salta al contenuto

Servizio IV - Registro generale dei testamenti, sistemi informatici, statistiche e contabilità

aggiornamento: 15 settembre 2016

Via Padre Semeria, 95 - 00154 Roma
e-mail: ucan@giustizia.it
PEC: ucan@giustiziacert.it
tel: +39 06.516411
fax: +39 06.5133391

 

Registro generale dei testamenti
e-mail: registrogeneraletestamenti.ucan@giustizia.it
PEC: registrogeneraletestamenti.ucan@giustiziacert.it
tel: +39 06.516411
fax: +39 06.51641358

Direttore reggente - Alessandro Todeschini
 

L'Ufficio ha le seguenti competenze (d.m.17 giugno 2016):

  • gestione e sviluppo del registro generale dei testamenti e dell’archivio centrale informatizzato
  • supporto al direttore generale nelle attività degli organismi internazionali in materia di registrazione di atti di ultima volontà, sistemi informatici, statistiche e contabilità
  • coordinamento dei sistemi di gestione e di conservazione dei documenti informatici e supporto informatico alle unità dell’Amministrazione
  • determinazione dei fabbisogni per il piano generale e della programmazione dei sistemi informativi
  • addestramento e riqualificazione informatica delle risorse umane
  • coordinamento organizzativo delle informazioni statistiche e rapporti con organismi statistici esterni; statistica notarile
  • acquisizione, controllo e gestione di dati e informazioni finalizzate al supporto dei processi decisionali
  • indirizzo, coordinamento e monitoraggio della sicurezza informatica
  • gestione del conto corrente postale
  • pagamento dei titoli di spesa dell’ufficio centrale e somministrazioni di fondi agli archivi notarili
  • attività relative alla acquisizione dei dati per la liquidazione ed il pagamento del trattamento economico principale ed accessorio del personale dell’Amministrazione degli archivi notarili
  • predisposizione del conto annuale
  • attività di supporto per il monitoraggio e la valutazione degli andamenti di spesa e dei costi
  • proposte di ottimizzazione delle procedure della gestione finanziaria ed economica e semplificazione delle procedure amministrativo-contabili
  • autorizzazione delle richieste di rimborso di somme non dovute.