Dati generali

Informazioni personali

Nome - Daniela
Cognome - Ciancio
luogo di nascita - olevano sul tusciano
indirizzo e-mail ufficio - daniela.ciancio@giustizia.it

Incarichi

natura incarico - dirigente amministrativa II fascia Tribunale di Pordenone
tipologia incarico - esclusivo
qualifica - dirigente II fascia
data provvedimento di incarico - 29/09/2020
data inizio incarico - 01/01/2021
data fine incarico - 31.12.2023
data rilascio dichiarazione ex art.20 c1 - 22/09/2020
data rilascio dichiarazione ex art.20 c2 - 22/09/2020
contatto telefonico fisso - 0434501410

Dati stipendiali

anno di riferimento trattamento economico fondamentale annuo lordo trattamento accessorio annuo lordo
2018 67633,27 7709,57
2019 69667,74 27.081,99
2021 69667,74 53521,80
2022 69667,74 21936,02
2017 62.419,56
2016 62.419,56
2020 69667,74 4775,06

Compensi, rimborsi, emolumenti

anno Art. 14 c1 lett c) d.lgs. 33/2013 - Compensi connessi alla carica Art. 14 c1-ter d.lgs. 33/2013 - Emolumenti complessivi percepiti Art. 14 c1 lett c) d.lgs. 33/2013 - Importi di viaggi di servizio e missioni
2016 59,00
2017 125,5
2018 9738.99
2019 1100

Curriculum vitae


Titoli o attestati conseguiti

titolo o attestato conseguito presso data inizio data fine descrizione
Laurea in giurisprudenza l’Università degli Studi di Napoli Federico II 7 luglio 1981 -
- Master di 2° livello l’Università La Sapienza – Unitelma – di Roma 28 giugno 2012 Organizzazione, management, innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni, conseguito con il voto di 110/110 project work finale “Il processo civile telematico"
attestato di idoneità- abilitazione per l’iscrizione all’albo dei mediatori in materia civile e commerciale Associazione Equilibrio -camera di commercio di Pordenone conseguito nell'anno 2011
- Abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Salerno; abilitazione conseguita nell' anno 1986
corso semestrale di aggiornamento professionale università degli studi di Udine Corso Universitario semestrale di aggiornamento professionale in Comunicazione Istituzionale ed Internazionale - università degli studi di Udine - anno accademico 2012/2013 - con discussione di elaborato finale in data 28/06/2013 “La lingua dei giudici un sottoitaliano"
formazione online Università  Cà Foscari Venezia - Linguaggio identità di genere e lingua italiana - Attestato 8 novembre 2015 - Europa e diritto internazionale- Attestato del 15 novembre 2015

Esperienze lavorative

Lingua madre

attività professionale svolta descrizione data inizio data fine
dirigente amministrativa primo incarico presso il Tribunale di Belluno attualmente in servizio presso i Tribunali di Gorizia (reggenza) e Pordenone 06/09/2013
direttore amministrativo Tribunale di Pordenone 01/07/1987 05/09/2013
insegnante supplente materie giuridiche insegnamento di discipline giuridiche ed economiche anno 1987
lingua madre
italiano

lingue straniere

lingua staniera comprensione parlato scritto
B1 B1 B1

Capacità comunicative

descrizione - - Relatrice per la Giornata Europea della giustizia civile 2019 iniziativa della Camera Civile di Pordenone - Gli avvocati presentano la giustizia civile- Tribunale di Pordenone 25 ottobre 2019 - Relatrice al Convegno - Misurazione,Valutazione e perfomance della Giustizia “ Idee e ruolo dei dirigenti €“ 1 giugno 2019 -Bologna - Relatrice incontro Politiche del personale, organizzazione e performance dei dirigenti amministrativi€ organizzato dall' Ufficio II Formazione DOG -21 marzo 2018 €“ Roma - Relatrice per la Giornata Europea della giustizia civile 2018 iniziativa della Camera Civile di Pordenone Gli avvocati presentano la giustizia civile- Tribunale di Pordenone
periodo di riferimento - 2018-2019

Capacità comunicative

descrizione - - Relatrice al Convegno Nazionale L'amministrazione di sostegno €“ Dalle esperienze del Friuli Venezia Giulia un possibile modello integrato, a valenza nazionale, di intervento sociale e giudiziaria San Vito al Tagliamento
periodo di riferimento - 2/3 dicembre 2011

Competenze organizzative e gestionali

descrizione periodo di riferimento
- Master di 2° livello - Organizzazione, management, innovazione nelle Pubbliche Amministrazioni, conseguito con il voto di 110/110 presso l’Università La Sapienza 2012

Competenze professionali

descrizione - - Dopo la laurea ha approfondito lo studio del diritto civile e commerciale collaborando con lo studio notarile Notaio Donato Ciancio di Battipaglia e seguendo il corso biennale della scuola G. Capozzi di Napoli

Autovalutazione competenze digitali

elaborazione delle informazioni comunicazione creazione di contenuti sicurezza risoluzione di problemi certificazioni informatiche
utente autonomo utente avanzato utente autonomo utente autonomo utente autonomo - Patente europea di informatica (ECDL) - Corso di formazione professionale cod. N.199912557011 Office Automation della durata di 50 ore curato dall' Istituto regionale di Formazione professionale FVG, con sede ad Azzano Decimo, conclusosi con attestato di merito il 13 dicembre 1999

Patente di guida

B

Corsi

titolo descrizione nel periodo
- La progettazione nella programmazione per obiettivi € Udine 28 novembre 2019 -SNA Corso Networking €“reti sociali sul lavoro€“ Roma 21 maggio 2019 18 luglio 2019 -Sistema di valutazione della performance valutazione del personale non dirigenziale Trieste Udine 21-28 giugno 2019 -La progettazione nella programmazione per obiettivi Pordenone 30 gennaio 2019 - Incontro Formativo sul funzionamento del Sistema di Misurazione Valutazione della Performance€ Roma 20 luglio 2018 - SNA - Corso Valutare la Performance e i comportamenti nella PA Roma -23 maggio 2018 - SNA - attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione nelle Pubbliche Amministrazioni Roma 29 - 30 novembre 2016 - SNA - Seminario di Formazione per personale operante nell'area di rischio "Affidamento Lavori, Servizi E Forniture" - sede di Roma 10 dicembre 2015
- SNA - Seminario di formazione per personale operante nell'area di rischio Acquisizione E Progressione Del Personale - sede di Roma - 21 aprile 2015 - Webinar Pillole di integrità . Il whistleblowing€, 11 aprile 2014 Progetto Anticorruzione, FORMEZ- PA - MiglioraPA.IT: percorsi guidati verso la customer satisfaction"- 11 luglio 2013; - La customer satisfaction per la qualità  dei servizi pubblici -Indagine di CS: impostare le campagne di promozione e comunicazione dei risultati. Guida pratica - MiglioraPA Forum PA - 4 luglio 2013; - Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro -Udine 10 giugno 2013; - La customer satisfaction per la qualità  dei servizi pubblici - Il web 2.0 e le frontiere della relazione con il cittadino webminar - MiglioraPA FORUM PA “ 15 dicembre 2011; - Le statistiche giudiziarie civili- Udine, 9 luglio 2010; - Le modifiche apportate dalla legge n.69/2009 per la semplificazione, accelerazione e razionalizzazione del processo civile€, Trieste 19 novembre 2009; - Il servizio spese di Giustizia e la integrazione organizzativa del SIAMM-Arspg– Trieste -29 ottobre 2012;

Seminari

titolo descrizione nel periodo
- Negoziazione assistita in materia di famiglia “ criticità  normative difficoltà  applicativa a 9 mesi della entrata in vigore ...-Pordenone - 18 settembre 2015 -La gestione delle spese obbligatorie per il funzionamento degli Uffici giudiziari Trieste -25 27 e 29 maggio 2015
la violenza economica nei rapporti familiari: quale confine fra artt 570 e 572 c.p.” a cura dell AIAF FVG, Pordenone 19 febbraio 2013;

Docenze

descrizione sede della docenza nel periodo
- Docente ai corsi di formazione del personale comandato dalla Regione FVG e da altre Amministrazioni agli Uffici del distretto della Corte di Appello di Trieste Trieste 2011
- Docente ai corsi di formazione del personale interno - cancellieri C1 neoassunti; operatori giudiziari; Assistenti giudiziari - degli uffici giudiziari del distretto della Corte d’Appello di Trieste e del Veneto Trieste/Udine -provvedimento del Direttore Generale del personale e della formazione del 16/10/2008 e del 15/03/2011

Pubblicazioni

descrizione data della pubblicazione
- Gli strumenti per la lotta alla corruzione: una sfida etica Diritto &;;;;;;;;;;;;;;;; Diritti - Rivista giuridica elettronica http://www.diritto.it/categories/8_diritto-amministrativo
- Dirigenza pubblica: il dirigente etico In Persone&;;;;;;;;;;;;;;;;Conoscenze –n.106, settembre 2015- Este editore 09/2015
- Dirigenza pubblica: brevi riflessioni – articolo pubblicato sul sito internet dell’Associazione Nazionale Dirigenti Giustizia (marzo 2014) - Gli strumenti per la lotta alla corruzione: una sfida etica - articolo pubblicato sul sito dell’Associazione Nazionale Dirigenti Giustizia (aprile 2014) 2014
- Il contributo unificato nell’ opposizione ad ingiunzione con domanda riconvenzionale in Rivista delle cancellerie n.6/2012 – ed. Buccalo 2012
- Breve commento alla sentenza n 6053/13 depositata l’ 11/03/2013 della Corte di cassazione sesta sezione civile in materia di contributo unificato 26/03/2013
- Violenza sessuale ed abuso su minori. Nuove ipotesi di patrocinio statale in Rivista delle cancellerie n.3/2013 – ed. Buccalo 2013
- L’accertamento tecnico preventivo nel processo previdenziale: procedimento e spunti critici ", in Diritto &;;;;;;;;; Diritti - Rivista giuridica elettronica 10/10/2012
- Gli strumenti della comunicazione pubblica tra legge 150 ed Agenda digitale in Diritto &;;;;;;;;; Diritti - Rivista giuridica elettronica 09/11/2012
- Nuovi mezzi alternativi per le comunicazioni di cancelleria - in Rivista delle cancellerie n.5/2012 – ed. Buccalo 2012
- Disposizioni in materia di gratuito patrocinio nella legge 1 ottobre 2012 n 172 in Diritto &;;;;;;;;; Diritti - Rivista giuridica elettronica 03/01/2013
Regolamento europeo sulle successioni internazionali:Certificato successorio europeo - Diritto.it - 17/09/2015
- Regolamento europeo sulle successioni internazionali:Certificato successorio europeo Rivista delle cancellerie n.1/2016 – ed. Buccalo  2016
- Adulterio ed Addebito - in Diritto &;;;;;;;;;Diritti - Rivista giuridica elettronica 16/01/2013

Commissioni e/o gruppi di lavoro

nel periodo descrizione tipologia di incarico
maggio 2019 -settembre 2019 - Commissione per le procedure di selezione delle progressioni economiche del personale della giustizia con PDG del Direttore Generale del personale e della Formazione del 29 maggio 2019 Presidente supplente
2016 - Coordinatrice per gli Uffici di Gorizia e Pordenone del progetto ministeriale “In>formazione” per la formazione del personale in mobilità proveniente da altre Amministrazioni Coordinatrice per gli Uffici di Gorizia e Pordenone del progetto
2018 Commissioni giudicatrici nelle procedure di gara bandite rispettivamente dalla Procura di Pordenone e dalla Procura di Gorizia per l’acquisizione di servizi e forniture –Servizio di vigilanza armata Membro
marzo 2018 - ottobre 2018 - Commissione per le procedure di selezione delle progressioni economiche del personale della giustizia con PDG del Direttore Generale del personale e della Formazione del 23.03.2018 e del 17 aprile 2018 Presidente supplente