;
Centro di Prima Accoglienza di Napoli – Viale Colli Aminei, 44 – telefono +39 0817448111 – e.mail: cpa.napoli.dgm@giustizia.itcpa.napoli.dgm@giustiziacert.it

Operatori economici coinvolti: Coloro che siano in possesso dei requisiti generali di idoneità previsti dagli artt. 80 e 83 del D. Lgs. 50/2016.

Durata dell’appalto: Periodo dal 01.09.2018 – 31.12.2018. L’eventuale slittamento del termine di avvio (ad esempio per il protrarsi delle procedure di gara e di aggiudicazione) non comporterà lo slittamento del termine finale che resta fissato al 31/12/2018, senza che l’Aggiudicatario possa avere nulla a pretendere. L'Amministrazione Appaltante si riserva la facoltà di procedere all’ aumento o diminuzione delle prestazioni fino a concorrenza del quinto (art. 106 comma 12 del D.Lgs. 50/2016).L’Amministrazione si avvarrà dell’opzione di proroga, ai sensi dell’art. 106 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, qualora fosse necessario e per il tempo strettamente indispensabile alla conclusione delle procedure utili per l'individuazione di un nuovo contraente.

Valore dell’appalto: Il valore complessivo della gara per la durata dell’appalto e posto a base di gara è fissato in € 378.411,92 oltre I.V.A. ed oltre oneri relativi alla sicurezza pari ad €. 7.568,24 suddiviso come segue:
Lotto 1: €. 155.552,03 oltre I.V.A. ed oneri della sicurezza pari ad €. 3.111,04
Lotto 2: €. 222.859,88 oltre I.V.A. ed oneri della sicurezza pari ad €. 4.457.20

L’aggiudicatario in rispetto alle prescrizioni fissate dal dlgs 56/2017 è tenuto ad applicare la clausola sociale (art. 32 – Personale – del Capitolato d’appalto Lotto 1 e Lotto 2).

Il servizio è finanziato con fondi del bilancio corrente del Dipartimento per la Giustizia Minorile a valere sul capitolo 2134 per il servizio vitto minori e 2025 per il servizio mensa per il personale.

Criterio di aggiudicazione: l’aggiudicazione avverrà tramite il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa attribuendo un peso di 70 punti all’offerta tecnica ed un peso di 30 punti all’offerta economica.

Requisiti di ammissione di ordine generale: possesso dei requisiti di ordine generale art. 80 d.lgs 50/2016;

Requisiti di ammissione di ordine speciale:

  1. possesso dell'iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. per un ramo di attività attinente all'oggetto dell’appalto;
  2. aver realizzato nel triennio 2015 – 2016 - 2017 un fatturato globale annuo a favore di soggetti pubblici e/o privati non inferiore all’importo a base d’asta, ovvero Euro 155.552,03 (IVA esclusa) per il lotto 1 ed Euro 222.859,88 per il lotto 2 , di cui almeno il 50% in servizi di cui all’oggetto dell’appalto;
  3. aver eseguito, nel triennio 2015 – 2016 - 2017, in modo regolare, almeno un servizio di ristorazione collettiva uguale o similare a quello previsto dal presente avviso. Per servizi similari si intendono le attività di preparazione e distribuzione di pasti giornalieri complessivamente considerati non inferiore a trenta coperti/pasto e della durata non inferiore a sei mesi continuativi. Quale mezzo di prova il concorrente dovrà fornire un elenco dei principali servizi uguali o similari effettuati negli ultimi tre anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati;

Il Centro Giustizia Minorile si riserva di individuare i soggetti idonei ai quali sarà richiesto, con lettera invito, di presentare l’offerta. Si riserva, altresì, in presenza di una sola manifestazione di interesse ad avviare trattativa privata unitamente all’uscente e/o di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo e di non dar seguito all’indizione delle successive gare per l’affidamento dei servizi.

I soggetti interessati ad essere invitati a presentare la loro offerta devono inviare la dichiarazione di manifestazione di interesse, redatta, possibilmente, utilizzando l’apposito modulo in allegato, sottoscritta dal legale rappresentante e corredata da una fotocopia, non autenticata, del documento di riconoscimento in corso di validità e dal DGUE allegato per Lotto1 e/o Lotto 2.

Gli operatori economici dovranno precisare a quale Lotto intendono partecipare. Ogni operatore economico può chiedere la partecipazione ad un solo lotto – precisando Lotto 1 o Lotto 2 – oppure la partecipazione ad entrambi i lotti.

Tale dichiarazione dovrà pervenire mediante messaggio di posta certificata riportante il seguente oggetto: manifestazione interesse servizio ristorazione a ridotto impatto ambientale presso l’Istituto Penale per i Minorenni di Airola (Bn) – Lotto 1 e l’Istituto Penale per i Minorenni di Nisida (Napoli) e Centro di Prima Accoglienza di Napoli – Lotto 2 – e da inoltrarsi all’indirizzo cgm.napoli.dgm@giustiziacert.it entro e non oltre le ore 10:30 del giorno 6/07//2018.
Rimane a carico del mittente il rischio del recapito intempestivo della dichiarazione per la quale ai fini della ricezione farà fede l’orario della ricevuta di consegna sulla posta certificata; pertanto l’Amministrazione non risponde di disguidi derivanti dall’inoltro ad altri indirizzi di posta diversi da quello sopra indicato o dall’utilizzo di caselle di posta non certificata da parte del richiedente.

Normativa sulla privacy: ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche, si precisa che il trattamento dei dati personali sarà improntato a liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza; il trattamento dei dati personali ha la finalità di consentire l’accertamento della idoneità dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento di cui trattasi. Si informa che i dati dichiarati saranno utilizzati dagli uffici esclusivamente per l’istruttoria dell’istanza presentata e per le formalità ad essa connesse. I dati non verranno comunicati a terzi.

Informazioni: Per tutte le notizie e informazioni relative al presente avviso gli interessati potranno rivolgersi al Centro per la Giustizia minorile – area amministrativo contabile tel 081.7448264 – 081.7448261.

Responsabile del procedimento è la dr.ssa Maria Gemmabella, direttore del Centro per la Giustizia Minorile della Campania tel 0817448232/261

Il presente Avviso è pubblicato all’Albo sede del Centro per la Giustizia Minorile della Campania, sull’albo sede dei Servizi Minorili della Campania nonché sul sito istituzionale del Ministero della giustizia : Amministrazione Trasparente - sezione Bandi ed Avvisi www.giustizia.it,

Napoli, 26 giugno 2018

Il Direttore
Maria Gemmabella