Dati generali

Informazioni personali

Nome - Walter
Cognome - Luise
luogo di nascita - Salerno
indirizzo e-mail ufficio - tribunale.rieti@giustizia.it

Incarichi

natura incarico - Dirigente amministrativo del Tribunale di Rieti
tipologia incarico - principale
qualifica - dirigente II fascia
data provvedimento di incarico - 19/12/2018
data inizio incarico - 14/01/2019
data fine incarico - 31/12/2021
data rilascio dichiarazione ex art.20 c1 - 14/01/2019
data rilascio dichiarazione ex art.20 c2 - 27/05/2020
contatto telefonico fisso - 0746/208340

Dati stipendiali

anno di riferimento trattamento economico fondamentale annuo lordo trattamento accessorio annuo lordo
2016 72722,54 38.392,81
2018 72722,54 21124,86
2017 72722,54

Compensi, rimborsi, emolumenti

anno Art. 14 c1 lett c) d.lgs. 33/2013 - Compensi connessi alla carica Art. 14 c1-ter d.lgs. 33/2013 - Emolumenti complessivi percepiti Art. 14 c1 lett c) d.lgs. 33/2013 - Importi di viaggi di servizio e missioni
2016 73012,54 38392,81
2017 73012,54
2018 73012,54 21124,86

Art. 14 c1 lett. f) d.lgs. 33/2013:

anno di riferimento - 2017

Curriculum vitae


Titoli o attestati conseguiti

titolo o attestato conseguito presso data inizio data fine descrizione
abilitazione cd. dirigenza informatica Ministero della Giustizia 04/12/2006 22/03/2007 ammissione al percorso formativo finalizzato alla copertura delle posizioni dirigenziali presso gli uffici di coordinamento interdistrettuale per i sistemi informativi automatizzati, come svoltosi dal 4 dicembre 2006 al 22 marzo 2007, con superamento del colloquio di valutazione finale (voto 22/30).
Laurea in Giurisprudenza Università degli Studi di Napoli Federico II 26/10/1983

Esperienze lavorative

attività professionale svolta descrizione data inizio data fine
dirigente reggente Corte Appello L'Aquila 21/01/2019 03/05/2019
dirigente reggente Procura Repubblica L'Aquila 26/10/2009 26/04/2010
dirigente Corte Appello L'Aquila organizzazione dei servizi di cancelleria, gestione delle risorse, cura delle relazioni sindacali. Nell'ambito della emergenza determinatasi a seguito del sisma del 6 aprile 2009, componente “l'unità di crisi per la gestione del personale amministrativo” e del “presidio per gli atti urgenti”. Responsabile Unico del Procedimento per l'acquisizione di beni e servizi 02/07/2009 31/12/2018
dirigente reggente Corte Appello L'Aquila 09/03/2009 21/07/2009
dirigente reggente Procura Generale L'Aquila 18/08/2008 18/02/2009
dirigente amm.vo Tribunale di L'Aquila organizzazione dei servizi di cancelleria, gestione delle risorse, cura delle relazioni sindacali. Nell'ambito della emergenza determinatasi a seguito del sisma del 6 aprile 2009, componente “l'unità di crisi per la gestione del personale amministrativo” e del “presidio per gli atti urgenti”. 01/02/2008 21/07/2009
dirigente amm.vo Tribunale di Teramo organizzazione dei servizi di cancelleria, gestione delle risorse, cura delle relazioni sindacali 28/04/2003 31/01/2008
dirigente amm.vo Procura Repubblica Terni organizzazione dei servizi di segreteria, gestione delle risorse, cura delle relazioni sindacali. 18/10/2000 27/04/2003

Lingua madre

lingua madre
italiano

lingue straniere

lingua staniera comprensione parlato scritto
inglese scolastico scolastico scolastico

Autovalutazione competenze digitali

elaborazione delle informazioni comunicazione creazione di contenuti sicurezza risoluzione di problemi certificazioni informatiche
utente autonomo utente autonomo utente autonomo utente base utente base superato il percorso formativo finalizzato alla copertura delle posizioni dirigenziali presso gli uffici di coordinamento interdistrettuale per i sistemi informativi automatizzati, come svoltosi dal 4 dicembre 2006 al 22 marzo 2007, con esito positivo del colloquio di valutazione finale (voto 22/30).

Altre competenze

descrizione
esperienza nell'ambito gestionale e comunicativo, come interamente maturata negli uffici giudiziari, nell’ambito di quattro diversi distretti di Corte di Appello (Milano, Perugia, L'Aquila e Roma,) dal 1986, come funzionario direttivo e, dal 2000, nell'ambito delle attuali funzioni dirigenziali.

Patente di guida

B

Corsi

titolo descrizione nel periodo
CORSO SULLE TECNICHE MANAGERIALI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ NEI SERVIZI GIUDIZIARI, modulo dal 6.11.2000 al 10.11.2000, presso la Scuola Superiore GIUSEPPE REISS ROMOLI, L’Aquila, primo modulo 6.11.2000 al 10.11.2000
FF) PARTECIPAZIONE AL PROGRAMMA DI FORMAZIONE “I CONTRATTI PUBBLICI SOTTO LE SOGLIE EUROPEE: AFFIDAMENTI E PROCEDURE NEGOZIATE, LE NUOVE REGOLE NEL CONTESTO DELL’AMMINISTRAZIONE GIUDIZIARIA (DECRETO LEGISLATIVO 18 APRILE 2016, N. 50), come rivolto al personale amministrativo in servizio presso le Corti di Appello e le Procure Generali della Repubblica, Roma 11 e 12 ottobre 2018
FREQUENZA DEL CORSO “CAD 2.4, METODOLOGIE E TECNOLOGIE INNOVATIVE PER I SERVIZI WEB, Bologna, 23 e 24 giugno 2011, 13 e 14 luglio 2011
FREQUENZA DEL CORSO DI FORMAZIONE “I CONTRATTI ALLA LUCE DEL REGOLAMENTO 2009”, Roma dal 15 al 19 giugno 2009
PARTECIPAZIONE AL CORSO DI AGGIORNAMENTO SUI PROGETTI DELL’AREA CIVILE E PENALE, Verbania dal 23 al 25 settembre 2008
Q) CORSO DI FORMAZIONE SU “LA CONTRATTAZIONE E LE RELAZIONI SINDACALI NELLA P.A.”, II EDIZIONE, SALERNO, moduli del 7 ed 8, novembre, del 21 e 22 novembre, del 17 e 18 dicembre, anno 2006;
P) TERZO MODULO DEL CORSO IN MATERIA DI FORMAZIONE INTERVENTO, L’Aquila, 16 dicembre 2004;
CORSO DI FORMAZIONE SULLA GESTIONE DEL PATRIMONIO EDILIZIO, TIPOLOGIA B, Roma 25 e 26 novembre 2004
PRIMO MODULO DEL CORSO IN MATERIA DI FORMAZIONE INTERVENTO, L’Aquila 6 e 7 ottobre 2004
MODULO DI FORMAZIONE MANAGERIALE DESTINATO AI DIRIGENTI AMMINISTRATIVI DEGLI UFFICI GIUDIZIARI “LA COMUNICAZIONE CON L’ESTERNO: FINALITA’, ATTIVITA’ E STRUMENTI”, Roma 17 e 18 novembre 2003
MODULO DI FORMAZIONE MANAGERIALE DESTINATO AI DIRIGENTI AMMINISTRATIVI DEGLI UFFICI GIUDIZIARI “RUOLI E RESPONSABILITÀ DIRIGENZIALI ALLA LUCE DELLE RECENTI NORMATIVE”, Roma 5 e 6 maggio 2003
MODULO DI FORMAZIONE MANAGERIALE DESTINATO AI DIRIGENTI AMMINISTRATIVI DEGLI UFFICI GIUDIZIARI “METODOLOGIE E TECNICHE DI SVILUPPO DELLA PIANIFICAZIONE, CONTROLLO E VALUTAZIONE”, Roma ; 6, 7 e 8 ottobre 2003
MODULO DI FORMAZIONE MANAGERIALE DESTINATO AI DIRIGENTI AMMINISTRATIVI DEGLI UFFICI GIUDIZIARI “LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE ED IL TEAM BUILDING”, Roma 18, 19 e 20 giugno 2003;
MODULO DI FORMAZIONE MANAGERIALE DESTINATO AI DIRIGENTI AMMINISTRATIVI DEGLI UFFICI GIUDIZIARI “RUOLI E RESPONSABILITÀ DIRIGENZIALI ALLA LUCE DELLE RECENTI NORMATIVE”, Roma 5 e 6 maggio 2003
CORSO SULLE TECNICHE MANAGERIALI PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ NEI SERVIZI GIUDIZIARI, presso Scuola Superiore GIUSEPPE REISS ROMOLI, L’Aquila secondo modulo dal 27.11.2000 al 1.12.2000
FREQUENZA DEL CORSO “METODOLOGIE E TECNOLOGIE INNOVATIVE PER LA RAZIONALIZZAZIONE E DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI AMMINISTRATIVI”. Cad 2.6, Roma 6 e7 marzo 2012

Seminari

titolo descrizione nel periodo
PARTECIPAZIONE ALL’INCONTRO SUL SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE, come destinato ai Valutatori in servizio presso gli uffici giudiziari del Distretto della Corte di Appello di Roma, Roma 10 luglio 2019
PARTECIPAZIONE ALL’INCONTRO SUL SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE, come destinato ai Valutatori in servizio presso gli uffici giudiziari del Distretto della Corte di Appello di Roma, Roma 21 maggio 2019
PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO "IL TRASFERIMENTO DELLE SPESE OBBLIGATORIE DI FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI GIUDIZIARI" modulo formativo Napoli 25 e 26 gennaio 2016
PARTECIPAZIONE IN QUALITA DI RAPPRESENTANTE DELLA CORTE DI APPELLO DI L’AQUILA ALLA "GIORNATA DI STUDIO E CONFRONTO SULLA PREVIDENZA DEI DIPENDENTI PUBBLICI", COME ORGANIZZATA DAL PATRONATO ACLI, L'Aquila 22 maggio 2015
PARTECIPAZIONE AL SEMINARIO “CICLO DELLA PERFOMANCE: IL SISTEMA DI MISURAZIONE E DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE E IL BENESSERE ORGANIZZATIVO”, Roma 8 marzo 2012
PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO “LA SICUREZZA DEI SISTEMI INFORMATICI DELLA GIUSTIZIA”, TORINO 29 GIUGNO 2009
FREQUENZA DEL SEMINARIO INFORMATIVO SU PIGD, Roma 3 febbraio 2009
PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO SIDIP, Napoli . 14 novembre 2008
PARTECIPAZIONE ALL’INCONTRO SU “PROTOCOLLO INFORMATICO UFFICI GIUDIZIARI”, Roma 30 settembre 2008
PARTECIPAZIONE AL IV CONVEGNO NAZIONALE SU SICUREZZA E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO, Laboratori Nazionali del Gran Sasso,. 22 aprile 2008
PARTECIPAZIONE ALL’INCONTRO DI STUDIO “LA DIRIGENZA DEGLI UFFICI GIUDIZIARI”, Roma 16 e 17 aprile 2007
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO SUL TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI IN MATERIA DI SPESE DI GIUSTIZIA, Riccione 24.06.2002
SEMINARIO DI INFORMAZIONE SUI CRITERI DI VALUTAZIONE DEI DIRIGENTI DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, Roma 17.12.2002,
TAVOLA ROTONDA SULLA COMPETENZA PENALE DEGLI UFFICI DEI GIUDICI DI PACE organizzato dall’Ufficio Formazione della Corte di Appello di Perugia, Perugia 30.05.2002
SEMINARIO DI INFORMAZIONE SULLA METODOLOGIA DI VALUTAZIONE DEI DIRIGENTI DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, Roma 17 dicembre 2001
SEMINARIO “E-PROCUREMENT NELLA P.A.” organizzato dalla Provincia di Terni tenutosi il presso la sede del predetto ente locale 6 dicembre 2000
SEMINARIO “LA DIRIGENZA AMMINISTRATIVA NELL’ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA”, Roma 18.12.2000

Docenze

descrizione sede della docenza nel periodo
Relatore, nell’ambito del corso per Giudici di Pace, all’incontro sul tema “Organizzazione degli uffici del Giudice di Pace” organizzato dal Magistrato Referente per la Formazione della Corte di Appello di Perugia Terni 27 marzo 2002
Docente nel corso di formazione sul Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di spese di giustizia, corso rivolto a personale in servizio negli uffici giudiziari del distretto di Perugia, Perugia 4, 9, 11 e 16 dicembre 2002
Docente nell’ambito del “Corso di formazione gratuito per n. 15 mediatori culturali” organizzato dalla Provincia di Teramo Teramo 5 ottobre 2004

Commissioni e/o gruppi di lavoro

nel periodo descrizione tipologia di incarico
dal marzo 2010 a luglio 2011 emergenza post sisma 6 aprile 2010 Coordinatore del gruppo di lavoro costituito per lo sgombero del Palazzo di Giustizia, in via XX Settembre, L’Aquila, a seguito del sisma del 6 aprile 2009, come costituito dal Presidente dalla Corte di Appello di L’Aquila;
febbraio 2014 - gennaio 2015 Presidente della Commissione per l'accertamento dell'idoneità dei soggetti di cui alla L. 68/1999, per l’assunzione di 2 unità di personale nella figura professionale di operatore giudiziario, area seconda, fascia economica F1 negli uffici aventi sede nell'ambito territoriale del distretto della Corte di Appello di L'Aquila, come da P.D.G. 21.2.2014, Ministero della Giustizia, Direzione Generate dell'Organizzazione Giudiziaria e degli Affari Generali. Commissione che ha regolarmente terminato i suoi lavori con la positiva individuazione delle due unità richieste Presidenza di Commissione esaminatrice
luglio 2011-novembre 2012 l’accertamento dell’idoneità dei soggetti di cui alla L. 68/1999, per l’assunzione di 2 unità di personale nella figura professionale di ausiliario, area prima, fascia economica F1 negli uffici aventi sede nell’ambito territoriale del distretto della Corte di Appello di L’Aquila, come da P.D.G. 13.7.2011, Ministero della Giustizia, Direzione Generale dell’Organizzazione Giudiziaria e degli Affari Generali. Commissione che ha regolarmente terminato i suoi lavori con la positiva individuazione delle due unità successivamente assunte. Presidenza di Commissione esaminatrice

Onorificenze e riconoscimenti

descrizione
Nell’ambito del Premio e-procurement della Pubblica Amministrazione 2011, come bandito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e dalla Consip e riservato alle Amministrazioni che, nel corso del 2010, avessero raggiunto risultati particolarmente rilevanti nell'utilizzo degli strumenti telematici offerti dalla piattaforma www.acquistinrete.it, nella cerimonia di premiazione svoltasi a Roma, presso il polo multifunzionale della Ragioneria Generale dello Stato, il 18 novembre 2011, attribuzione alla Corte di Appello di L’Aquila, punto ordinante Walter Luise, di una menzione speciale con la seguente motivazione: "La Commissione ha inteso attribuire una menzione speciale all’Amministrazione che è riuscita, partendo dalla grave situazione determinatasi a seguito degli eventi sismici e con una ristrettezza di fondi, a realizzare la piena integrazione del MePA nei processi di approvvigionamento. L’integrazione - gestita in modo partecipato, con il coinvolgimento di tutti gli uffici - è stata raggiunta grazie alla centralizzazione delle responsabilità in un unico Punto Ordinante e assegnando al contempo il ruolo di Punti istruttori a ben 48 uffici territoriali. Le nuove procedure hanno inoltre consentito all’Amministrazione un più puntuale monitoraggio degli ordinativi e una conseguente velocizzazione dei pagamenti.