UNEP - Risposta 29 novembre 2010 - Siracusa - Versamento delle quote contributive per CPUG e Fondo di credito, adempimenti denuncia annuale ai fini fiscali (Mod. 770)

aggiornamento: 29 novembre 2010

 
Prot. n. 6/1650/03-1/2010/CA


AL PRESIDENTE
DEL TRIBUNALE DI SIRACUSA
ALL’ISPETTORATO GENERALE
VIA SILVESTRI, 243
00164 ROMA

 

OGGETTO:Ufficio NEP di Siracusa – Versamento delle quote contributive per CPUG e Fondo di credito in favore di un funzionario UNEP in aspettativa non retribuita, nonché adempimenti relativi alla denuncia annuale ai fini fiscali (Mod. 770) –  Risposta a quesito.

Con riferimento al quesito posto dal Dirigente dell’Ufficio NEP presso codesto Tribunale, riguardante il versamento delle quote contributive per CPUG e Fondo di credito, nonché la prevista denuncia annuale ai fini fiscali (Mod. 770) in favore di un funzionario UNEP in aspettativa non retribuita, si conferma che tali adempimenti sono a carico di questa Amministrazione, che ha concesso l’aspettativa, in quanto il dipendente in questione espleta il mandato di assessore di un Comune con popolazione inferiore ai 10.000 abitanti (cfr. Informativa INPDAP n. 22 del 23 giugno 2003).
Per quanto concerne la reperibilità dei fondi necessari per effettuare il versamento delle quote contributive, il Dirigente dell’Ufficio NEP deve chiedere al Capo dell’Ufficio l’emissione di un decreto di pagamento avente la predetta finalità, in quanto il dipendente non percepisce alcun reddito dall’Amministrazione di appartenenza.
Sul piano operativo, i versamenti contributivi in questione vanno effettuati con le stesse modalità previste per il restante personale in servizio, e per quanto riguarda il versamento per CPUG, vanno osservate le indicazioni contenute  nella circolare INPDAP n. 19 del 19 ottobre 2010, riguardante l’utilizzo del “Modello F24”, già diramata ai Presidenti delle Corti d’Appello con nota prot. n. 6/1595/035/2010/CA del 12 novembre 2010.
Si prega di portare a conoscenza del Dirigente dell’Ufficio NEP in sede il contenuto della presente nota, al fine di consentire a quest’ultimo la regolazione della materia in conformità alle indicazioni fornite, rammentando altresì l’osservanza della via gerarchica per l’inoltro dei quesiti, così come disposto con circolare prot. n. 6/976/035/2008/CA del 23 giugno 2008, emessa da questa Direzione Generale ed avente ad oggetto: “Modalità di formulazione dei quesiti sui servizi UNEP”.
Si ringrazia per la collaborazione e si porgono distinti saluti.

 

IL DIRETTORE GENERALE REGGENTE