Provvedimento 22 dicembre 2017 - Concorso interno per titoli di servizio a 2581 Vice sovrintendenti del Corpo di Polizia penitenziaria ruolo maschile e femminile

22 dicembre 2017


Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Il Direttore Generale del Personale e delle Risorse

Prot. n.m_dg_GDAP_PU - 0408645 - 22/12/2017

 Ai Signori Provveditori regionaliI
Loro sedi

Ai  Signori Direttori generaliI 
Loroc sede

Ai Signori Direttori
delle Scuole F. E A. del personale
Loro sedi

Ai  Signori Direttori degli Isituti penitenziari
Loro sedi

Ai Signori Direttori dei centri per la giustizia minorile e di comunità
Loro sedi

Ai  Signori Direttori degli Uffici di esecuzione penale esterna
Loro sedi

e.p.c.

Al Signor Capo del Dipartimento
Sede

Al Signor Capo del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità
Sede

Al Signor Vice Capo del Dipartimento
Sede

All'Ufficio del Capo del Dipartimento Uffici O.R.
Sede

Alla Direzione generale del personale e dell risorse
Ufficio IV- Relazioni sindacali
Sede


OGGETTO: Concorso straordinario per titoli a complessivi 2851 posti (2679 uomini e 172 donne) per la nomina alla qualifica iniziale del ruolo maschile e femminile dei vice sovrintendenti del Corpo di polizia penitenziaria, indetto con P.D.G. X dicembre 2017.
 

  1. Mi pregio comunicare che sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia www.giustizia.it , in data odierna è stato pubblicato il provvedimento 19 dicembre 2017 con il quale è stato indetto il concorso interno straordinario per titoli e superamento di un successivo corso di formazione a complessivi n. 2851 posti (2679 uomini e 172 donne), relativi alle vacanze disponibili nel periodo compreso tra il 31 dicembre 2008 ed il 31 dicembre 2016, per la nomina alla qualifica iniziale del ruolo maschile e femminile dei sovrintendenti del Corpo di polizia penitenziaria.
    Il numero dei posti messi a concorso è ripartito, sulla base delle vacanze disponibili al 31 dicembre di ogni anno, secondo le tabelle riportate all’articolo 1 del bando.
  2. Ciò premesso, considerato l’elevato numero dei possibili interessati, al fine di pianificare al meglio l’avvio della complessa procedura, facilitare le operazioni di istruttoria nonché ridurre al minimo il rischio di errori, si ritiene utile fornire ulteriori informazioni e diramare le seguenti direttive organizzative.

2.2. Può partecipare al concorso riservato agli assistenti capo  di cui al  comma 1, lettere a) e b) degli articoli 2, 2 bis, 2 ter, 2 quater, 2 quinquies, 2 sexties, 2 septies, 2 octies  e 2 nonies del bando, esclusivamente il personale maschile e femminile che riveste tale qualifica e che ricopre una posizione in ruolo compresa tra il n. 1 ed il numero espressamente indicato per ciascuna annualità, fermo restando il possesso della stessa qualifica al 31 dicembre di ogni anno.
A tal fine si rappresenta che unitamente al bando, sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia  www.giustizia.it è consultabile lo stralcio del ruolo degli agenti ed assistenti aventi titolo a partecipare al concorso in argomento.  Al fine di agevolare la ricerca del personale che può presentare domanda (per una o più annualità) sul sito è anche pubblicato un elenco nominativo in ordine alfabetico corrispondente allo stralcio del predetto ruolo, con  indicata la posizione assunta da ciascun avente diritto.
2.3. Può partecipare al concorso riservato agli assistenti ed agenti con almeno quattro anni di servizio di cui al comma 2, lettere a) e b) degli articoli 2, 2 bis, 2 ter, 2 quater, 2 quinquies, 2 sexties, 2 septies, 2 octies  e 2 nonies del bando, il personale maschile e femminile appartenente al medesimo ruolo degli agenti ed assistenti che abbia compiuto quattro anni di effettivo servizio alla data del 31 dicembre di ciascun anno.
2.4. Sono esclusi dal concorso coloro che pur trovandosi nelle condizioni di cui sopra:

  • nel biennio 2015-2016 abbiano riportato un giudizio complessivo inferiore a “ buono”;
  • nel periodo compreso tra il 23 gennaio 2016 ed il 22 gennaio 2018 abbiano riportato sanzioni disciplinari più gravi della deplorazione;
  • siano in atto sospesi cautelarmente dal servizio.

2.5. I concorrenti che intendono partecipare al concorso straordinario1 devono avvalersi esclusivamente dei modelli di domanda allegati alla presente2 , conformi ai fac-simile uniti al bando di concorso. Onde limitare il più possibile il volume della documentazione cartacea, le segreterie delle direzioni e servizi avranno cura di stampare su un unico foglio con modalità fronte retro le due pagine che compongono ciascun allegato, mettendo pertanto a disposizione degli interessati, in copia, i n. 4 modelli (allegati 1, 2, 3 e 4) composti da un foglio cadauno.
Al fine di agevolare le operazioni di valutazione da parte della Commissione esaminatrice nonché evitare contenziosi ascrivibili alla indeterminatezza delle dichiarazioni dei candidati, gli interessati avranno cura di compilare con chiarezza e precisione tutti i campi previsti nel modello di domanda utilizzato, contrassegnando una o più caselle corrispondenti alla/e annualità cui possono ed intendono partecipare.
Sarà cura dei concorrenti allegare alla domanda di partecipazione, pena la non valutabilità, i titoli che rientrano nelle categorie C, D, E ed F dell’articolo 6 del bando, di cui ciascun candidato dichiara il possesso nella domanda di partecipazione, qualora non espressamente riportati sul foglio matricolare.
2.6.Il personale addetto al ricevimento delle domande di partecipazione appone a margine il timbro a data e ne cura l’iscrizione a protocollo.
Si richiama l’attenzione sulla delicatezza di tale operazione e la necessità che sia espletata in tempo reale, significando che tali dati rilevano ai fini della verifica del rispetto dei termini di presentazione di ogni domanda. 
2.7.La direzione ove ciascun candidato presta, a qualunque titolo, servizio, dovrà invece allegare ad ogni domanda di partecipazione copia del foglio matricolare aggiornato3 del dipendente recante, tra l’altro, in particolare:

  • l’indicazione del giudizio complessivo riportato dal medesimo negli anni 2015 e 2016, completo del punteggio attribuito e della notizia dell’esistenza di eventuali ricorsi pendenti avverso gli stessi ovvero  delle modifiche apportate a seguito della definizione dei ricorsi definiti.
  • l’indicazione dell’esistenza di eventuali procedimenti penali e/o disciplinari pendenti.
  1. Ciascuna direzione provvederà a trasmettere al competente Provveditorato dell’Amministrazione penitenziaria, a mezzo corriere, entro l’8 febbraio 2018, le pratiche, perfettamente istruite, relative al personale che ha presentato domanda di partecipazione al concorso in argomento, suddivise in ragione del modulo utilizzato (all. 1, ovvero all. 2, ovvero all. 3, ovvero all. 4), corredate dal un elenco nominativo riepilogativo, in formato excel indicante le generalità ed il numero di matricola di ciascun partecipante, corrispondente al rispettivo modello di domanda .
    Le Scuole di formazione ed aggiornamento del personale nonché le Direzioni degli istituti, uffici e servizi dipendenti dal Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità vorranno raccordarsi con i Provveditorati regionali dell’Amministrazione penitenziaria presenti in ambito territoriale, per l’inoltro delle pratiche relative al personale ivi in servizio.
    Ciascun ufficio interessato4 provvederà inoltre alla trasmissione dei quattro elenchi riepilogativi delle diverse tipologie di domande ricevute, mediante posta elettronica al seguente indirizzo entro il l’8 febbraio 2018 : promozioniconcorsipp.ufficiocentralepersonale.dap.roma@giustizia.it.
  2. Codesti Provveditorati, entro il 16 febbraio 2018, faranno pervenire a questa sede (Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria - Direzione generale del personale e delle risorse,  Ufficio VI - Concorsi - Promozioni ed avanzamento del personale del Corpo di polizia penitenziaria - Largo  L. Daga n. 2, 00164 Roma) la documentazione loro trasmessa. La consegna deve essere effettuata mediante il corriere che, mensilmente, provvede alla consegna delle pratiche relative agli scrutini di promozione del personale appartenente al Corpo di polizia penitenziaria5 .

Si raccomanda il rispetto dei termini suindicati per la trasmissione degli atti del personale che ha presentato domanda di partecipazione, onde consentire alla Direzione generale scrivente di dare rapida attuazione alle disposizioni previste dall’articolo 44, comma 8, lettera a) del decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95,
Le SS.LL., ognuno per la parte di competenza e con le modalità ritenute opportune, sono pregate di disporre che il contenuto della presente ministeriale e del bando di concorso sia portato tempestivamente a conoscenza del personale interessato che presta, a qualsiasi titolo, servizio presso ciascuna sede periferica e centrale, anche se temporaneamente assente per congedo o altro motivo.

Nel ringraziare per la consueta collaborazione, si coglie l’occasione per salutare cordialmente.

Roma, 22 dicembre 2017

Il Direttore Generale
Pietro Buffa



p1Al fine di evitare inutile contenzioso, si sottolinea che la domanda, compilata in ogni sua parte, deve essere presentata a ciascuna direzione, entro il termine perentorio di 30 giorni, decorrente dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando di concorso nel sito istituzionale del Ministero della Giustizia e cioè da 23 dicembre 2017 al 22 gennaio 2018. Per il caso di cui all’art. 4, comma 2, del bando fa fede il timbro a data apposto dall’ufficio postale accettante.
p2 Allegato 1: per il personale maschile partecipante ad una o più annualità, riservato agli assistenti capo che rientrano nelle posizioni di ruolo espressamente indicate per ogni singola annualità.
Allegato 2: per il personale femminile partecipante ad una o più annualità, riservato agli assistenti capo che rientrano nelle posizioni di ruolo espressamente indicate per ogni singola annualità.
Allegato 3: per il personale maschile del ruolo degli agenti ed assistenti con almeno 4 anni di servizio, partecipante ad una o più annualità in relazione ai requisiti posseduti al 31 dicembre di ogni singolo anno.
Allegato 4: per il personale femminile del ruolo degli agenti ed assistenti con almeno 4 anni di servizio, partecipante ad una o più annualità in relazione ai requisiti posseduti al 31 dicembre di ogni singolo anno.
p3Per il caso di personale distaccato, aggregato, temporaneamente assegnato ecc, sarà cura della direzione ove l’interessato materialmente  presta servizio trasmettere il foglio matricolare aggiornato.
p4Compresi gli uffici di segreteria del D.A.P. avuto riguardo al personale in servizio presso ciascuna Direzione generale o ufficio C.D.
p5Per motivi di economicità l’invio del corriere relativo al mese di febbraio è differito dal 10 al 16 febbraio 2018.