UNEP - Risposta 31 gennaio 2014 - Genova - Quesito in ordine all’attribuibilità della quota reddituale delle indennità di trasferta a un funzionario UNEP applicato ad altro Ufficio NEP esclusivamente con funzioni amministrative per un periodo determinato nell’ambito di un mese

Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione Generale del Personale e della Formazione

Prot. VI-DOG/57/03-1/2014/CA

AL PRESIDENTE
DELLA CORTE DI APPELLO DI
GENOVA
(Rif. Prot. n. 286/4/14 DEL 15.01.2014)

E, p.c.

ALL’ISPETTORATO GENERALE
DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
ROMA

Oggetto: Quesito in ordine all’attribuibilità della quota reddituale delle indennità di trasferta a un funzionario UNEP applicato ad altro Ufficio NEP esclusivamente con funzioni amministrative per un periodo determinato nell’ambito di un mese.

 

Con la nota richiamata in indirizzo, viene chiesto il parere di questo Ministero sulla fattispecie specifica in oggetto, in merito alla quale si espone quanto segue.

Al funzionario UNEP sospeso, in un arco temporale limitato nell’ambito di un mese, dall’espletamento del servizio presso l’Ufficio NEP di destinazione, per svolgere tutti gli adempimenti necessari alla chiusura dell’Ufficio NEP di Pontremoli, adempimenti per i quali ha prestato servizio presso l’Ufficio NEP di Massa, spetta la quota reddituale delle indennità di trasferta maturata in quest’ultima sede, limitatamente ai giorni di servizio prestato. 

Al riguardo, si rileva che l’espletamento delle attività di chiusura di un Ufficio NEP rientrano a pieno titolo fra quelle che danno diritto al percepimento della retribuzione accessoria di posizione, alla stregua di quella attribuita ai dipendenti UNEP che sono adibiti esclusivamente ai servizi interni.

Si prega di voler portare a conoscenza del Presidente del Tribunale di Massa il contenuto della presente nota, per il seguito di competenza.    

IL DIRETTORE GENERALE
Emilia Fargnoli