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aggiornamento: 20 febbraio 2023

Informativa per il trattamento dei dati degli utenti della Biblioteca (artt. 13-14 del Regolamento UE 2016/679)

Il trattamento dei dati personali è effettuato secondo le disposizioni del vigente Codice in materia di protezione dei dati personali (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196) recante disposizioni per l'adeguamento dell'ordinamento nazionale al Regolamento generale sulla protezione dei dati (reg. UE n. 2016/679 cosiddetto GDPR), relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati. Le informazioni rese non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link eventualmente pubblicati nel sito, ma riferiti a risorse esterne.

Titolare del trattamento dei dati
Ministero della Giustizia
Via Arenula n. 70 - 00186 Roma (Italia)
tel. + 39 06 68851 (centralino)
redazione@giustiziacert.it

Responsabile del trattamento
Capo del Dipartimento per gli affari di giustizia

Responsabile della protezione dei dati personali
Dr.ssa Doris Lo Moro (D.M. 7 agosto 2018)
via Arenula n. 70 - 00186 Roma
tel. + 39 06 68853703
cell. 366 9144787
responsabileprotezionedati@giustiziacert.it
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Base giuridica e finalità del trattamento

I dati personali richiesti sono trattati dalla Biblioteca in ottemperanza a compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio di pubblici poteri, come stabilito dal Regolamento della Biblioteca e dalla Carta dei Servizi ad esso allegata e per le finalità connesse a questi. In particolare, i dati personali vengono utilizzati per identificare l'utente, fornire un'offerta tipizzata di servizi e permetterne la fruizione. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria, in quanto necessario all’erogazione dei servizi e alla tutela del materiale documentario messo a disposizione dalla Biblioteca. In caso di diniego a fornire i propri dati personali, l'utente non potrà essere ammesso in Biblioteca né potrà fruire dei servizi offerti.I dati personali sono impiegati anche per l’elaborazione di statistiche relative al funzionamento dei servizi bibliotecari, in questo caso in forma anonimizzata e dunque impersonale.

Modalità di trattamento

I dati forniti sono trattati all'interno della Biblioteca da personale incaricato secondo modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza.
Tali dati – sia quelli conferiti dall'interessato con accesso giornaliero in Biblioteca che quelli direttamente conferiti tramite iscrizione online sull'opac, nonché quelli conferiti tramite mail alle caselle di posta dedicate ai vari servizi - verranno conservati per essere trattati esclusivamente a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, secondo quanto previsto dall’art. 5, co. 1 lett. e) reg. (UE) 2016/679

Tipi di dati trattati
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Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere, nei casi previsti, l'accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda; hanno altresì il diritto di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del reg. (UE) 2016/679). L'apposita istanza all’Amministrazione è presentata attraverso l’indirizzo di contatto del Titolare del trattamento: redazione@giustiziacert.it.

Diritto di reclamo
 
Se si ritiene che il trattamento dei dati personali venga svolto dalla Biblioteca in maniera non conforme alle norme del reg. (UE) 2016/679, è possibile proporre reclamo presso il Garante per la protezione dei dati personali, oppure ricorrere ai competenti organi giudiziari.