Circolare 30 gennaio 2018 - Variazioni dei dati anagrafici (unificazioni e modifiche) relativi a soggetti contenuti nella banca dati del casellario giudiziale.

30 gennaio 2018

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI DI GIUSTIZIA
Direzione Generale della Giustizia Penale
Ufficio III

Ai signori
Presidenti delle Corti di Appello
Procuratori Generali presso le Corti di Appello
Dirigenti delle Corti di Appello
Dirigenti delle Procure Generali presso le Corti di Appello
Loro Sedi
             
e p.c.  
Al Signor Capo di Gabinetto
Al Signor Capo dell'Ispettorato
Al Signor Direttore Generale per i sistemi informativi automatizzati
Al Signor Direttore Generale del personale
Loro Sedi

OGGETTO: Variazioni dei dati anagrafici (unificazioni e modifiche) relativi a soggetti contenuti nella banca dati del casellario giudiziale.

In relazione all’oggetto si ricorda che gli uffici iscrizione presso l’autorità giudiziaria che ha emesso il provvedimento sono tenuti a effettuare autonomamente le variazioni nel caso in cui per il soggetto in esame siano presenti sul sistema soltanto provvedimenti iscritti dallo stesso ufficio.

Qualora al soggetto siano invece collegati provvedimenti iscritti da più uffici, la richiesta di modifica dei dati anagrafici va inviata al servizio di help desk dell’ufficio centrale del casellario, cui il sistema consente in via esclusiva di operare sui dati anagrafici relativi a soggetti che abbiano provvedimenti iscritti da uffici diversi. La richiesta dell’ufficio iscrizione deve essere formulata con la massima chiarezza e completezza, attraverso la compilazione della modulistica allo scopo predisposta e resa disponibile sul SIC e sul portale Casellario, e deve essere necessariamente corredata della copia del provvedimento ex art. 130 c.p.p. ovvero ex art. 40 D.P.R. 313/2002, ove sussistenti.

Qualora invece non sussista uno dei citati provvedimenti, la richiesta deve essere sottoscritta dal Capo dell’Ufficio, che in tal modo garantisce la correttezza e completezza delle verifiche effettuate preliminarmente alla stessa.

Si fa presente inoltre che il servizio di help desk non darà corso a domande di unificazioni e/o modifiche anagrafiche prive dei sopra descritti requisiti.

Si ricorda che il servizio di help desk dell’Ufficio centrale del casellario (tel. 06/97996200) è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 18,00 ed il sabato dalle ore 8,00 alle ore 14,00.

Si raccomanda la massima diffusione a tutti gli uffici dei distretti.

La presente circolare è reperibile sul sito internet del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it) e sul sito intranet del Casellario (portal.casellario.giustizia.it).

Roma, 30 gennaio 2018

Il Direttore Generale della Giustizia Penale
Raffaele Piccirillo