salta al contenuto

Scheda pratica - Organismi di mediazione - Iscrizione al Registro

aggiornamento: 21 agosto 2017

Gli organismi di mediazione sono enti pubblici o privati abilitati a svolgere il procedimento di mediazione ed iscritti nell’apposito registro degli organismi di mediazione

Il registro è istituito e tenuto presso il Dipartimento per gli affari di giustizia del Ministero della giustizia.
I criteri e le modalità di iscrizione nel registro degli organismi di mediazione e nell’elenco degli enti di formazione sono fissati con D.M n. 180 del 18 ottobre 2010, pubblicato sulla G.U. n. 258 del 4 novembre 2010, che attua quanto previsto dal d.lgs. n. 28 del 4 marzo 2010 e successive modifiche introdotte dal d.m. 4 agosto 2014 n. 139.

Con provvedimento del direttore generale della giustizia civile del 4 novembre 2010 sono stati approvati i modelli delle domande di iscrizione sia al registro degli organismi di mediazione che all’elenco degli enti di formazione, e sono stati indicati gli atti, i documenti e i dati di cui la domanda deve essere corredata. Attualmente la domanda deve essere complita e inviata per via telematica all'indirizzo https://mediazione.giustizia.it

Con la successiva nota illustrativa del 2 febbraio 2010 sono state fornite indicazioni per la compilazione dei modelli di domanda di iscrizione, che restano invariate anche se l'iscrizione, a far data dal 3 novembre 2014, potrà avvenire solo in via telematica. A cura dell’ufficio competente sono state redatte anche delle FAQ.

La sentenza TAR Lazio n. 1351/2015 del 23 gennaio 2015 - immediatamente esecutiva - ha annullato l’art. 16, comma 2 e 9 del decreto ministeriale n. 180 del 18 ottobre 2010, perciò non è più possibile richiedere il pagamento di alcuna somma di denaro a titolo di spese di avvio – né a titolo di indennità – in sede di primo incontro. Gli organismi di mediazione sono invitati ad adeguarsi immediatamente a tale decisione fino ad eventuali nuove comunicazioni.

ALBO degli ORGANISMI di mediazione

ALBO dei MEDIATORI




 

Questa scheda ti ha soddisfatto?