UNEP - Risposta 30 novembre 2015 - Corti d'appello - assistente giudiziario Area II F3, già in servizio presso l’Ufficio NEP di Trapani, collocata a riposo per inabilità dal 20 luglio 2015 – Sistemazione posizione assicurativa

aggiornamento: 30 novembre 2015

 
Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione Generale del Personale e della Formazione


Prot. VI-DOG/833/025-6/2015/CA

Allegati: 1

AL PRESIDENTE
DEL TRIBUNALE DI TRAPANI
UFFICIO DEL PERSONALE
(Rif. Prot. n. 3426 del 26.10.2015)
PEC: prot.tribunale.trapani@giustiziacert.it

DELLA CORTE DI APPELLO DI
PALERMO

E, p.c. ALL’INPS – GESTIONE DIPENDENTI PUBBLICI
DIREZIONE PROVINCIALE
TRAPANI
Rif. Comunicazione e-mail 12.10.2015)
mailto: margherita.barraco@inps.it
PEC: INPSComunica@postacert.inps.gov.it

ALL’ISPETTORATO GENERALE
DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
ROMA

OGGETTO: ******** ********, *******************, assistente giudiziario Area II F3, già in servizio presso l’Ufficio NEP di Trapani, collocata a riposo per inabilità dal 20 luglio 2015 – Sistemazione posizione assicurativa.
 

In riscontro alla nota di codesto Tribunale, richiamata in indirizzo, si rileva che la sistemazione della posizione assicurativa della ex dipendente indicata in oggetto – da aggiornare alla data del 19 luglio 2015, giorno precedente il collocamento a riposo – non rientra tra le competenze di questo Ministero, bensì spetta alla Ragioneria Territoriale dello Stato di Trapani che ha provveduto fino alla predetta data a corrispondere all’interessata gli emolumenti stipendiali.

Sul punto, si fa presente altresì che la verifica circa la regolarità della posizione assicurativa di un dipendente del settore UNEP (Uffici Notificazioni, Esecuzioni e Protesti) – funzionari UNEP, ufficiali giudiziari e assistenti giudiziari addetti all’UNEP – iscritti ex lege alla CPUG (Cassa Pensioni Ufficiali Giudiziari) deve essere effettuata in toto in sede periferica presso la Corte di Appello di appartenenza, che gestisce tale tipologia di personale a livello amministrativo durante lo svolgimento del servizio lavorativo presso gli Uffici NEP del distretto e nella fase propedeutica al pensionamento con la compilazione – allo stato – del modello PA04 ai fini di TFS/TFR e del trattamento pensionistico, prestazioni entrambe erogate dall’INPS – Gestione Dipendenti Pubblici.

Pertanto, si rimette, per il seguito di competenza, l’allegata e-mail INPS del 12 ottobre 2015 – innanzi menzionata – affinché siano date disposizioni per interpellare la Ragioneria Territoriale dello Stato di Trapani al fine di ottenere, con le modalità analiticamente richieste dall’Istituto previdenziale, le necessarie informazioni sulla mancata compilazione delle Denunce Mensili Analitiche (DMA) nel periodo dall’1/01/2015 al 19/07/2015, e all’esito di ciò comunicare le risultanze al competente Ufficio distrettuale affinché quest’ultimo proceda alla ricognizione dei periodi di servizio effettivi/riconosciuti della ex dipendente UNEP di cui trattasi ai fini della richiesta sistemazione della posizione assicurativa necessari alla definizione del TFS/TFR e del trattamento pensionistico.

Roma, 30 novembre 2015

IL DIRETTORE GENERALE
Emilia Fargnoli