Dati generali

Informazioni personali

Nome - Gloria
Cognome - Mastrogiacomo
luogo di nascita - Roma

Incarichi

natura incarico - Direttore Ufficio II - Trattamento economico - Direzione Generale del bilancio e della contabilità Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi
tipologia incarico - principale
qualifica - dirigente II fascia
data provvedimento di incarico - 29/11/2022
data inizio incarico - 03/07/2023
data fine incarico - 02/07/2026
data rilascio dichiarazione ex art.20 c1 - 02/11/2022
data rilascio dichiarazione ex art.20 c2 - 04/07/2023

Dati stipendiali

anno di riferimento trattamento economico fondamentale annuo lordo trattamento accessorio annuo lordo
2021 79.894,43
2020 79.894,43 21.030,35
2022 79.962,32
2019 74.816,36 18.274,99

Compensi, rimborsi, emolumenti

anno Art. 14 c1 lett c) d.lgs. 33/2013 - Compensi connessi alla carica Art. 14 c1-ter d.lgs. 33/2013 - Emolumenti complessivi percepiti Art. 14 c1 lett c) d.lgs. 33/2013 - Importi di viaggi di servizio e missioni
2022 79.962,32 79.962,32 0
2021 79.894,43 79.894,43 0
2020 100.924,78 100.924,78 0
2019 93.091,35 93.091,35

Curriculum vitae


Titoli o attestati conseguiti

titolo o attestato conseguito presso data inizio data fine descrizione
Master in Business Administration LUISS Guido Carli -Scuola di Management 05/11/1997 30/03/1999 Stage di sei mesi presso Siemens Enterprise Consulting (gruppo Siemens Informatica s.p.a.) Redazione della tesi finale: L'implementazione di un sistema Enterprise Resource Planning nel settore aerospace and defence: il caso Lital Italia s.p.a.
VINCITRICE DEL V CORSO-CONCORSO SELETTIVO DI FORMAZIONE DIRIGENZIALE Scuola Nazionale di Amministrazione - Presidenza del Consiglio dei Ministri Stage di sei mesi presso Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento dell’amministrazione generale del personale e dei servizi – Direzione dei sistemi informativi e dell’innovazione. Affiancamento alla Dirigente dell’Ufficio VII nell’attività di raccolta, elaborazione e definizione dei requisiti funzionali per lo sviluppo e la gestione dei sistemi informativi di supporto all’operatività del dipartimento e dei sistemi applicativi trasversali. Attività di analisi e manutenzione evolutiva dei sistemi informativi per gli adempimenti connessi all’entrata in vigore del T.U. sulla trasparenza amministrativa (D.lgs. n. 33/2013). Redazione della tesi finale: “Impatti organizzativi e criticità nell'attuazione del Testo Unico sulla trasparenza amministrativa. L’esperienza del Dipartimento dell’amministrazione generale del personale del Ministero dell’economia e delle finanze”.
Laurea in Economia e Commercio Università La Sapienza di Roma 18/07/1997 Votazione conseguita: 110/110 cum laude

Esperienze lavorative

Lingua madre

attività professionale svolta descrizione data inizio data fine
Dirigente ammininistrativo reggente del Tribunale di Tivoli Direzione e coordinamento degli uffici di cancelleria Responsabile della gestione del personale: coordinamento di 85 unità  Coordinamento e gestione delle risorse strumentali e finanziarie a disposizione Approvvigionamento attraverso il mercato elettronico (Me.PA) dei beni necessari al funzionamento dell'ufficio (materiale igienico sanitario, materiale di cancelleria, toner, ecc.). Responsabile unico del Procedimento di gara per il servizio di pulizia degli UU.GG. di Tivoli (importo a base d'asta 135.000 euro). Responsabile unico del Procedimento di gara per il servizio di facchinaggio degli UU.GG. di Tivoli (importo a base d'asta 45.000 euro). Relazioni sindacali Elaborazione del programma annuale delle attività  ex art. 4 d.lgs. 25 luglio 2006 n. 240. 19/03/2018 18/09/2018
Direttore Ufficio I - Affari Generali Direzione Generale del personale e della formazione 15/03/2018 02/07/2023
Dirigente amministrativo Tribunale di Tivoli Direzione e coordinamento degli uffici di cancelleria Responsabile della gestione del personale: coordinamento di 85 unità Coordinamento e gestione delle risorse strumentali e finanziarie a disposizione Approvvigionamento attraverso il mercato elettronico (Me.PA) dei beni necessari al funzionamento dell’ufficio (materiale igienico sanitario, materiale di cancelleria, toner, ecc.). Responsabile unico del Procedimento di gara per il servizio di pulizia degli UU.GG. di Tivoli (importo a base d’asta 135.000 euro). Responsabile unico del Procedimento di gara per il servizio di facchinaggio degli UU.GG. di Tivoli (importo a base d’asta 45.000 euro). Relazioni sindacali Elaborazione del programma annuale delle attività ex art. 4 d.lgs. 25 luglio 2006 n. 240. 10/10/2016 14/03/2018
Dirigente amministrativo Procura della Repubblica di oristano Direzione e coordinamento delle segreterie Responsabile della gestione del personale: coordinamento di 30 unità Coordinamento e gestione delle risorse strumentali e finanziarie a disposizione Relazioni sindacali Elaborazione del programma annuale delle attività ex art. 4 d.lgs. 25 luglio 2006 n. 240. 15/06/2015 09/10/2016
Funzionario Revisore Corte dei Conti Funzionario revisore a supporto della magistratura contabile nelle attività di istruttoria, analisi amministrativa e gestionale, controllo dei bilanci di enti sovvenzionati e di società a prevalente partecipazione pubblica. Supporto amministrativo e contabile nella stesura delle relazioni da inviare al Parlamento per gli enti assoggettai al controllo, tra cui: Consiglio Nazionale delle Ricerche, Invitalia s.p.a., Gestore Servizi Energetici s.p.a., Inarcassa, Cassa del Notariato, Lega Italiana Tumori, Enasarco, ecc. Elaborazione di indicatori economici e finanziari, analisi dei bilanci, costruzione di serie storiche ed elaborazione dati statistici. Stesura dei comunicati stampa. 03/06/2008 14/06/2015
Collaboratore amministrativo Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e delle difesa civile – Direzione centrale Affari Generali Assistenza amministrativa e contabile ai Vice-Prefetti dell’Ufficio II – Affari concorsuali e contenzioso. 27/12/2007 02/06/2008
Quadro Direttivo presso ICM Italia s.p.a. Project leader nei progetti di implementazione del sistema informativo integrato SAP R/3 in Banca nazionale del lavoro, Poste Italiane, Comune di Bologna, European Space Agency. Gestione e organizzazione del progetto e coordinamento del gruppo di lavoro. Consulenza direzionale in collaborazione con il management dell’azienda cliente. Consulenza sul modulo PS-Project System (controllo di gestione progetti), sul modulo CO (controllo di gestione) e sul modulo FI (Contabilità economica e finanziaria). Analisi, mappatura e reingegnerizzazione dei processi. Change Management e formazione degli utenti del sistema informativo. Conduzione di demo e workshop. Redazione di offerte tecniche ed economiche per la partecipazione a gare. 08/05/2001 26/12/2007
Senior consultant presso Atos origin s.p.a. Senior consultant nei progetti di implementazione del sistema informativo integrato SAP R/3 nelle società del gruppo Enel (Enel Produzione, Enel Terna, Enel Distribuzione) con particolare riferimento al modulo PS- Project System (controllo di gestione progetti), CO (controllo di gestione) e FI (contabilità economica e finanziaria). Definizione di modelli di controllo dei progetti di investimento e di manutenzione ordinaria/straordinaria delle centrali idro-termoelettriche del gruppo Enel s.p.a.. Analisi, mappatura e reingegnerizzazione dei processi. Change Management e formazione degli utenti del sistema informativo, workshop ed help-desk. Redazione di offerte tecniche ed economiche per la partecipazione a gare. 06/11/1999 07/05/2001
Junior Consultant presso SIEMENS ENTERPRISE CONSULTING Junior consultant nei progetti di implementazione del sistema informativo integrato SAP R/3 in Northrop Grumman s.p.a. (ex Lital Italia s.p.a. – settore aerospace and defence) e TSF - Tele Sistemi Ferroviari s.p.a., con particolare riferimento al modulo PS (controllo di gestione progetti). Attività di analisi dei processi, customizing, workshop e formazione degli utenti del sistema informativo. 01/11/1998 05/11/1999
Responsabile amministrativo presso Nuova Linea s.r.l. Amministrazione società, contabilità clienti-fornitori, controllo di gestione e bilancio 02/01/1994 30/11/1998
lingua madre
Italiana

lingue straniere

lingua staniera comprensione parlato scritto
Inglese B1 B1 B2

Capacità comunicative

descrizione - Ottime capacità relazionali e comunicative acquisite attraverso l'esperienza maturata nella consulenza direzionale e nel settore dell'Information technology in numerose aziende pubbliche e private.

Competenze organizzative e gestionali

descrizione periodo di riferimento
Significativa esperienza nella gestione di progetti, nel controllo di gestione, nell'analisi delle performances delle organizzazioni, nell'amministrazione e nel coordinamento del gruppo di lavoro acquisita in veste di Team Leader/Project leader nell'ambito di progetti di Information Technology e nell'attuale esperienza di dirigente dell'amministrazione giudiziaria.

Competenze professionali

descrizione - Completato il tirocinio triennale per ammissione all'esame di stato per revisore legale (Decreto MEF-RGS n. 31552 del 10 aprile 2013). Ottima conoscenza della contabilità  economica e finanziaria, maturata sia nell'ambito della consulenza sui sistemi informativi, sia nell'ambito della pubblica amministrazione, in qualità  di funzionario a supporto della magistratura contabile. Ottima conoscenza del funzionamento dei sistemi informativi integrati, con particolare riferimento agli effetti prodotti nell'ambito del controllo di gestione dalle registrazioni effettuate nell'ambito della contabilità economica e finanziaria. Ottima conoscenza delle tecniche di project management e di controllo di gestione, maturata durante le numerose esperienze nel settore della consulenza sui sistemi informativi integrati.

Autovalutazione competenze digitali

elaborazione delle informazioni comunicazione creazione di contenuti sicurezza risoluzione di problemi certificazioni informatiche
utente avanzato utente avanzato utente avanzato utente avanzato utente avanzato

Altre competenze

descrizione
Ottima padronanza degli strumenti Microsoft Office (Word, Excel, Powerpoint e Microsoft Project).

Patente di guida

B

Corsi

titolo descrizione nel periodo
Corte dei conti Attestato di partecipazione e di idoneità al test finale del percorso formativo presso la Corte dei conti di Roma, organizzato in attuazione del CCNL 2006/2009. maggio 2009
Corte dei conti - Roma Attestato di partecipazione al corso di formazione “La contabilità economica”. Superata la prova conclusiva di verifica dell’apprendimento con il punteggio di 20/20. aprile-giugno 2010
Corte dei Conti - Roma Attestato di partecipazione e frequenza del corso di formazione “Attuazione della normativa anticorruzione e trasparenza nella p.a.” della durata di 21 ore. Esame finale con votazione massima aprile 2015
Scuola Nazionale di Amministrazione Attestato di partecipazione e frequenza al corso sul tema "Etica, codici di comportamento e procedimenti disciplinari nel pubblico impiego dopo la riforma della P.A." Novembre 2017
Scuola Superiore della magistratura - Villa Castel Pulci, Scandicci. Attestato di partecipazione al seminario di studi "Il punto sulla disciplina del licenziamento". marzo 2019
Scuola Nazionale di Amministrazione Attestato di partecipazione al corso "Lo Smart Working come strumento per il cambiamento organizzativo: caratteristiche, sfide e prospettive" aprile 2019
Scuola Nazionale di Amministrazione Attestato di partecipazione al corso in e-learning sulla Prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni. Seminario integrativo: La rotazione del personale maggio 2019
Scuola Nazionale di Amministrazione Attestato di partecipazione al corso in e-learning sulla Prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni. Seminario integrativo: Incarichi e nomine giugno 2019
Scuola Nazionale di Amministrazione Attestato di partecipazione al corso in e-learning sulla funzione dei responsabili e dei referneti dell'anticorruzione - corso base sett-ott 2020
Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati Corso base sulla Cyber Security settembre 2020
Scuola Nazionale di Amministrazione Attestato di partecipazione al corso in e-learning sulla funzione dei responsabili e dei referneti dell'anticorruzione - corso avanzato ottobre 2020
Scuola Nazionale di Amministrazione Attestato di partecipazione al corso in e-learning “Il POLA - Istruzioni operative su come elaborare il nuovo Piano Organizzativo del Lavoro Agile gennaio 2021
Dipartimento Funzione Pubblica Attestao di partecipazione al corso in e-lerning sull'affidamento di incarichi a soggetti esterni all'Amministrazione Aprile 2021
Programma di formazione sul pacchetto Office Pacchetto Office "Power point" Aprile 2021
Programma di formazione sul pacchetto Office Pacchetto Office "Excel" e "Excel avanzato" novembre - dicembre 2021
Scuola Nazionale di Amministrazione Attestato di partecipazione al corso in e-learning su “Prevenzione e contrasto alla corruzione nelle PA: aree di rischio" aprile 2022
Scuola Nazionale di Amministrazione Attestato di partecipazione al corso in e-learning su "Lo sviluppo di buone pratiche in materia di trasparenza e accesso civico generalizzato" giugno 2022
Scuola Nazionale di Amministrazione Attestato di partecipazione al corso in e-learning su "Prevenzione e contrasto alla corruzione nelle PA: aree di rischio. Modulo 3 "Affari legali e contenzioso" e "Controlli, verifiche, ispezioni e sanzioni" ottobre 2022

Seminari

titolo descrizione nel periodo
Museo criminologico del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria Attestato di partecipazione in qualità di relatore all'incontro " Politiche del personale, organizzazione e gestione amministrativa". marzo 2018

Pubblicazioni

descrizione data della pubblicazione
Collaborazione dal 2011 al 2015 con la Rivista della Corte dei Conti per la stesura delle massime relative alle delibere della Sezione Controllo Enti e della Sezione Controllo sulla gestione.

Commissioni e/o gruppi di lavoro

nel periodo descrizione tipologia di incarico
ottobre 2019 Nominata con Delibera dell'11 ottobre 2019 Componente del Comitato di Vigilanza per il Concorso per le attività di vigilanza e controllo sul regolare svolgimento delle prove preselettive e delle prove scritte del concorso pubblico per titoli ed esami per il reclutamento di complessive 2.329 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di Funzionario da inquadrare nell'area funzionale III, fascia economica F1, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia.
ottobre 2019 Nominata con P.C.D. 24 ottobre 2019 Referente Dipartimentale per la Trasparenza
settembre - ottobre 2017 Nominata, con decreto del 3 agosto 2017. Componente aggiunto della Commissione esaminatrice del concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 800 posti a tempo indeterminato per il profilo professionale di assistente giudiziario, area funzionale seconda, fascia economica F2, nei ruoli del personale del Ministero della Giustizia.
gennaio 2019 Nominata con P.C.D. del 4 gennaio 2019 Coordinatore del gruppo di lavoro per la mappatura dei processi e la valutazione delle aree a rischio corruzione.
luglio 2019 Nominata con D.M. 4 luglio 2019 Componente del gruppo di lavoro a supporto del RPCT per la gestione delle attività connesse alle segnalazioni effettuate dai dipendenti ai sensi dell'art. 54 bis del d.lgs. n. 165/2001.

Onorificenze e riconoscimenti

descrizione
Lettera di encomio del Presidente della Sezione di controllo della Corte dei conti per la regione Sicilia del 25.06.2010 trascritta su foglio matricolare (protocollo n. 2879 dell' 8.07.2010) per il lavoro svolto nell'ambito della stesura della relazione sulla gestione amministrativa e finanziaria della società Invitalia s.p.a.