Hai cercato:
  • data di firma:  Anno 2004  Annulla la faccetta selezionata

Torna indietro

Circolare 22 dicembre 2004 - Pagamento degli stipendi e adempimenti attinenti alle ritenute sulle buste paga per contributi sindacali

22 dicembre 2004

Ministero della Giustizia
Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione Generale del Personale e della Formazione

 

Prot. n. 6/2077/035/027.1

AI PRESIDENTI DELLE CORTI D’APPELLO
LORO SEDI

OGGETTO: Uffici Nep. Pagamento degli stipendi e adempimenti attinenti alle ritenute sulle buste paga per contributi sindacali.

A seguito di alcune segnalazioni e doglianze pervenute a questa Direzione Generale, si invitano le SS.LL. di vigilare affinché i dirigenti gli uffici Nep prestino la massima cura negli adempimenti di ufficio riguardanti l’argomento indicato in oggetto.

In particolare si richiede la scrupolosa osservanza delle modalità e dei termini contenuti negli artt. 118, 146, 147, 148, 149 del D.P.R. 1229/59 in relazione ai pagamenti degli stipendi degli ufficiali giudiziari che devono avvenire mensilmente e con la massima puntualità dei tempi previsti.

A tal proposito, nel rispetto del principio della trasparenza dell’azione amministrativa, si dovranno invitare gli ufficiali giudiziari dirigenti a predisporre le buste paga in modo chiaro, intelligibile, esaustivo ed analitico, avendo cura di indicare per ogni singola voce stipendiale e per ogni trattenuta prevista per disposizione di legge o pattizia l’importo corrispondente, in modo da rendere agevole per il dipendente un riscontro diretto e un controllo immediato sui conteggi.

Per quanto riguarda le trattenute sindacali operate in busta paga in virtù di delega rilasciata dal dipendente, si vorrà tener conto che le quote contributive devono essere messe a disposizione delle corrispondenti organizzazioni sindacali con regolare cadenza mensile.

Inoltre si raccomanda, al fine di consentire che i versamenti in parola avvengano senza soluzioni di continuità, che in caso di trasferimento l’ufficiale giudiziario dirigente dell’ufficio di appartenenza deve immediatamente trasmettere all’ufficio Nep di destinazione del dipendente la delega già rilasciata.

Vorranno le SS.LL. provvedere alla massima diffusione del contenuto della presente circolare presso gli Unep, avendo cura di farne osservare il relativo contenuto.

F.to IL DIRETTORE GENERALE
Carolina FONTECCHIA