Dati generali

Informazioni personali

Nome - Nicola
Cognome - Stellato
luogo di nascita - Napoli
indirizzo e-mail ufficio - nicola.stellato@giustizia.it

Incarichi

natura incarico - dirigente preposto alla Corte di Appello di Milano
tipologia incarico - principale
qualifica - dirigente II fascia
data provvedimento di incarico - 16/09/2022
data inizio incarico - 01/01/2023
data fine incarico - 31/12/2025
data rilascio dichiarazione ex art.20 c1 - 15/09/2022
data rilascio dichiarazione ex art.20 c2 - 15/09/2022
contatto telefonico fisso - 0254333002

Dati stipendiali

anno di riferimento trattamento economico fondamentale annuo lordo trattamento accessorio annuo lordo
2022 73368,61 22.272,35
2019 73368,61
2020 73368,61
2021 73368,61 45.302,63
2017 73368,61
2016 73368,61 25574,83
2018 73368,61 20050,14

Compensi, rimborsi, emolumenti

anno Art. 14 c1 lett c) d.lgs. 33/2013 - Compensi connessi alla carica Art. 14 c1-ter d.lgs. 33/2013 - Emolumenti complessivi percepiti Art. 14 c1 lett c) d.lgs. 33/2013 - Importi di viaggi di servizio e missioni
2016 99378 99378 2935
2017 73769 73769 2750
2018 93419 93419 4342
2019 73769 73769 3644,88
2020 73368,61 73368,61 0
2021 73368,61 118671,24 0
2022 73368,61 95640,96 1446,68

Curriculum vitae


Titoli o attestati conseguiti

titolo o attestato conseguito presso data inizio data fine descrizione
Diploma di esperto appalti Scuola Nazionale dell’Amministrazione Roma 12/05/2015 15/12/2016 Corso di formazione e conseguimento del “Diploma di esperto appalti"
Dirigente informatico Ministero della Giustizia Roma 01/10/2006 26/06/2007 Corso per il conseguimento della qualifica di dirigente informatico punteggio 26/30 (art. 11 D.lgs. n. 39/’93)
Abilitazione all’insegnamento di materie giuridiche ed economiche Ufficio Scolastico Regionale Milano 6/02/2001 Superamento concorso ordinario a cattedra per l'insegnamento di materie giuridiche ed economiche
Diploma della Scuola di specializzazione post laurea, di durata biennale, in Discipline Giuridiche ed Economiche del Lavoro Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi di Parma 22/04/1997 Diploma della Scuola di specializzazione post laurea, di durata biennale, in Discipline Giuridiche ed Economiche del Lavoro
Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato Corte d’Appello di Brescia 11/09/1990
Laurea in Giurisprudenza Università degli Studi di Napoli 4/07/1984

Esperienze lavorative

attività professionale svolta descrizione data inizio data fine
Dirigente amministrativo nella Corte di Appello di Milano Incaricato con P.D.G. 9 gennaio 2020, in servizio come reggente sino al 20 febbraio 2020 e successivamente quale titolare 24/02/2020
Dirigente amministrativo reggente nel Giudice di Pace di Milano Incaricato con P.D.G. 16 dicembre 2016 16/12/2016 22/10/ 2017
Dirigente amministrativo nel Tribunale Ordinario di Milano Incaricato con P.D.G. 27 febbraio 2012 con due successivi rinnovi triennali. In servizio come titolare sino al 24 febbraio e successivamente quale reggente 25/06/2012 21/09/2020
Dirigente amministrativo nel Tribunale Ordinario di Brescia Incaricato con P.D.G. 19 marzo 2003 e successivi rinnovi triennali 26/05/2003 24/06/2012
Funzionario di Cancelleria Vincitore di concorso nominato con D.M. 15/02/1988 23/03/1988 25/05/2003
Ufficiale Giudiziario Vincitore di concorso nominato con D.M. 28/02/1984 02/04/1984 22/03/1988
Consigliere di Amministrazione della Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Cremona Nominato con decreto del Presidente della Regione Lombardia in data 7 marzo 2003 n. 3882 (incarico rinnovato nel 2008) 07032003 07/03/2013

Lingua madre

lingua madre
Italiano

lingue straniere

lingua staniera comprensione parlato scritto
Inglese A2 A2 A2

Capacità comunicative

descrizione - Ottime competenze comunicative acquisi te durante le esperienze di lavoro sopra riportate, l’attività di docenza in corsi di formazione e quella di relatore in numerosi convegni

Competenze organizzative e gestionali

descrizione periodo di riferimento
Competenze in materia di elaborazione finalizzata al supporto dei processi organizzativi e decisionali. Capacità di rilevazione, controllo e gestione dei dati e delle informazioni relativi alle statistiche giudiziarie e amministrativo contabili. Elevate capacità in materia di gestione dei pro cessi di lavoro, acquisite con la formazione, con la direzione di importanti Uffici Giudiziari e svolgendo il ruolo di amministratore in aziende pubbliche, nonché con la partecipazione a gruppo di lavoro presso il Ministero della Giustizia, amministrazione interessata da importanti processi di riorganizzazione.

Competenze professionali

descrizione - Professionalità acquisita in materia di appalti e contratti pubblici scaturente dalla specifica formazione, dalla partecipazione quale RUP o componente di commissioni di gara in appalti pubblici europei presso Il Ministero della Giustizia nonché dallo svolgimento dell’incarico di Consigliere del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale . Particolare competenza anche in materia di edilizia, manutenzione ordinaria e straordinaria e gestione di immobili oltre 5.000 di proprietà dell’Azienda e degli Enti Locali della provincia di Cremona ), acquisita durante i 10 anni nei quali è detto incarico è stato svolto.

Autovalutazione competenze digitali

elaborazione delle informazioni comunicazione creazione di contenuti sicurezza risoluzione di problemi certificazioni informatiche
utente avanzato utente avanzato utente avanzato utente avanzato utente avanzato

Altre competenze

descrizione
Competenze in materia di amministrazione, bilancio e gestione di aziende pubbliche, acquisite nei dieci anni di svolgimento dell’incarico di Consigliere di una Azienda regionale Lombarda per l’Edilizia Residenziale.

Patente di guida

B

Corsi

titolo descrizione nel periodo
System Engineering per la trasformazione digitale Corso di formazione “System Engineering per la trasformazione digitale” con prova finale superata organizzato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione 10 – 17 Aprile 2019
Valutare le performance e i comportamenti nella PA Corso di formazione “Valutare le performance e i comportamenti nella PA” con prova finale superata 8 e 9 maggio 2019
La Comunicazione Efficace Scuola Nazionale dell'Amministrazione Corso (8 gg) Valore PA II livello di tipo A (alta formazione) Dicembre 2020
“Tecniche manageriali per il miglioramento della Qualità dei Servizi Giudiziari” Percorso di formazione manageriale sulle “Tecniche manageriali per il miglioramento della Qualità dei Servizi Giudiziari” - Scuola Superiore G.Reiss Romoli L’Aquila Novembre – Dicembre 2001
“Dirigente pubblico e gestione del personale” Percorso formativo manageriale di 15 gg d’aula e prova finale superata (presentazione di project work) Scuola Nazionale dell’Amministrazione Roma Settembre 2013 - Gennaio 2014
Finanziamenti comunitari a supporto dello sviluppo Corso di aggiornamento professionale (legge 341/1990 art. 6, comma 2, lettera c) in finanziamenti comunitari a supporto dello sviluppo (ammissione con prova preselettiva) Marzo Aprile 2017
Nuova disciplina degli Appalti Pubblici e dei Contratti di Concessione Corso di formazione in modalità e-learning “Nuova disciplina degli Appalti Pubblici e dei Contratti di Concessione” articolato in 21 unità didattiche ed il test di verifica finale superata Aprile Maggio 2017
Contabilità e Bilancio nella PA Corso di aggiornamento professionale (legge 341/1990 art. 6, comma 2, lettera c) in “Contabilità e Bilancio nella PA” Aprile Maggio 2018

Seminari

titolo descrizione nel periodo
Congresso nazionale Associazione Italiana Giovani Avvocati Padova - Partecipazione come relatore Congresso Nazionale AIGA il 22 ottobre 2015 al seminario: “Giustizia e Istituzioni: risultati, progetti, orizzonti, Processo civile telematico, gestione manageriale dei Tribunali, riorganizzazione del personale, ruolo dei magistrati, Ufficio del processo, interventi sull’arretrato: il punto sui provvedimenti adottati, sulle progettualità, su quello che ancora manca per rendere efficiente la “macchina” della Giustizia italiana” 22 - 25 ottobre 2015
Area Democratica Giustizia Organizzare la Ripartenza Intervento come relatore al seminario 4. La riorganizzazione del personale amministrativo. Ha coordinato Alessandra Dal Moro Consigliere CSM è intervenuta Barbara Fabbrini Capo Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria 11 maggio 2020
Congresso nazionale della Associazione Nazionale Magistrati a Siena “La Giustizia, i Diritti e le nuove sfide” nella III Sessione su “Risorse, riforme per la giustizia e organizzazione del lavoro” Partecipazione il 21 settembre 2017 come relatore 20 - 22 settembre 2017
Congresso Nazionale Associazione Nazionale Magistrati Bari - Organizzazione e qualità della Giustizia Partecipazione come relatore 23 - 25 ottobre 2015
Conferenza Nazionale dell’Associazione Nazionale Forense a Bari - “Inventiamo il Futuro”, avente come tema “la giurisdizione, nella sua definizione più ampia, e la trasformazione della figura dell’Avvocato e, più in generale, delle professioni” Partecipazione come relatore 22-25 giugno 2017
XXI Congresso di Magistratura Democratica a Bologna sul tema “Compiti della giurisdizione il progetto di MD” Partecipazione il 5 novembre 2016 come relatore 3 - 6 Novembre 2016
“Il ruolo della dirigenza per una riforma della Giustizia che metta al centro delle politiche il cittadino” Circolo Ufficiali della Marina Militare - La Spezia Relatore e organizzatore convegno nazionale della Associazione Dirigenti Giustizia con la partecipazione del Ministro della Giustizia Andrea Orlando 12 - 14 maggio 2016
Webinar di presentazione del progetto promosso dal presidente dal Corte d’Appello di Brescia Claudio Castelli: “Giustizia 2030: un libro bianco per la Giustizia e il suo futuro” su www.giustizia2030.it Relatore, quale presidente dell’ADG, -insieme al Capo DOG, Barbara Fabbrini, al Presidente ANM, Giuseppe Santalucia, e al Coordinatore OCF, Giovanni Malinconico 17 maggio 2021

Docenze

descrizione sede della docenza nel periodo
Relatore ad evento con attribuzione di crediti formativi per gli avvocati “Il Processo Telematico della Volontaria Giurisdizione”. Ordine degli Avvocati e Tribunale di Milano 26 aprile 2016
Partecipazione il 24 giugno 2016 come relatore al corso organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura sul tema “Dirigenti giudiziari e dirigenti amministrativi di fronte alla gestione delle Spese di Giustizia” Scuola Superiore della Magistratura - Napoli 23 - 24 giugno 2016
Relazione in occasione del webinar “Telematizzazione del processo penale: “la trasmissione degli atti dal difensore all’ufficio giudiziario”, iniziativa di formazione per avvocati con riconoscimento di crediti Ordine degli Avvocati di Milano 16 Aprile 2021
Relazione al corso di perfezionamento in modalità webinar del Dipartimento Economia Management Istituzioni in Management degli Uffici Giudiziari su “Programmazione e valutazione negli Uffici giudiziari. Le ricadute del lavoro agile. Criticità e opportunità nell'emergenza” Università di Napoli 27 febbraio 2021
Conferenza organizzata con Istituto Internazionale Scienze Amministrative - partecipazione come relatore alla sessione in modalità webinar del 25 gennaio dedicata a “La gestione della PA tra arte e tecnica professionale: prospettive per l’Amministrazione della Giustizia” Scuola Nazionale Amministrazione 25-26 gennaio 2021
Partecipazione come relatore in tema gestione delle risorse umane e partecipazione al Corso di Formazione presso la Scuola Superiore della Magistratura – sede di Scandicci- villa Castel Pulci “L’organizzazione degli Uffici Giudiziari e le risorse” Scuola Superiore della Magistratura - Scandicci 14-15-16 novembre 2018
Partecipazione presso il Museo Criminologico del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria quale relatore e in veste di Presidente dell’Associazione Dirigenti Giustizia” all’incontro formativo per i dirigenti “Politiche del personale, organizzazione e gestione amministrativa” Ministero della Giustizia - Roma 21 marzo 2018
Partecipazione presso la Corte di Cassazione come relatore al convegno nazionale organizzato dal Ministero della Giustizia “Le sfide degli Uffici Giudiziari e le nuove politiche del Ministero: personale, organizzazione e progetti” Corte di Cassazione 18 gennaio 2018
Relatore al seminario Open Day del Processo Civile Telematico con riconoscimento di 6 crediti formativi dell’Ordine degli Avvocati di Milano Ordine degli Avvocati di Milano 15 marzo 2017
Relatore al Corso P17025 “Le risorse per la Giustizia” della Scuola Superiore della Magistratura, con pubblicazione relazione sulle risorse umane Scuola Superiore Magistratura 27 marzo 2017

Pubblicazioni

descrizione data della pubblicazione
Magistrati e Dirigenti al Ministero della Giustizia. Cominciamo da qui la riforma della Giustizia. Prima che sia troppo tardi su Prima Pagina News - Il dubbio News - dirigentigiustizia.it 24 luglio 2020
Ruoli e responsabilità in materia di gestione delle spese di funzionamento e di edilizia giudiziaria su dirigentigiustizia.it 6 novembre 2019
Le fatture dei CTU in una commedia degli equivoci - Compensi dovuti ai CTU nell'ambito di procedimenti civili. Circolare ADE 9/E/2018. Note del Ministero Giustizia DGAC n. 188994 del 26/09/2016 e n. 27887 del 8/02/2019 su dirigentigiustizia.it 22 febbraio 2019
Pubblicazione articolo su “Il personale degli Uffici Giudiziari, le Riforme l’Ufficio per il Processo” Anno LXVI - Numero 1 – 2 Rivista La Magistratura 23/06/2017
ANF TV incontro intervista con Luigi Pansini Segretario ANF su Recovery Plan Italia - Le misure in materia di Giustizia 26 febbraio 2021
L'Italia riparte fase 2 riapre il tribunale di Milano ma i corridoi restano vuoti - udienze a porte chiuse o in videoconferenza intervista su Repubblica.it video a cura di Edoardo Bianchi 15 maggio 2020
Giustizia Caffè Recovery plan e Giustizia: telematizzazione dei processi, reclutamento del personale, edilizia giudiziaria Incontro intervista con il giornalista Massimiliano Mantiloni 21 aprile 2021

Commissioni e/o gruppi di lavoro

nel periodo descrizione tipologia di incarico
2006 - 2010 Avvio del nuovo Palazzo di Giustizia di Brescia Componente della Commissioni di Gara per 4 appalti pubblici europei e svolgimento del ruolo di RUP in una di esse, relativamente alla fornitura di arredi e attrezzature.
2010 - 2012 Progetto biennale interregionale/transnazionale “Diffusione di best practices negli uffici giudiziari italiani” (prot. 2131/08 - nota ministeriale del Capo dipartimento del DOG n. 38158.0 deI 5/08/2008). Referente Tecnico Operativo
maggio 2014 – febbraio 2016 Partecipazione, con elaborazione di proposte e documenti, a 15 riunioni, convocate dal Ministro della Giustizia, dei Tavoli Tecnici sul PCT e sulla riforma del processo civile, che hanno registrato l’intervento di rappresentanze dell’Amministrazione Centrale, della Magistratura, dell’Avvocatura e di altri interlocutori istituzionali Rappresentante dell’Associazione Dirigenti Giustizia nel tavolo tecnico costituito dal Ministro della Giustizia
Marzo – Aprile 2015 Gruppo di lavoro per l'elaborazione del regolamento previsto dall’art. 1, comma 530, della legge di stabilità per il 2015 (legge n. 190 del 2014) per il trasferimento della gestione dei Palazzi di Giustizia dai Comuni al Ministero della Giustizia Componente del gruppo di lavoro nominato dal Ministro della Giustizia
Giugno - Dicembre 2015 Definizione delle piante organiche degli Uffici Giudiziari per l’attuazione del DPCM 15 giugno 2015 di riorganizzazione del Ministero della Giustizia. Componente del gruppo di lavoro istituito dal Ministro della Giustizia
6 e 7 ottobre 2016 ’Atto del Governo n. 328 (disciplina della dirigenza della Repubblica), contenente schema di decreto legislativo, attuativo della legge 124 del 2015 di riorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche 1a Commissione Affari Costituzionali Senato della Repubblica - 1a Commissione Affari Costituzionali Camera dei Deputati - Audizioni informali, con pubblicazione agli atti di relazione scritta, quale presidente dell’Associazione Dirigenti Giustizia
Febbraio Aprile 2021 Concorso pubblico, per titoli ed esame orale, su base distrettuale, per il reclutamento di complessive n. 150 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di funzionario giudiziario , da inquadrare nell’Area funzionale Terza, Fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Amministrazione giudiziaria – Distretto Corte di Appello di Milano. Membro di commissione
29 marzo 2017 – 2020 partecipazione al Gruppo di lavoro per il riordino della disciplina delle spese di intercettazione istituito con decreto del Ministro della Giustizia del 29 marzo 2017 Componente
26 giugno 2018 – dicembre 2018 Commissione Giudicatrice nella procedura di acquisizione, ex art. 162, c. 1, lett. b) D.lgs 50/2016, avente ad oggetto “l’affidamento dello sviluppo del sistema informativo unitario telematico del processo penale e per la manutenzione e diffusione degli attuali sistemi dell’area penale del Ministero della giustizia e servizi correlati” Componente
maggio 2018 - 2020 Tavolo Tecnico presso il Ministero della Giustizia sulle spese di funzionamento e di edilizia giudiziaria componente
Da marzo a settembre 2020 gruppo di lavoro Uffici giudiziari - Provveditorato OOPP - Cisia, per la piena ripresa dell’attività giudiziaria nei locali sottoposti a manutenzione straordinaria per i danni dell’incendio del marzo del 2020 nel Palazzo di Giustizia di Milano Coordinatore
Da settembre 2020 - Febbraio 2021 commissione esaminatrice per la selezione finalizzata all'assunzione di 126 Operatori Giudiziari, Area Il - fascia economica F1, assegnati agli Uffici Giudiziari del Distretto della Corte d'Appello di Milano (avviso di selezione pubblicato in Gazzetta Ufficiale, IV Serie Speciale, n. 80 - 8/10/2019). Presidente
Gennaio - Febbraio 2021 Concorso pubblico, per titoli ed esame orale, su base distrettuale, per il reclutamento di complessive n. 400 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di Direttore, da inquadrare nell’Area funzionale Terza, Fascia economica F3, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia – Amministrazione giudiziaria – Distretto Corte di Appello di Milano. Membro di commissione
31 maggio 2017 Audizione, con pubblicazione agli atti di relazione scritta, quale presidente dell’Associazione Dirigenti Giustizia sull’Atto del Governo n. 415 (Schema di decreto legislativo recante riforma organica della magistratura onoraria e altre disposizioni sui giudici di pace, nonché disciplina transitoria relativa ai magistrati onorari in servizio) 2° Commissione Giustizia Camera dei Deputati convocazione presidente Associazione dirigenti giustizia

Onorificenze e riconoscimenti

descrizione
Da ultimo pubblico riconoscimento delle capacità direttive del Presidente della Corte di Appello di Milano nel discorso per l'inaugurazione dell'anno giudiziario 2021 (pag. 12 punto 6 in www.corteappello.milano.it)