Protocollo Operativo tra la Direzione della Casa circondariale di Brissogne e l'Associazione Valdostana Volontariato Carcerario sul progetto "Pagine Speciali" - 17 febbraio 2023
17 febbraio 2023
Ministero della Giustizia
DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
DIREZIONE CASA CIRCONDARIALE BRISSOGNE (AO)
UFFICIO DEL DIRETTORE
Protocollo operativo tra la Direzione della Casa Circondariale di Brissogne
e l'Associazione Valdostana Volontariato Carcerario
sul progetto "Pagine Speciali"
Il direttore della Casa Circondariale di Brissogne, vista la proposta del progetto Pagine Speciali redatta dal presidente dell'Associazione valdostana volontariato Carcerario odv, sig. Maurizio Bergamini, con protocollo n.30/22 del 07.11.2022, ne condivide il contenuto. Unitamente al citato presidente si concordano le seguenti modalità operative.
INSERTO PAGINE SPECIALI
Un gruppo di volontari ex art. 78 e 17 O.P. si riunisce una volta alla settimana con dei detenuti per dibattere su alcuni argomenti di attualità o su riflessioni riportate dai detenuti, che possono determinare un dialogo riassumibile in uno o più articoli "giornalistici".
Si ritiene opportuno che l'articolo venga firmato solamente con le iniziali del nome e cognome del detenuto.
Gli articoli prodotti verranno nuovamente selezionati per la pubblicazione dall'area pedagogica un cui componente può presenziare alle riunioni del comitato di redazione di "PAGINE SPECIALI".
Gli articoli non verranno pubblicati se non dopo una accurata selezione dei contenuti che riguardano il carcere, che devono sempre corrispondere a verità. Essi saranno pubblicati come inserto del settimanale diocesano Corriere della Valle, nel rispetto della normativa sulla privacy.
I volontari ex art. 78 e 17 O.P. sono tutti appartenenti all'Associazione Valdostana Volontariato carcerario odv.
La pubblicazione di "Pagine Speciali" sarà inserita nel Corriere della Valle con cadenza prevalentemente trimestrale, modulabile a seconda della disponibilità di spazio gratuito offerto dal giornale stesso. Per tale iniziativa si applicano le disposizioni della circolare ministeriale MDGGDP n. 0191842.U datata 18.05.2022 “ nuovo schema di convenzione per effettuazione di tirocini……”
Tale pubblicazione può determinare una corrispondenza tra la società esterna (in questo caso alunni di istituti di scuola media superiore della regione) e i detenuti. Questa si deve mantenere su uno scambio di esperienze educativo per entrambi i gruppi, evitando la trattazione di argomenti inerenti l'ordine e la sicurezza dell'Istituto, procedimenti giudiziari in corso o, comunque, inopportuni.
Dovranno inoltre essere evitate comunicazioni, seppur mediate come indicato, eccessivamente ripetute e personalistiche tra le singole persone, onde evitare l'instaurazione di rapporti eccessivamente confidenziali che possano portare ad un rapporto di conoscenza personale. Le comunicazioni provenienti dall'esterno verranno inviate all'indirizzo mail della redazione (avvc.onlus@gmail.com) e quindi lette in prima battuta dai volontari che porteranno poi alla discussione della redazione solo quelle attinenti e idonee, concordate con l’Area Trattamentale.
Brissogne, 17 febbraio 2023
Il Presidente A.V.V.C
Maurizio BERGAMINI
Il Direttore Reggente
Antonella GIORDANO