Convenzioni dell'Istituto di studi penitenziari con le Università - Scheda di sintesi - 15 maggio 2009

15 maggio 2009

Convenzione con l'Università  di Bergamo
La convenzione, siglata il 5 ottobre 2004 e con durata quinquennale, definisce l'avvio di un programma di collaborazione per la formazione e la ricerca nonché il riconoscimento dei crediti formativi al personale che abbia partecipato a corsi di formazione realizzati dall'Amministrazione penitenziaria.

Convenzione con l'Università Carlo Cattaneo LIU di Castellanza- Master II livello in Criminologia forense

Convenzione con l'Università Arcavacata Rende

Convenzione con l'Università Magna Grecia di Catanzaro

Convenzione con l'Università di Genova

Convenzione con l'Università degli studi Parthenope di Napoli-Facoltà di giurisprudenza

Convenzione con l'Università degli studi di Napoli Federico II 
La convenzione consiste in  una delibera diretta al riconoscimento di CFU utili al conseguimento della Laurea in Scienze Politiche e dell’Amministrazione di durata triennale-

Convenzione con l'Università degli studi di Palermo

Convenzione con l'Università  LUMSA di Palermo - Facoltà di giurisprudenza

Convenzione con l'Università  Dante Alighieri di Reggio Calabria

Convenzione con l'Università Mediterranea  di Reggio Calabria

Convenzione con l'Università LUMSA di Roma, rinnovata ed integrata nel 2008

Convenzione con l'Università di Trento

Convenzione con l'Università di Trieste

Convenzione con l'Università  di Bari
In base all'accordo, firmato il 2 dicembre 2004, l'Università di Bari si impegna a riconoscere in termini di crediti formativi universitari, le attività svolte presso le strutture formative dell'Amministrazione penitenziaria, al fine del proseguimento degli studi universitari.La convenzione è stata aggiornata a febbraio 2008.
 
Convenzione con l'Università  di Cassino
La convenzione  stabilisce  un numeri posti riservato ad appartenenti all'Amministrazione  penitenziaria nel  master in "Psicologia investigativa, giudiziaria e penitenziaria".
 
Convenzione con l'Università  di Catania
La convenzione, siglata il 19 gennaio 2004, definisce il riconoscimento dei crediti formativi al personale che abbia partecipato a corsi di formazione realizzati dall'Amministrazione penitenziaria.

Convenzione con l'Università  di Chieti
La convenzione definisce il rapporto di collaborazione tra il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria e l'Università degli Studi di Chieti anche al fine del  riconoscimento dei crediti formativi al personale che abbia partecipato a corsi di formazione realizzati dall'Amministrazione penitenziaria.

Convenzione con l'Università  di Firenze
La convenzione, firmata il 13/12/2004 e di durata quinquennale, definisce il rapporto di collaborazione  tra il DAP e l’ateneo  al fine del  riconoscimento dei crediti formativi al personale che abbia partecipato a corsi di formazione realizzati dall'Amministrazione penitenziaria. Tra gli impegni dell’università,anche  l'adattamento, nell'ambito dei corsi di studio, dei curricula alle esigenze formative del personale dell'Amministrazione penitenziaria.


Convenzione con l'Università  di Modena e Reggio Emilia
La convenzione si colloca nell'ambito degli interventi atti a favorire e sostenere il Corso di laurea in Scienze delle attività giudiziaria e penitenziaria (d .m 4 agosto 2000).richiamando anche la positiva esperienza pluriennale nel rapporto convenzionale tra questa Università e il  DAP relativamente alla didattica integrativa alla Scuola di specializzazione in Criminologia clinica.
Un nuovo protocollo è stato  siglato il 15 maggio 2009 tra il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. La convenzione si colloca nell'ambito delle iniziative intraprese dall’Amministrazione penitenziaria finalizzate al miglioramento culturale e professionale del proprio personale e alla valorizzazione delle attività formative svolte presso le proprie strutture. E’ previsto un riconoscimento di crediti formativi a favore del personale per i corsi di laurea di I livello, in particolare, per quello di laurea  triennale in Scienze dell’Amministrazione.

Convenzione con l'Università  del Molise
L'accordo, siglato il 12 gennaio 2005, definisce un programma  di collaborazione fra l'ateneo e il DAP. comprendente il riconoscimento , ai fini del conseguimento della laurea in scienze dei servizi giuridici per operatore giudiziario, dei  crediti formativi  al personale che abbia partecipato a corsi di formazione realizzati dall'Amministrazione penitenziaria e l'organizzazione di un servizio di tutorato e apprendimento a distanza.

Convenzione con l'Università  di Padova
 La convenzione definisce il rapporto di collaborazione tra il Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria e l'Università degli studi di Padova anche al fine del  riconoscimento degli studi compiuti dal personale  ai sensi della legge 448/2001.

Convenzione con l'Università  di Perugia
La convenzione regola il riconoscimento degli studi compiuti presso gli Istituti di istruzione del DAP, al fine della prosecuzione degli studi e  del conseguimento dei titoli  accademici.

Convenzione con l'Università  di Pisa
La  convenzione, firmata il 29/12/2004 e di durata quinquennale,definisce il rapporto di collaborazione  al fine del  riconoscimento studi compiuti dal personale  ai sensi della legge 448/2001.Prevede, inoltre, iniziative di ricerca in materia penitenziaria e l’adattattamento, nell’ambito dei corsi di studio, dei curricula alle esigenze formative del personale dell’amministrazione penitenziaria.

Convenzione con la "Libera Università Maria SS. Assunta di Roma"
La convenzione si colloca nell'ambito delle iniziative che l'Amministrazione ha avviato per la valorizzazione dell'attività formativa erogata in favore del proprio personale e dell'esperienza professionale acquisita durante le attività lavorative. L'accordo definisce le modalità di accesso al credito formativo utilizzabile nei corsi di laurea o di specializzazione organizzate dalle Università, secondo quanto disposto dall'art. 22 della L. 448/01, e alcune agevolazioni riservate al personale del DAP.
 
Convenzione con l'Università "La Sapienza"  di  Roma

L'accordo  definisce contenuti e modalità di  collaborazione fra l'Insegnamento di Psicopatologia forense – Prima facoltà di medicina forense dell'università La Sapienza di Roma – e il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria.

Convenzione con l'Università telematica  Marconi di Roma
 La convenzione, siglata il 10 novembre 2004, è  finalizzata al conseguimento della laurea in Scienze giuridiche e percorso sicurezza e ordine pubblico.
 

Per altre informazioni e per  i testi integrali delle convenzioni :

Istituto superiore di studi penitenziari
Via G. Barellai, 140 – 00135 Roma
tel. +39 06.302611
e-mail issp.dap@giustizia.it