Dati generali

Informazioni personali

Nome - Alessandro
Cognome - Di Fiore
luogo di nascita - Sulmona
indirizzo e-mail ufficio - alessandro.difiore@giustizia.it

Incarichi

natura incarico - Dirigente amministrativo di II fascia - incarico attuale: dirigente della Procura Generale della Repubblica di Campobasso
tipologia incarico - esclusivo
qualifica - dirigente II fascia
data provvedimento di incarico - 02/12/2021
data inizio incarico - 11/01/2022
data fine incarico - 31/12/2024
data rilascio dichiarazione ex art.20 c1 - 12/04/2023
data rilascio dichiarazione ex art.20 c2 - 12/04/2023
contatto telefonico fisso - 0874/400202

Dati stipendiali

anno di riferimento trattamento economico fondamentale annuo lordo trattamento accessorio annuo lordo
2021 56.684,36 38.502,79
2020 57.190,34 4.775,06
2022 61.582,22 17.195,47

Compensi, rimborsi, emolumenti

anno Art. 14 c1 lett c) d.lgs. 33/2013 - Compensi connessi alla carica Art. 14 c1-ter d.lgs. 33/2013 - Emolumenti complessivi percepiti Art. 14 c1 lett c) d.lgs. 33/2013 - Importi di viaggi di servizio e missioni
2016 69669,89 69669,89
2017 69651,47 69651,47
2018 69559,42 70226,57 667,15
2019 82129,89 82129,89

Art. 14 c1 lett. f) d.lgs. 33/2013:

anno di riferimento - 2020

Curriculum vitae


Titoli o attestati conseguiti

titolo o attestato conseguito presso data inizio data fine descrizione
Diploma di laurea in giurisprudenza Università degli studi "La Sapienza" di Roma 19/07/1990
Abilitazione all'esercizio della professione forense Corte d'Appello di L'Aquila 16/11/1995
Diploma di Operatore Electronic Data Processing (EDP) Regione Abruzzo 13/09/2000
Diploma di specializzazione post laurea in diritto sindacale, del lavoro e della previdenza sociale Università degli studi di Teramo 10/11/2000 Votazione 66/70
Diploma di specializzazione post laurea in diritto amministrativo e scienza dell'amministrazione Università degli studi di Teramo 11/04/2003 Votazione 70/70
Diploma di perfezionamento in Scienze Giuridiche ed Amministrative ForCom - Consorzio interuniversitario 15/04/2005
Diploma di Operatore in informatica multimediale AlfaByte Formazione &;;;;;;;;; Comunicazione 21/03/2006
Diploma in Manager della Pubblica Amministrazione ForCom - Consorzio interuniversitario 05/03/2007
Diploma di specializzazione post laurea in Teoria Generale del Diritto ForCom - Consorzio interuniversitario 07/12/2012
Idoneità concorso n. 6 posti di dirigente amministrativo II fascia nel Ministero della Salute Ministero della salute 25/10/2010

Esperienze lavorative

attività professionale svolta descrizione data inizio data fine
Dirigente di II fascia del Tribunale di Campobasso 19/08/2019 10/01/2022
Dirigente di II fascia della Procura della Repubblica di Campobasso 01/08/2017 18/08/2019
Dirigente di II fascia del Tribunale di Larino 09/02/2015 31/07/2017
Dirigente di II fascia del Tribunale di Lodi 14/04/2014 07/02/2015
Direttore amministrativo presso il Tribunale di Sulmona Direzione e coordinamento delle cancellerie 01/03/2010 05/09/2013
Funzionario di cancelleria presso il Tribunale di Sulmona 1. Responsabile e coordinatore dei servizi elettorali 2. Statistiche giudiziarie in materia penale e civile 3. Gestione dell’inventario 4. Gestione delle spese d’Ufficio 5. Punto istruttore negli acquisti di beni e servizi 6. Predisposizione e stipulazione contratti (di registrazione udienze, con il responsabile della sicurezza sui luoghi di lavoro, con la AUSL, con ditte di manutenzione archivi, ecc) 7. Asseverazione di perizie e traduzioni 8. Gestione situazione amministrativa dei Magistrati togati 9. direzione e coordinamento cancellerie civile, esecuzioni, fallimentare e volontaria giurisdizione 10. Istruzione pratiche nomina Giudici Onorari 01/02/1996 28/02/2010
Assistente amministrativo del Pubblico Registro Automobilistico (PRA) ACI L'Aquila Acquisizione pratiche automobilistiche 15/04/1993 20/12/1995
Commissario ad acta Commissario ad acta per l'esecuzione di sentenze TAR ex Legge Pinto 01012021

Lingua madre

lingua madre
Italiano

lingue straniere

lingua staniera comprensione parlato scritto
Inglese scolastico scolastico scolastico

Competenze organizzative e gestionali

descrizione periodo di riferimento
Competenze acquisite attraverso la direzione di uffici diversi, dal Tribunale di Sulmona (prima in qualità di funzionario poi di direttore), poi, a far data da febbraio 2014, in qualità di dirigente sia di uffici giudicanti che di uffici requirenti; competenze acquisite sia nella gestione delle risorse umane che nella gestione delle risorse materiali. da febbraio 1996 ad oggi

Competenze professionali

descrizione - Gestione del personale Gestione delle risorse materiali Predisposizione e stipulazione di contratti pubblici e convenzioni Gestione del servizio elettorale Gestione delle procedure di conciliazione in materia di performance individuale

Autovalutazione competenze digitali

elaborazione delle informazioni comunicazione creazione di contenuti sicurezza risoluzione di problemi certificazioni informatiche
utente autonomo utente autonomo utente autonomo utente autonomo utente base 1. Diploma di Operatore Electronic Data Processing (EDP) 2. Diploma di operatore in informatica multimediale

Patente di guida

B

Corsi

titolo descrizione nel periodo
Corso introduttivo assistente ACI maggio 1993
Corso introduttivo per funzionario di cancelleria Acquisizione competenze generali in materia di servizi di cancelleria da maggio a giugno 1996
Formazione a distanza "Commissari ad acta e gestione della liquidazione degli indennizzi ex Legge Pinto" 30/11/2021
Corso annuale di formazione e aggiornamento professionale in "Manager della Pubblica Amministrazione" Acquisizione di competenze manageriali nella P.A.
Corso "Le regole del rapporto di lavoro pubblico - la gestione delle assenze dal servizio" aprile 2020
Corso di formazione in materia di giudice unico di 1° grado giugno 1999
Corso gestione Wtime Acquisizione competenze in materia di gestione del sistema informatizzato di rilevazione delle presenze novembre 2002
Corso sulla gestione del protocollo informatico Acquisizione competenze del responsabile del protocollo informatico maggio 2004
Corso sui servizi del Consegnatario aprile 2005
Corso di formazione "Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione" Acquisizione delle competenze dei punti istruttori e dei punti ordinanti delle pubbliche amministrazioni giugno 2007
Primo Corso sui servizi del Consegnatario novembre 2007
Corso in materia di "Codice in materia di protezione dei dati personali e sicurezza informatica" aprile 2008
Corso di formazione relativo al SICID Acquisizione di competenze in materia di gestione dei registri per la cognizione ordinaria e del lavoro maggio 2010
Corso sull'applicativo SIAMM automezzi Acquisizione competenze in materia di gestione automatizzata della situazione amministrativa degli automezzi aprile 2011
Corso "Il dirigente pubblico e la gestione del personale: strumenti giuridici e manageriali" maggio, giugno, luglio 2013
22° ciclo formativo per dirigenti di nuova nomina ottobre, novembre, dicembre 2013; gennaio 2014
Corso "e-government" aprile 2015
Corso "Accogliere e guidare" giugno, luglio 2016
Corso "Acquisizione e gestione del personale" dicembre 2016
Corso "Principi di management pubblico" maggio 2018
Corso "Valutare le performance e i comportamenti nella PA" maggio 2018
Corso di formazione "Progetto formativo in materia di contratti pubblici" giugno 2019
Corso di formazione "Sistema di misurazione e valutazione della performance" luglio 2019

Seminari

titolo descrizione nel periodo
Seminario sul protocollo informatico per gli uffici giudiziari dicembre 2011
Seminario sul servizio del Campione Civile Acquisizione competenze in materia di recupero delle spese di giustizia in materia civile aprile 1998
Seminario sul servizio del Campione Penale Acquisizione competenze in materia di recupero delle spese di giustizia in materia penale settembre 1997
Seminario informativo sul sistema TIAP-document@ luglio 2018

Docenze

descrizione sede della docenza nel periodo
Docenza in materia di legislazione, in esecuzione di contratto di collaborazione coordinata e continuativa con la Provincia di L'Aquila Centro di Formazione Professionale della Provincia di L'Aquila da giugno ad ottobre 2012

Pubblicazioni

descrizione data della pubblicazione
1. Autore Di Fiore Alessandro; rubrica “In punto di diritto”; titolo “Sulla proposta di modifica dell’art. 1 della Costituzione”; pubblicazione su “Gazzetta di Sulmona” di marzo 2011; 2. Autore Di Fiore Alessandro; rubrica “Pace e…pace”; titolo “Ken Loach un pacifista integrale”, pubblicazione su “Gazzetta di Sulmona” di aprile 2011; 3. Autore Di Fiore Alessandro; titolo “Referendum per l’abrogazione della legge sul legittimo impedimento”, pubblicazione su “Gazzetta di Sulmona” di maggio 2011; 4. Autore Di Fiore Alessandro; titolo “Referendum contro il nucleare”, pubblicazione su “La Gazzetta di Sulmona” di maggio 2011; 5. Autore Di Fiore Alessandro, titolo “Referendum contro la privatizzazione del servizio idrico”, pubblicazione su “Gazzetta di Sulmona” di maggio 2011; 6. Autore Di Fiore Alessandro, titolo “La tutela dell’ambiente tra acqua privata e centrali nucleari”, pubblicazione su “Gazzetta di Sulmona” di maggio 2011; 7. Autore Di Fiore Alessandro; rubrica “In punto di diritto”, titolo “Libertà di informazione: le insidie di un intervento pubblico”; pubblicazione su “Gazzetta di Sulmona” di giugno 2011; 8. Autore Di Fiore Alessandro, titolo “La Provincia non impugna il decreto sul metanodotto”; pubblicazione su “Gazzetta di Sulmona” di giugno 2011; 9. Autore Di Fiore Alessandro, titolo “Metanodotto Snam – Nota di aggiornamento”; pubblicazione su “Gazzetta di Sulmona” di luglio 2011; 10. Autore Di Fiore Alessandro; rubrica “In punto di diritto”; titolo “Omofobia, attenzione alla propaganda”; pubblicazione su “Gazzetta di Sulmona” di luglio 2011; 11. Autore Di Fiore Alessandro; rubrica “In punto di diritto”; titolo “Un mostro giuridico giace in Parlamento”; pubblicazione su “Gazzetta di Sulmona” di settembre 2011; 12. Autore Di Fiore Alessandro; rubrica “Pace e…pace”; titolo “Il primato della cultura sulla politica”; pubblicazione su “Gazzetta di Sulmona” di ottobre 2011; 13. Autore Di Fiore Alessandro; titolo “Lo Stato nei primi scritti di Giuseppe Capograssi”; pubblicazione su “Gazzetta di Sulmona” di ottobre 2011. marzo - ottobre 2011

Commissioni e/o gruppi di lavoro

nel periodo descrizione tipologia di incarico
gennaio 2000 - dicembre 2010 Componente della Commissione di manutenzione Incarico di componente della commissione che si occupa della manutenzione dei locali e dei mobili dell'ufficio giudiziario
maggio 2021 Presidente di commissione esaminatrice, incardinata presso il distretto della Corte d'Appello di Campobasso, relativa al concorso pubblico, per titoli ed esame orale, su base distrettuale, per il reclutamento di 2700 unità di personale non dirigenziale per il profilo di Cancelliere esperto Presidente di commissione esaminatrice
da febbraio 2020 ad oggi componente del Collegio di Conciliazione Decisioni in merito alle istanze di conciliazione in materia di misurazione e valutazione della performance individuale
da gennaio 2015 ad oggi Componente della Conferenza Permanente Incarico di componente della Conferenza Permanente (ex Commissione di manutenzione) che si occupa della manutenzione dei locali e dei mobili dell'ufficio giudiziario