Accesso e copia atti concorso notaio

aggiornamento: 10 maggio 2023

Il candidato può esercitare il diritto di accesso mediante l’esame e/o l’estrazione di copia dei documenti inerenti alla procedura concorsuale.
 

L’esame visivo dei documenti scansionati è gratuito e può essere esercitato previa richiesta di appuntamento, scrivendo esclusivamente alla email dell’ufficio notariato concorsonotai@giustizia.it.
 

Il rilascio di copia dei documenti scansionati è, invece, subordinato al pagamento del costo di riproduzione /scansione.
 

Ogni candidato del concorso che ha consegnato le prove scritte potrà chiedere online gli atti di interesse, collegandosi al sito del Ministero della giustizia – strumenti – concorsi, esami selezioni ed assunzioni – tipo di selezione: notaio e selezionando il concorso d’interesse d.d. 3 dicembre 2019, rispetto al quale verrà attivato il link di accesso alla procedura di accesso agli atti.
 

Il candidato, dopo aver eseguito l’accesso con la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS), seguendo le indicazioni della procedura potrà presentare l’istanza di accesso, eseguire il pagamento dei diritti dovuti tramite il canale PagoPA e, dopo aver eseguito il pagamento, ottenere gli atti richiesti.
 

In particolare, nella procedura informatica guidata il candidato indicherà il motivo per il quale si richiedono gli atti (campo obbligatorio) e sceglierà quelli di proprio interesse tra le seguenti categorie:

  • richiesta propri elaborati;
  • richiesta proprio verbale;
  • selezione elaborati idonei;
  • selezione verbali idonei.

Operata la scelta, la procedura indicherà l’importo da corrispondere e mostrerà la modalità di pagamento prevista (PagoPA).
 

Il candidato può evadere il pagamento seguendo le relative istruzioni.
 

Infine, si comunica che per l’accesso agli atti si seguirà esclusivamente la procedura online sopra descritta.
 

I candidati non idonei che vorranno richiedere l’indirizzo dei candidati idonei per la notifica di eventuale ricorso giurisdizionale potranno inviare tale richiesta alla email dell’ufficio notariato concorsonotai@giustizia.it.
 

Per qualsiasi altra informazione occorrerà prendere rivolgersi al call center del Ministero della giustizia al numero 848800110.


 

ACCESSO ALLA PROCEDURA ONLINE




Questa scheda ti ha soddisfatto?