UNEP - Risposta 3 maggio 2007 - Roma - Legge 21/01/1994, n. 53. Facoltà di notificazioni di atti civili, amministrativi e stragiudiziali per avvocati. Spedizione di atti esenti a carico dell'Erario


Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione Generale del Personale e della Formazione
Ufficio VI - UNEP

Prot.VI/685/03-1/GR

Spett.le Poste Italiane
Viale Europa 175
ROMA
Fax 06-59580621


Quesito: Legge 21/01/1994, n. 53 — Facoltà di notificazioni di atti civili, amministrativi e stragiudiziali per avvocati - Spedizione di atti esenti a carico dell'Erario.

Con riferimento al quesito relativo all'oggetto, pervenuto a questo ufficio a mezzo fax in data 03/04/07, si espone quanto segue.

Alla luce delle attuali disposizioni legislative in materia di spese di giustizia, emanate con D.P.R 115/2002, quest'ufficio, avendo acquisito l'orientamento del competente Ufficio I — Dipartimento per gli Affari di Giustizia, pur ritenendo che per specifici procedimenti esenti da ogni imposta, tassa, spesa o diritto di qualsiasi specie e natura (esaustivamente elencati dall'art.10 del D.P.R. 115/02) non siano dovuti i diritti di cui all'art. 10 della legge 21.01.1994, n. 53, tuttavia, per le spese di spedizione (raccomandate), non appare possibile, allo stato, poter usufruire di alcuna esenzione per quelle iniziative di parte privata che tendono ad avvalersi in maniera diretta del servizio postale, quale mera facoltà di cui alla legge 53/94 ed in difformità al quadro di riferimento previsto, in via generale, e che consente l'anticipazione di dette spese a carico dell'Erario.

Pertanto, per poter usufruire dell'esenzione delle spese postali nei procedimenti esenti da ogni tassa, spesa o diritto di qualsiasi specie (es. procedimenti in materia di controversia di lavoro, procedimenti di competenza del giudice di pace di valore inferiore ad 1.033,00 euro, ecc.) gli avvocati liberi professionisti dovranno avvalersi, allo stato attuale, dei competenti uffici Nep.

Per ogni ulteriore problematica relativa al quesito in oggetto, si precisa che l'ufficio competente in materia di spese di giustizia è il sopra citato Ufficio I -Dipartimento per gli Affari di Giustizia - Direzione Generale della Giustizia Civile di questo Dicastero.

Roma, 3 maggio 2007

IL DIRETTORE DELL'UFFICIO f.f.
Giovanna Arcieri