UNEP - Risposta 21 marzo 2013 - Venezia - Ufficio NEP di Chioggia - Opposizione al verbale di riparto delle indennità di trasferta del mese di omissis, che include il funzionario UNEP applicato per funzioni amministrativo-contabili


Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione Generale del Personale e della Formazione


Prot. VI-DOG/220/03-1/2012/CA

Al Presidente
del Tribunale di VENEZIA
(Rif. Prot. n. 3158/2012 bl del 20.12.2012)

E, p.c. Al Presidente
dell Corte di Appello di
VENEZIA

All’Ispettorato Generale 
del Ministero della Giustizia
ROMA


Oggetto : Ufficio NEP di Chioggia – Opposizione al verbale di riparto delle indennità di trasferta del mese di " omissis", che include il funzionario UNEP applicato per funzioni amministrativo-contabili – Risposta a quesito.

Il funzionario UNEP applicato per 2 giorni al mese all’Ufficio NEP di Chioggia soltanto per funzioni amministrativo-contabili, include la sua posizione nel verbale di riparto delle indennità di trasferta, ai fini dell’attribuzione in suo favore della relativa quota maturata nei giorni di applicazione.

Tanto premesso, l’operato del funzionario appare pienamente conforme alle indicazioni, sulla materia, contenute nella circolare n. 2/99 del 19 aprile 1999, nonché nelle successive note ministeriali – prot. n. 6/1399/03-1/2007/CA del 26 settembre 2007 e prot. n. 6/218/03-1/2008/CA del 12 febbraio 2009.

Stando alla regolamentazione richiamata, nel caso del funzionario UNEP applicato con funzioni amministrativo-contabili ad altro Ufficio NEP, l’attribuzione della quota reddituale dell’indennità di trasferta inerente al profilo professionale di appartenenza, limitatamente ai giorni di applicazione, si legittima in ragione della sua compartecipazione all’attività dell’Ufficio NEP.

In effetti, come rilevato nella citata nota del 26 settembre 2007, tale compartecipazione “si sostanzia non solo nell’attività alla quale è strettamente correlata la trasferta, ma anche in tutte quelle attività amministrative, contabili e di direzione organica che sono ugualmente finalizzate al funzionamento della struttura, in quanto ritenute dal legislatore fondamentali per il raggiungimento dei suoi fini istituzionali.”

Pertanto, al funzionario UNEP applicato all’Ufficio NEP di Chioggia deve essergli corrisposta, nei giorni di applicazione, la quota reddito delle indennità di trasferta relativa al profilo professionale di appartenenza, che sono maturate nel medesimo Ufficio.

Roma, 21 marzo 2013

IL DIRETTORE GENERALE
Emilia Fargnoli