Dati generali

Informazioni personali

Nome - Filippo
Cognome - La Fauci
luogo di nascita - Siracusa
indirizzo e-mail ufficio - filippo.lafauci@giustizia.it

Incarichi

natura incarico - Dirigente Procura della Repubblica di Lucca
tipologia incarico - principale
qualifica - dirigente II fascia
data provvedimento di incarico - 31/01/2018
data inizio incarico - 22/01/2018
data fine incarico - 31/12/2020
contatto telefonico fisso - 0583522202

Dati stipendiali

anno di riferimento trattamento economico fondamentale annuo lordo trattamento accessorio annuo lordo
2018 62779,56 16470
2016 62779,56 25574,83
2017 62779,56

Compensi, rimborsi, emolumenti

anno Art. 14 c1 lett c) d.lgs. 33/2013 - Compensi connessi alla carica Art. 14 c1-ter d.lgs. 33/2013 - Emolumenti complessivi percepiti Art. 14 c1 lett c) d.lgs. 33/2013 - Importi di viaggi di servizio e missioni
2016 96,10
2017 30,55
2018 46

Curriculum vitae


Titoli o attestati conseguiti

titolo o attestato conseguito presso data inizio data fine descrizione
dottore in giurisprudenza Università degli studi di Pisa 20/06/1988
avvocato corte di appello di Firenze

Esperienze lavorative

attività professionale svolta descrizione data inizio data fine
dirigente Ministero della Giustizia Dirigente procura di Lucca 22/01/2018
dirigente Ministero della Giustizia dirigente Procura di Livorno 09/02/2009 21/01/2018
dirigente enti locali Comune di Portoferraio 02/01/1997 08/02/2009

Lingua madre

lingua madre
Italiano

lingue straniere

lingua staniera comprensione parlato scritto
Inglese discreto discreto discreto

Capacità comunicative

descrizione - L’attività ad oggi svolta ha comportato una spiccata capacità di relazione con gli utenti e relazionale sul posto di lavoro anche in considerazione di situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra. Ottima capacita nel problem solving

Competenze organizzative e gestionali

descrizione periodo di riferimento
Presso il Ministero della Giustizia: a. organizzazione e dirigenza dei sevizi amministrativi della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Livorno e poi di Lucca, b. gestione del personale amministrativo e responsabile dell’adozione dei provvedimenti disciplinari e gestione relazioni sindacali; c. responsabile anche degli atti che impegnano l’amministrazione verso l’esterno; d. funzionario delegato per le spese di giustizia presso la procura di Livorno e. responsabile e coordinatore del progetto “best practices”presso la procura di Livorno; febbraio 2009- dicembre 2019

Competenze professionali

descrizione - Coordinamento e amministrazione e gestione del personale, progetti, bilanci nei diversi posti di lavoro . L’attività ad oggi svolta ha comportato una spiccata capacità di relazione con gli utenti e relazionale sul posto di lavoro anche in considerazione di situazioni in cui è essenziale lavorare in squadra

Competenze professionali

descrizione - Avvocato

Competenze professionali

descrizione - Presso Enti Locali : a. Legale ; giuridico - amministrativa e penale ; a. Affari generali: gestione delle pratiche inerenti il contenzioso, gestione della fase contrattuale dei procedimenti , attività di rogito , supporto all’attività degli organi elettivi, atti deliberativi, CED , assicurazioni. b. Affari del personale: gestione giuridica ed economica del personale dipendente, progettazione, gestione e controllo delle attività formative, selezione del personale, gestione relazioni sindacali. c. Reperimento di risorse comunitarie :Fondi strutturali, Art. 10 FESR ; Iniziative comunitarie: Interreg , Urban, Resider , Occupazione , Leader plus; IV programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (partecipazione al progetto Equality in qualità di administrative Manager) Equal etc.. Le principali competenze acquisite sono relative a : strumenti e metodi della programmazione regionale locale; politiche di coesione e di sviluppo locale; innovazione tecnologica, programmi di cooperazione internazionale e decentrata, relazioni pubbliche europee; progettazione, informazione, gestione e rendicontazione di fondi comunitari; d. Reperimento di risorse nazionali e regionali con particolare riferimento a DUPIM Isole Minori , Fondi CIPE. , Legge 448/01 Leggi regionali in materia di sicurezza, sociale, gestioni associate etc; e. Commercio e polizia municipale ; Cultura, turismo , istruzione e servizi sociali, f. Urbanistica e LLPP in relazione alla direzione dell’area tecnica del Comune di Portoferraio dal luglio 2004 al marzo 2005. g. Le materie principali di svolgimento dell’ampia formazione maturata negli anni sono quelle del personale, finanziamenti U.E., lingua straniera .

Autovalutazione competenze digitali

elaborazione delle informazioni comunicazione creazione di contenuti sicurezza risoluzione di problemi certificazioni informatiche
utente autonomo utente autonomo utente autonomo utente autonomo utente autonomo

Altre competenze

descrizione
OBBLIGHI DI LEVA assolti e congedato il 4.10.1989 col grado di Sten. Au. Cpl. di 1^ nomina – inquadrato in battaglione logistico operativo con gestione di mezzi e personale
Membro Effettivo del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Trasporti Livornese (ATL) dal 3 ottobre 2000 al 31 marzo 2001.

Patente di guida

D

Corsi

titolo descrizione nel periodo
Corsi presso Ministero della Giustizia 1) Corso di formazione sulla comunicazione tra gruppi, funzioni e sistemi organizzativi organizzato dalla Corte di Appello Firenze; 2) Corso di formazione sulla contabilità negli uffici presso i quali il dirigente amministrativo riveste la qualifica di Funzionario delegato organizzato dalla scuola di formazione ed aggiornamento del personale del Ministero della Giustizia di Genova;3) Corso di formazione sui contratti pubblici ed il nuovo regolamento di attuazione organizzato dal Ministero della Giustizia, D.G. del Personale e formazione;4) Convegno la professione forense tra innovazione e tecnologia: l’esperienza toscana organizzato dalla Regione Toscana .5) Seminari (I e II modulo) organizzati dal Ministero della Giustizia sulla diffusione di Buone Pratiche presso gli uffici giudiziari italiani.6)Incontro di studio sulla digitalizzazione dei fascicoli processuali penali al servizio delle parti e delle parti e delle cancellerie – progetto DIGIT-SIDIP e la sua attuazione nel distretto della Corte di Appello di Firenze .7)Seminario di aggiornamento su incidenza della legge Brunetta n. 15 del 2009 e del decreto attuativo 150/09 sulla responsabilità disciplinare e su quella dirigenziale: ruolo e competenze della dirigenza nell’amministrazione giudiziaria. 8) Seminario nazionale sul Governo locale tra riforma digitale e modelli di efficienza sostenibili: bilanci, strategie, alleanze . 9)Corso di formazione su Le tecniche di organizzazione del lavoro, di gestione dei collaboratori e del tempo di lavoro 10)Partecipazione al seminario Giustizia Digitale tenutosi nell’ambito del Salone della Giustizia di Rimini .
11) Corso di formazione notifiche digitali nel settore penale presso il CISIA di Firenze;12)Corso di formazione sidip modulo 415 bis sulla digitalizzazione del fascicolo penale;13)Corso di formazione dedicato alla “interazione tra i sistemi SIAMM e SICOGE attivazione Toolbar ;14)Corso di formazione etica, codice di comportamento e procedimenti disciplinari nel pubblico impiego dopo la riforma Brunetta 15) Seminario organizzato nell’ambito del progetto interregionale/transnazionale diffusione di best practices negli uffici giudiziari italiani 16)Corso sulle nuove procedure SICOGE per l’emissione dei titoli telematico da parte dei funzionari delegati.17)Modulo formativo protocollo scripta per l’avvio del nuovo protocollo informatico;18)Corso di formazione riguardante il sistema SIAMM Spese di giustizia – aggiornamento modulo spese pagate (mod. 1/A/SG;19)Corso riguardante il modulo Atti e Documenti SICP;20)Seminario di formazione per il personale operante nell’area di rischio provvedimenti ampliativi nella sfera giuridica dei destinatari con o senza effetto economico diretto ed immediato per il destinatario ;21)Corso per i Tutor del progetto InFormazione Formazione in ingresso per il personale in mobilità esterna 3 giornate;
22) Corso Il dirigente pubblico e la gestione del personale: gli strumenti giuridici e manageriali svolto a Roma presso la SNA dal 6 maggio al 2 luglio 2013 cono superamento della prova finale con giudizio di ECCELLENTE 23) Corso nuova disciplina degli appalti pubblici e degli Appalti pubblici e dei contratti in concessione superando con esito positivo il test di valutazione finale;24) Corso Nuova disciplina degli appalti pubblici e dei contratti in concessione” con superamento positivo del test finale 29 maggio 2017. 25)Incontro sul sistema di valutazione della performance organizzativa ed individuale tra Presidente OIV e Dirigenti degli uffici giudiziari presso il Tribunale di Bologna;26) Incontro sulla digitalizzazione del sistema dellassegnazione delle udienze GIADA tenutosi a Firenze; 27)Incontro sul sistema di digitalizzazione degli atti penali TIAP tenutosi a Firenze.28) il regolamento di Dublino ed il più ampio quadro giuridico europeo e internazionale in materia di immigrazione . Considerazioni e proposte dal punto di vista giuridico .29)Corso SNA etica , codici di comportamento e procedimenti disciplinari nel pubblico impiego privatizzato;30)Corso di formazione per addetto al primo soccorso in aziende di gruppo B e C31) Corso di formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro;32)Corso SNA i rapporti di lavoro nelle PP.AA. : le innovazioni dell’ultima riforma e dei CCNL con valutazione ad esito positivo;33) Corso sul sistema di valutazione delle performance , valutazione del personale non dirigenziale – prima e seconda fase;34)Corso sui contratti pubblici sotto le soglie europee: affidamenti e procedure negoziate . Le nuove regole nel contest dell’amministrazione giudiziaria .35) Corso di formazione organizzato dal Comune di Lucca dal titolo Simog, CIG, avcpass e Sitat.

Pubblicazioni

descrizione data della pubblicazione
Collaboratore della rivista “PRIME NOTE” rivista di diritto pubblico degli Enti Locali dal 1994 al 2006 con pubblicazione di oltre 65 articoli 1994, numero 2,3,4,5,6,7,9; 1995 numero 2,3,4,5,7,8,9,10,11,12;1996 numero 5,; 1997 numero 5,7,8,9,12; 1998 numero 4,5,10,12; 1999 numero 1,4;2000 numero 1, 11; 2001 numero 3, 8,9; 2002 numero 2, 11,12; 2003 numero 8,9,11; 2005 numero 7; 2006, numero 3,4,6.