Inclusione socio lavorativa dei soggetti in esecuzione penale - Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 - Azioni AMA DE - AMA ES - AMA MI

aggiornamento: 17 febbraio 2026

inclusione

Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027

 

 

Il Ministero della giustizia è responsabile dell’utilizzo di una parte dei fondi europei del Programma Nazionale Inclusione e lotta alla povertà 2021-2027 avviato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

La Convenzione 31 maggio 2024 tra i due ministeri delega le funzioni di Organismo Intermedio alla Direzione per il coordinamento delle politiche di coesione della Giustizia.

Approvato il 3 settembre 2024, il Piano “Una Giustizia più Inclusiva, Inclusione socio lavorativa dei soggetti in esecuzione penale anche tramite la riqualificazione delle aree trattamentali” descrive le Azioni finanziate con i fondi di cui è responsabile il Ministero e che supportano finalità sociali, educative e rieducative del sistema di esecuzione penale, a beneficio di persone sottoposte a misura penale, con particolare attenzione a minori, giovani ed adulti prossimi al reinserimento sociale. Il 14 aprile 2025, è stato approvato il Nuovo Piano di utilizzo dei finanziamenti del Progetto "Una Giustizia più Inclusiva, inclusione socio lavorativa dei soggetti in esecuzione penale anche tramite la riqualificazione delle aree trattamentali". La novità più importante riguarda l'individuazione dei Provveditorati regionali dell'amministrazione penitenziaria come soggetti Beneficiari dell'Azione AMA DE per l'utilizzo dei finanziamenti in quota FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) per la riqualificazione delle aree trattamentali negli istituti penitenziari.

A tal proposito, le FAQ relative all'Azione AMA DE-FESR  Frequently Asked Questions (pubblicazione del 27 gennaio 2026)

 

AZIONE 1 - Azione di Sistema - sviluppo di modelli di inclusione delle persone sottoposte a misura penale
Prevede la collaborazione del Ministero della giustizia con soggetti istituzionali, tra i quali Cassa delle Ammende, Associazione nazionale dei Comuni italiani, Garante dei detenuti, Ente Nazionale Microcredito per la creazione, diffusione, replicabilità e sostenibilità nel tempo di modelli di intervento per l’inclusione sociale di persone sottoposte a misura penale.

 

AZIONE 2 - Azione AMA DE - Attuazione di Modelli di intervento per l’inclusione Attiva dei detenuti, con riguardo alle risorse fornite da FSE+ (Fondo sociale europeo plus) e FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale). I destinatari degli interventi sono gli Istituti penitenziari per quanto riguarda il FESR, e le persone detenute con riferimento al FSE+. In particolare, le risorse FSE+ sono destinate all’attivazione di percorsi:

  • per lo sviluppo di competenze professionali e l’avvio al lavoro
  • di accompagnamento nella formazione, l’inserimento nel lavoro e l’inclusione sociale.

Con rifermento alle risorse FESR, sono inoltre previsti interventi di natura infrastrutturale e l'acquisto di beni strumentali finalizzati a favorire l'inclusione socio-economica.

Beneficiari dell'Azione 2 AMA DE sono le Regioni (Umbria, Liguria, Calabria, Lazio, Piemonte, Basilicata, Toscana, Veneto, Abruzzo, Molise, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Puglia, Campania, Provincia Autonoma di Trento, Emilia Romagna, Lombardia, Sardegna e Marche) e i Provveditorati regionali dell'amministrazione penitenziaria (Lazio-Abruzzo-Molise, Calabria, Campania, Emilia Romagna-Marche, Veneto-Friuli Venezia Giulia-Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte-Valle D'Aosta-Liguria, Puglia-Basilicata, Sardegna, Toscana-Umbria, Provincia Autonoma di Trento).

AZIONE 3 - Azione AMA MI - Attuazione di Modelli di intervento per l’inclusione Attiva di minori e giovani adulti
Destinatari sono minori tra i 14 e i 17 anni e giovani adulti tra i 18 e i 25 anni, che si trovano in comunità sulla base di un provvedimento dell’autorità giudiziaria per l’esecuzione di misure cautelari, messa alla prova e misure di comunità in fase di uscita dal circuito penale. Beneficiari dell'Azione 3 sono i Centri di Giustizia Minorile: Emilia Romagna e Marche, Piemonte Valle d'Aosta e Liguria, Sicilia, Sardegna, Veneto Friuli Venezia Giulia e Province Autonome di Trento e Bolzano, Campania, Lombardia, Toscana e Umbria, Puglia e Basilicata, Calabria, Lazio Abruzzo e Molise.

AZIONE 4 - Azione AMA ES - Attuazione di Modelli di intervento per l’inclusione Attiva dei soggetti in uscita e in esecuzione penale esterna
Destinatari sono adulti in uscita dai luoghi di detenzione, in esecuzione penale esterna o sottoposti a sanzioni di comunità in carico agli Uffici di esecuzione penale esterna. L’obiettivo è costituire ed avviare un sistema integrato di interventi, favorire sinergie e collaborazioni sui territori interessati, attraverso una migliore raffigurazione dei rapporti tra esecuzione penale, servizi e comunità territoriali. Beneficiari dell'Azione 3 AMA ES sono le Regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto). 

AZIONI 5 e 6 - Azioni Assistenza Tecnica - per il Fondo Sociale Europeo (FSE) e il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), ai sensi dell’art. 36 del regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021.

 

 

Elenco operazioni selezionate anno 2025 

non ci sono aggiornamenti al 31/12/2025

(pubblicazione del 19 gennaio 2026)

 

Calendario avvisi e preavvisi anno 2025 (xlsx 20 Kb)

non ci sono aggiornamenti al 31/12/2025

(pubblicazione del 19 gennaio 2026)