Dati generali

Informazioni personali

Nome - Marisa
Cognome - Lia
luogo di nascita - San Pietro Vernotico (Br)
indirizzo e-mail ufficio - marisa.lia@giustizia.it

Incarichi

natura incarico - Dirigente amministrativo del Tribunale per i minorenni di Roma
tipologia incarico - di reggenza continuativa
qualifica - dirigente II fascia
data provvedimento di incarico - 25/05/2021
data inizio incarico - 10/06/2021
data fine incarico - 09/09/2023
data rilascio dichiarazione ex art.20 c1 - 10/03/2023
data rilascio dichiarazione ex art.20 c2 - 10/03/2023
contatto telefonico fisso - 0668893303

Incarichi

natura incarico - Dirigente amministrativo della Corte di appello di Roma
tipologia incarico - principale
qualifica - dirigente II fascia
data provvedimento di incarico - 02/04/2021
data inizio incarico - 09/06/2021
data fine incarico - 30/06/2024
data rilascio dichiarazione ex art.20 c1 - 08/03/2021
data rilascio dichiarazione ex art.20 c2 - 21/04/2023
contatto telefonico fisso - 06398088173

Dati stipendiali

anno di riferimento trattamento economico fondamentale annuo lordo trattamento accessorio annuo lordo
2023 45.260,77 34.316,82

Compensi, rimborsi, emolumenti

anno Art. 14 c1 lett c) d.lgs. 33/2013 - Compensi connessi alla carica Art. 14 c1-ter d.lgs. 33/2013 - Emolumenti complessivi percepiti Art. 14 c1 lett c) d.lgs. 33/2013 - Importi di viaggi di servizio e missioni
2023 79.577,59 79.577,59

Curriculum vitae


Art. 14 c1 lett d) - cariche presso enti pubblici o privati e relativi compensi

anno ente/società carica durata compenso
01/01/2021 Provveditorato Interregionale OO.PP. Lazio Abruzzo e Sardegna Membro di diritto Comitato tecnico delle Amministrazioni 31/12/2023

Titoli o attestati conseguiti

titolo o attestato conseguito presso data inizio data fine descrizione
Attestato di formazione Istituto regionale di studi giuridici del Lazio "Arturo Carlo Jemolo" 01/10/1992 30/11/1992 Ha frequentato con profitto il corso di formazione sul tema: "Teoria e tecnica del ragionamento giudiziario e dell'argomentazione"
Laurea in Giurisprudenza Università degli studi di Bologna 05/07/1983 votazione 107/110 con tesi in materia di diritto processuale penale
Abilitazione esercizio Professione forense Corte d'Appello di Lecce 18/11/1988
Attestato di formazione ex S.S.P.A. (ora S.N.A.) anno 1995 Ha frequentato i corsi di formazione sui temi: "Relazioni con il Pubblico per la P.A." e "Modifica del rapporto di lavoro alle dipendente della P.A. a seguito del Decreto Legislativo n. 29/1993".
titolo di "Formatore del personale dell'Amministrazione giudiziaria" ex S.S.P.A. (ora S.N.A.) anno 1998 anno 1999 Ha conseguito il titolo a seguito del superamento del primo corso annuale di formazione per formatori dell'Amministrazione giudiziaria con discussione tesi finale

Esperienze lavorative

attività professionale svolta descrizione data inizio data fine
Dirigente amministrativo reggente della Corte di appello di Roma organizzazione dei servizi di cancelleria; programmazione delle attività finalizzate al miglioramento della qualità del servizio reso al Pubblico, allo snellimento delle procedure amministrative e allo smaltimento dell'arretrato; pianificazione delle risorse e adozione di adeguati strumenti di controllo per la verifica dell'efficacia e dell'efficienza dei servizi e per il contenimento dei relativi costi; realizzazione di un corretto sistema di relazioni sindacali. Ha rivestito anche il ruolo di funzionario delegato per le spese di giustizia. 21/09/2020 08/06/2021
Dirigente amministrativo del Tribunale per i minorenni di Roma organizzazione dei servizi di cancelleria; programmazione delle attività finalizzate al miglioramento della qualità del servizio reso al Pubblico, allo snellimento delle procedure amministrative e allo smaltimento dell'arretrato; pianificazione delle risorse e adozione di adeguati strumenti di controllo per la verifica dell'efficacia e dell'efficienza dei servizi e per il contenimento dei relativi costi; realizzazione di un corretto sistema di relazioni sindacali. 25/02/2020 08/06/2021
Dirigente amministrativo del Tribunale ordinario di Roma organizzazione dei servizi di cancelleria; programmazione delle attività finalizzate al miglioramento della qualità del servizio reso al Pubblico, allo snellimento delle procedure amministrative e allo smaltimento dell'arretrato; pianificazione delle risorse e adozione di adeguati strumenti di controllo per la verifica dell'efficacia e dell'efficienza dei servizi e per il contenimento dei relativi costi; realizzazione di un corretto sistema di relazioni sindacali. Ha rivestito anche il ruolo di funzionario delegato per le spese di giustizia. 14/01/2008 24/02/2020
Dirigente amministrativo reggente della Direzione Nazionale Antimafia organizzazione dei servizi di cancelleria; programmazione delle attività finalizzate al miglioramento della qualità del servizio reso al Pubblico, allo snellimento delle procedure amministrative e allo smaltimento dell'arretrato; pianificazione delle risorse e adozione di adeguati strumenti di controllo per la verifica dell'efficacia e dell'efficienza dei servizi e per il contenimento dei relativi costi; realizzazione di un corretto sistema di relazioni sindacali. 03/01/2007 13/01/2008
Dirigente amministrativo della Procura minorenni Roma organizzazione dei servizi di cancelleria; programmazione delle attività finalizzate al miglioramento della qualità del servizio reso al Pubblico, allo snellimento delle procedure amministrative e allo smaltimento dell'arretrato; pianificazione delle risorse e adozione di adeguati strumenti di controllo per la verifica dell'efficacia e dell'efficienza dei servizi e per il contenimento dei relativi costi; realizzazione di un corretto sistema di relazioni sindacali. 01/08/2003 13/01/2008
Direttore reggente dell'Ufficio III Concorsi Magistrati - DOG In tale veste ha provveduto all'organizzazione e gestione delle procedure di reclutamento, di cui una a livello nazionale e l'altra solo per la provincia di Bolzano. 20/09/2002 15/06/2003
Dirigente amministrativo del Tribunale di Rieti organizzazione dei servizi di cancelleria; programmazione delle attività finalizzate al miglioramento della qualità del servizio reso al Pubblico, allo snellimento delle procedure amministrative e allo smaltimento dell'arretrato; pianificazione delle risorse e adozione di adeguati strumenti di controllo per la verifica dell'efficacia e dell'efficienza dei servizi e per il contenimento dei relativi costi; realizzazione di un corretto sistema di relazioni sindacali. 18/10/2000 31/07/2003
Funzionario di cancelleria (VIII qualifica funzionale) dal 02/07/1987 alla fine di febbraio del 1989 presso una Pretura mandamentale con responsabilità dei servizi del contenzioso civile e della volontaria giurisdizione. Dal 01/03/1989 al 31/07/1999 nella Corte di appello di Roma direzione dell'ufficio del personale e degli affari generali e dell'ufficio esami avvocati; ha curato in proprio l'esame delle relazioni ispettive susseguenti alle verifiche presso gli Uffici giudicanti del distretto promovendo ogni iniziativa ed attività per la normalizzazione delle irregolarità riscontrate; componente di commissioni di esame per il reclutamento di personale presso l'Amministrazione della giustizia; componente presso il Gabinetto del Ministro della Giustizia del gruppo di lavoro per l'applicazione della legge 241/1990; ha organizzato e coordinato, su incarico del Ministero della Giustizia, le attività concernenti il piano di formazione del Giudice Unico di primo grado per tutto il personale degli uffici del distretto di Roma; componente, di designazione prefettizia, della sottocommissione elettorale circondariale di Castelnuovo di Porto; docente, su incarico del Presidente della Corte di appello di Roma, di corsi di aggiornamento professionale per il personale degli Uffici del Giudice di pace e per i Giudici di pace coordinatori; docente al corso di formazione per funzionari di cancelleria di prima nomina su incarico del Direttore Generale dell'Organizzazione Giudiziaria. Dal 01/08/1999 al 31/12/1999 comandata presso l'Autorità per la Vigilanza sui lavori pubblici - Ufficio Affari giuridici. Dal 03/01/2000 al 17/10/2000 nel Tribunale per i minorenni di Roma ha diretto l'ufficio recupero crediti. 06/06/1987 17/10/2000

Lingua madre

lingua madre
italiano

lingue straniere

lingua staniera comprensione parlato scritto
inglese avanzato avanzato avanzato

Capacità comunicative

descrizione - Generalmente riconosciuta una elevata capacità di ascolto e di chiarezza nell'esposizione anche in pubblico; elevata predisposizione a condividere le informazioni ove ritenute utili al miglioramento dei rapporti interpersonali; riconosciuta capacità di fare "squadra", in un sereno ambiente di lavoro, con il costante coinvolgimento dei propri collaboratori nelle scelte organizzative e anche nella risoluzione di problematiche contingenti.
periodo di riferimento - 18/10/2000 - 20/04/2023

Competenze organizzative e gestionali

descrizione periodo di riferimento
Riconosciute capacità di sviluppare relazioni professionali e umane sul posto di lavoro che hanno sempre influito favorevolmente per la realizzazione degli obiettivi programmati; propensione ad organizzare il lavoro di gruppo e capacità di riconoscere a ciascuno l'impegno profuso per il raggiungimento degli obiettivi assegnati; elevata capacità di gestione delle emergenze senza mai tralasciare il raggiungimento degli obiettivi programmati. 8/10/2000 - 20/04/2023

Competenze professionali

descrizione - Abilità organizzative determinate dalla costante ricerca di soluzioni gestionali innovative per il miglioramento dei servizi tramite il più efficace ed efficiente impegno di risorse umane e senza alcun costo per l'Amministrazione.

Autovalutazione competenze digitali

elaborazione delle informazioni comunicazione creazione di contenuti sicurezza risoluzione di problemi certificazioni informatiche
utente avanzato utente avanzato utente avanzato utente avanzato utente avanzato

Patente di guida

B

Corsi

titolo descrizione nel periodo
"Attuare la riforma della P.A." corso frequentato presso la S.N.A. APR. 2011
"Metodologie e tecnologie innovative per la realizzazione e la dematerializzazione dei processi amministrativi" corso frequentato presso la S.N.A. giu. 2012
"La gestione e valutazione dei contratti, progetti e servizi ICT nella P.A." corso frequentato presso la S.N.A. sett. 2014

Seminari

titolo descrizione nel periodo
"La Dirigenza degli Uffici giudiziari" incontro di studio presso il C.S.M. ott. 2007
"Dirigenza giudiziaria e Dirigenza amministrativa difronte alla gestione delle spese di giustizia" seminario frequentato presso la Scuola Superiore della Magistratura giu. 2016

Docenze

descrizione sede della docenza nel periodo
Su incarico del Presidente della Corte di appello di Roma è stata docente in corsi di aggiornamento professionale riservati al personale assegnato agli Uffici del Giudice di pace e ai Giudici di pace Coordinatori Roma - Corte di appello giu. 1995
Su incarico del Direttore Generale dell'Organizzazione Giudiziaria è stata docente al corso di formazione per funzionari di cancelleria di prima nomina Roma - Corte di appello mar. 1996

Commissioni e/o gruppi di lavoro

nel periodo descrizione tipologia di incarico
giu. 1989 - mag. 1991 E' stata Componente di varie Commissioni d'esame per il reclutamento di personale a tempo determinato e indeterminato, quest'ultimo appartenente al profilo professionale degli ausiliari Presidente e/o Componente delle relative Commissioni d'esame
gen. 2021 - mar. 2021 E' stata Componente della Commissione d'esame per il reclutamento di direttori da destinare agli Uffici giudiziari del distretto di Napoli Componente effettivo della relativa Commissione d'esame
mag. 1996 - gen. 2001 Con decreto del Presidente della Corte di appello di Roma è stata nominata Componente di designazione prefettizia, presso il Comune di Castelnuovo di Porto, della sottocommissione elettorale circondariale con sede in quel Comune Componente di designazione prefettizia
nov. 1992 - giu. 1994 Presso il Ministero della Giustizia, su incarico del Gabinetto dell'On. Ministro, è stata Componente del gruppo di lavoro per l'elaborazione di quanto necessario per una puntuale applicazione della Legge 241/1990 Componente del gruppo di lavoro
apr. 2021 - lug. 2021 E' stata Presidente della Commissione d'esame per il reclutamento dei cancellieri da destinare agli Uffici giudiziari del distretto di Napoli Presidente della relativa Commissione d'esame