Convenzione per lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità tra il Tribunale di PIACENZA e il Servizio volontariato Emilia di Piacenza - 9 marzo 2017

9 marzo 2017


Convenzione per l’affidamento a S.V.E.P. di persone ammesse allo svolgimento del lavoro di pubblica utilità ai sensi dell’art. 3 e ss. della Legge 28 aprile 2014, n. 67 (art. 168 bis cod. pen.) da svolgersi presso Organizzazioni di Volontariato e altri soggetti del terzo settore  aventi sede nell’ambito della Provincia di Piacenza.
 

PREMESSO

che a norma dell’art. 3 e ss. della L. 28 aprile (art. 168 bis cod. pen.) il giudice può, su richiesta dell’imputato sospendere il processo e mettere alla prova l’imputato stesso;

che la messa alla prova comporta, tra l’altro, lo svolgimento di prestazioni di lavoro di pubblica utilità consistenti in attività non retribuite in favore della collettività da svolgere presso lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni nonché presso enti o organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato;

che secondo l’interpretazione che viene data dall’INAIL alla normativa vigente, dette prestazioni, anche se svolte presso organizzazioni senza fine di lucro e che non svolgono attività a carattere imprenditoriale, sono assimilabili ad attività lavorativa e dunque sono soggette a tutela assicurativa ai sensi del DPR 1124/1965 e ss. modificazioni;

che questo incombente comporta per le organizzazioni di volontariato senza fine di lucro un onere economico ed adempimenti di carattere amministrativo e burocratico a cui le stesse spesso non riescono a far fronte, dato che la loro finalità prevede l’impiego prevalente o esclusivo di personale volontario;

che lo SVEP, Centro di Servizio per il Volontariato di Piacenza, ha quale scopo istituzionale, ai sensi della L. Quadro 266/1991, la prestazione di servizi a favore delle organizzazioni di volontariato;

che lo SVEP ha già in precedenza sottoscritto un Protocollo di intesa con l’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Reggio Emilia volto, tra l’altro, a favorire i contatti tra le associazioni di volontariato e le  persone condannate e ammesse al regime di esecuzione penale esterna nonché  a fornire il sostegno organizzativo e formativo delle stesse associazioni;

ciò premesso

tra

il Ministero della Giustizia che interviene al presente atto nella persona del Dr. Italo Ghitti, Presidente del Tribunale di Piacenza, con sede in Piacenza, Via del Consiglio n. 12, CF 80013550332,

e

SVEP - SERVIZIO VOLONTARIATO EMILIA DI PIACENZA - Onlus”, con sede in via Capra, 14/C a Piacenza, CF  91061020334 sopra indicata, nella persona della Presidente - legale rappresentante pro-tempore sig.ra Laura Bocciarelli

si conviene e si stipula quanto segue:

Art. 1

S.V.E.P. si impegna ad accogliere gli imputati ammessi alla prova ai sensi dell’art. 168 bis C.p con programma di lavoro di pubblica utilità da svolgersi presso un’Organizzazione di Volontariato o altro Ente del terzo settore che abbia al proprio interno volontari, avente sede nell’ambito della provincia di Piacenza in forza di apposito programma redatto dall’UEPE e autorizzato dal Tribunale di Piacenza.

Art. 2

Il lavoro di pubblica utilità verrà concretamente svolto presso l’Organizzazione di Volontariato o altro Ente del terzo settore, individuata da S.V.E.P. e UEPE tra quelle di cui all’allegato elenco (che costituisce parte integrante della presente convenzione e che potrà essere periodicamente aggiornato), che lo inserirà nella propria struttura dirigendone e coordinandone il lavoro volontario.
Rimangono a carico di S.V.E.P. gli  adempimenti di carattere operativo e organizzativo (quali ad esempio la raccolta firme presenze; la rendicontazione periodica e finale all’UEPE etc.) nonché l’onere della copertura assicurativa dell’imputato presso l’INAIL.
Gli accertamenti sulla regolarità della prestazione gratuita di pubblica utilità rimangono in capo all’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Reggio Emilia.

Art. 3

SVEP individua nelle seguenti persone gli incaricati a svolgere gli adempimenti di cui al punto 1), anche quali referenti del Tribunale di Piacenza:

  • Raffaella Fontanesi;
  • Lidia Frazzei.

SVEP si impegna a comunicare tempestivamente al Presidente del Tribunale eventuali integrazioni o modifiche dei nominativi ora indicati.

Art. 4

La presente convenzione, salvo disdetta anticipata, avrà la durata di 3 anni a decorrere dalla sottoscrizione del presente atto e sarà rinnovabile.

Art. 5

Copia della presente convenzione viene trasmessa alla cancelleria del Tribunale, all’Ordine degli avvocati di Piacenza nonché al Ministero della Giustizia – Direzione generale della Giustizia Penale – Ufficio I - Affari legislativi.

Sarà inoltre trasmessa, a cura dello SVEP, alla Direzione Provinciale dell’INAIL di Piacenza; all’Ufficio Esecuzione Penale Esterna di Reggio Emilia e ne verrà data diffusione a tutte le Organizzazioni di Volontariato aventi sede nella provincia di Piacenza.

Piacenza, 9 marzo 2017

Il Presidente del Tribunale
Itali Ghitti

SVEP – Servizio Volontariato Emilia di Piacenza Onlus
Laura Bocciarelli


ELENCO ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO E ALTRE REALTA’ DEL TERZO SETTORE DISPONIBILI AD ACCOGLIERE GLI IMPUTATI AMMESSI ALLA PROVA AI SENSI DELLA CONVENZIONE TRA TRIBUNALE DI PIACENZA E SVEP – Allegato alla Convenzione per l’affidamento a S.V.E.P. di persone ammesse allo svolgimento del lavoro di pubblica utilità

Associazione AS.SO.FA
Sede legale: Via Luigi Bay Piacenza 12-14
Altra sede: Verano di Podenzano
Legale rappresentante: Giovanni Bianchini
Referente per la convenzione: Lorenza Bracchi
Attività che i soggetti ammessi al lavoro di pubblica utilità sono chiamati a svolgere: guida del pulmino per trasporto disabili; assistenza sui pulmini; assistenza ai ragazzi disabili durante lo svolgimento delle attività; partecipazione ai corsi di sport integrato.

Associazione A.U.S.E.R.
Sede legale: Via Musso 5, Piacenza
Legale rappresentante: Sergio Veneziani
Referente per la convenzione: Cesarina Armani
Attività che i soggetti ammessi al lavoro di pubblica utilità sono chiamati a svolgere: trasporto e accompagnamento anziani; telecompagnia, disbrigo pratiche di segreteria.

Associazione Carmen Cammi - Volontari per la Caritas
Sede legale: Via Giordani 21, Piacenza
Legale rappresentante: Augusto Mazzoni
Referente per la convenzione: Anna De Siena
Attività che i soggetti ammessi al lavoro di pubblica utilità sono chiamati a svolgere: servizio alla mensa diurna, servizio al centro "Il Samaritano" (attività di magazzino).

Associazione Agriambiente Emilia Romagna
Sede legale: Via Toscana 8, Cadeo (PC)
Legale rappresentante: Massimo Granelli
Referente per la convenzione: Massimo Granelli
Attività che i soggetti ammessi al lavoro di pubblica utilità sono chiamati a svolgere: disbrigo pratiche di segreteria - soccorso animali.

Associazione Lega Nazionale per la difesa del cane- Sezione di Piacenza Delegazione di Agazzano
Sede legale: Strada Montebolzone, Agazzano (PC)
Legale rappresentante: Annamaria Galimberti
Referente per la convenzione: Mirella Delli
Attività che i soggetti ammessi al lavoro di pubblica utilità sono chiamati a svolgere: supporto al personale dipendente per la cura degli animali ospiti al canile.

Associazione Pubblica Assistenza Valnure
Sede legale: Via Parri 10, Ponte dell’Olio (PC)
Legale rappresentante: Giorgio Villa
Referente per la convenzione: Giorgio Villa
Attività che i soggetti ammessi al lavoro di pubblica utilità sono chiamati a svolgere: pulizia mezzi di soccorso, sede e locali adiacenti, piccola gestione di ufficio.

Associazione Confraternita di Misericordia di Piacenza ONLUS
Sede legale: via Louis Braille 9, Piacenza
Legale rappresentante: Rino Buratti
Referente per la convenzione: Ernesto Carolfi
Attività che i soggetti ammessi al lavoro di pubblica utilità sono chiamati a svolgere:operazioni di trasporto con pulmini di persone che necessitano prestazioni sanitarie, previo addestramento.

Associazione Verso Itaca Onlus
Sede legale: via Scalabrini 26, Piacenza
Legale rappresentante: Stefania Mazza
Referente per la convenzione: Carla Chiappini
Attività che i soggetti ammessi al lavoro di pubblica utilità sono chiamati a svolgere: inserimento in computer di testi manoscritti; organizzazione di incontri nelle scuole e in città (lavoro di segreteria); lavoro di redazione per la testata "Sosta Forzata".

Associazione L'arte di vivere con lentezza
Sede legale: via Diola 96/A Vicobarone, Ziano P.no (Pc)
Legale rappresentante: Bruno Contigiani
Referente per la convenzione: Muna Guarino
Attività che i soggetti ammessi al lavoro di pubblica utilità sono chiamati a svolgere: gestione flusso di libri che l'associazione riceve in donazione: ricezione, pulizia, selezione per le varie attività. Se il soggetto è automunito si può includere la raccolta dei libri direttamente presso i donatori e la consegna presso i beneficiari finali.

Associazione La Ronda della carità e della solidarietà
Sede legale: Galleria San Donnino 4, Piacenza
Legale rappresentante: Giovanni Bonadè
Referente per la convenzione: Giovanni Bonadè
Attività che i soggetti ammessi al lavoro di pubblica utilità sono chiamati a svolgere: affiancamento all'operatore, distribuzione pasti serali, relazioni con gli utenti.

Associazione Laboratorio Verde Piacenza - FareAmbiente
Sede legale: SP 6,29, Ciriano di Carpaneto (PC)
Legale rappresentante: Franco Michelotti
Referente per la convenzione: Loris Burgio
Attività che i soggetti ammessi al lavoro di pubblica utilità sono chiamati a svolgere: portierato, manutenzione sede, coadiuvazione attività sociali, attività a sostegno promozionale.

Associazione Legambiente Circolo di Piacenza
Sede legale: via Giordani 2, Piacenza
Legale rappresentante: Maria Laura Chiappa
Referente per la convenzione: Marco Natali
Attività che i soggetti ammessi al lavoro di pubblica utilità sono chiamati a svolgere: segreteria, archiviazione dati, aggiornamento sito, collaborazione con ufficio verde del comune per manutenzione del verde pubblico.

Associazione Armonia ONLUS - Associazione per la lotta ai tumori al seno
Sede legale: Galleria San Donnino 4, Piacenza
Legale rappresentante: Romina Cattivelli
Referente per la convenzione: Romina Cattivelli
Attività che i soggetti ammessi al lavoro di pubblica utilità sono chiamati a svolgere: inventario beni destinati alle iniziative (mensilmente); riordino sede, montaggio e smontaggio banchetto in occasione delle iniziative (mensilmente); registro nuovi soci e inserimento dati vecchi e nuovi soci.

Associazione Circolo Auser Trebbia San Nicolò
Sede legale: via Curiel 29, San Nicolò (Pc)
Legale rappresentante: Maria Repetti
Referente per la convenzione: Vittorio Maserati
Attività che i soggetti ammessi al lavoro di pubblica utilità sono chiamati a svolgere: pulizia e sistemazione spazi verdi, imbiancatura e verniciatura locali Auser Trebbia.

Associazione Circolo Auser Verde Valle Travo
Sede legale: Piazza Trieste 16, Travo (Pc)
Legale rappresentante: Giuseppe Fontanabona
Referente per la convenzione: Giuseppe Fontanabona e Pietro Tagliaferri
Attività che i soggetti ammessi al lavoro di pubblica utilità sono chiamati a svolgere: collaborazione con parco archeologico per attività di accoglienza visitatori e manutenzione.

Associazione Amici del Cane  
Sede legale: via Caduti di Cefalonia 22, Fiorenzuola d'Arda
Sede operativa: canile intercomunale di Fiorenzuola d'Arda - Strada per Battibue 1, Fiorenzuola D'Arda (Pc)
Legale rappresentante: Manuela Legittimo
Referente per la convenzione: Manuela Legittimo
Attività che i soggetti ammessi al lavoro di pubblica utilità sono chiamati a svolgere: supporto al personale per la cura degli animali ospiti al canile.

Associazione Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere di Piacenza - ONLUS
Sede legale: via Scotti 11, Loc. Montale, Piacenza
Legale rappresentante: Valerio Vinotti
Referente per la convenzione: Chiara Incorvaia
Attività che i soggetti ammessi al lavoro di pubblica utilità sono chiamati a svolgere: attività di reception, ricerca su internet, pulizie, coltivazione orto sociale, cura del giardino, lavori di manutenzione, archiviazione documenti.

Associazione Croce Rossa Italiana, Comitato provinciale di Piacenza
Sede legale: Località Borcaglia, Farini (Pc)
Legale rappresentante: Zanellotti Angelo
Referente per la convenzione: Zanellotti Angelo
Attività che i soggetti ammessi al lavoro di pubblica utilità sono chiamati a svolgere: pulizia mezzi di soccorso, sede e locali adiacenti, piccola gestione di ufficio.

Associazione Pubblica assistenza Croce Bianca Piacenza
Sede legale: Via Emilia Parmense, Piacenza
Legale rappresentante: Michele Rosato
Referente per la convenzione: Michele Rosato
Attività che i soggetti ammessi al lavoro di pubblica utilità sono chiamati a svolgere: pulizia mezzi di soccorso, sede e locali adiacenti, piccola gestione di ufficio.

Associazione Abracadabra - progetto famiglie
Sede legale: via Argine 49/A, San Nicolò (PC)
Legale rappresentante: Daniele Righi
Referente per la convenzione: Daniele Righi
Attività che i soggetti ammessi al lavoro di pubblica utilità sono chiamati a svolgere: collaborare con gli operatori impegnati in un progetto educativo di strada; attività di formazione al volontariato per adulti e per ragazzi e altre attività svolte in collaborazione con il comune di Rottofreno.

Centro Sociale Papa Giovanni XXIII ONLUS
Sede legale: via A. Moro 49, 42100 Mancasale di Reggio Emilia
Legale rappresentante: Matteo Iori
Referente per la convenzione: Sara Alberici
Attività che i soggetti ammessi al lavoro di pubblica utilità sono chiamati a svolgere: affiancamento degli operatori nelle attività di riduzione del danno realizzate a Piacenza.

Associazione Priscilla Onlus
Sede legale: Piazza Duomo 33, Piacenza
Legale rappresentante: Teresio Cerini
Referente per la convenzione: Teresio Cerini
Attività che i soggetti ammessi al lavoro di pubblica utilità sono chiamati a svolgere nelle Parrocchie di Piacenza e Provincia: segreteria, pulizia e sistemazione dei locali della parrocchia e dell'area esterna, affiancamento agli operatori nelle attività ricreative dei ragazzi.

Cooperativa Agricola Sociale La Magnana
Sede legale: via Colombo 35, Piacenza
Sede operativa: via Bubba 20, Piacenza
Legale rappresentante: Giuseppe Bussandri
Referente per la convenzione: Pier Angelo Montanari
Attività che i soggetti ammessi al lavoro di pubblica utilità sono chiamati a svolgere: attività nell'ambito agricolo/ orticoltura.

Cooperativa Sociale Des Tacum
Sede legale: via Croce Rossa 3, Piacenza
Legale rappresentante: Alessandro Chiappini
Referente per la convenzione: Samuele Bertoncini
Attività che i soggetti ammessi al lavoro di pubblica utilità sono chiamati a svolgere: magazzinaggio, trasloco.

Cooperativa Sociale L'orto Botanico
Sede legale: Strada Genova 548, Alseno (PC)
Legale rappresentante: Fabrizio Ramacci
Referente per la convenzione: Giovanna Boselli
Attività che i soggetti ammessi al lavoro di pubblica utilità sono chiamati a svolgere: pulizia, lavanderia, raccolta rifiuti, pulizia verde, custodia.

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ASP - Città di Piacenza
Sede legale: via Campagna 157, Piacenza
Legale rappresentante: Perini Marco (Amministratore Unico)
Referente per la convenzione: Brunello Buonocore
Attività che i soggetti ammessi al lavoro di pubblica utilità sono chiamati a svolgere: manutenzione del verde, compagnia ragazzi disabili.