Circolare 22 novembre 2017 - Concorso interno, per titoli di servizio ed esame, consistente in una prova scritta ed in un colloquio, per complessivi 32 posti per la nomina alla qualifica di ispettore superiore del ruolo maschile del Corpo di polizia penitenziaria, indetto con P.D.G. 20 novembre 2017

22 novembre 2017

Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse
Ufficio VI - Concorsi

Prot. n. m_dg_GDAP
PU - 0371835 - 22/11/2017

AI SIGNORI PROVVEDITORI REGIONALI
LORO SEDI

AI SIGNORI DIRETTORI GENERALI  
LORO SEDE

AI SIGNORI DIRETTORI
DELLE SCUOLE F. E A. DEL PERSONALE
LORO SEDI

AI SIGNORI DIRETTORI DEGLI ISTITUTI PENITENZIARI
LORO SEDI

AI SIGNORI DIRETTORI DEI CENTRI PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITA’
LORO SEDI

AI SIGNORI DIRETTORI DEGLI UFFICI DI ESECUZIONE PENALE ESTERNA
LORO SEDI


e, p. c. AL SIGNOR CAPO DEL DIPARTIMENTO
SEDE

AL SIGNOR CAPO
DEL DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITA’
SEDE

AL SIGNOR VICE CAPO DEL DIPARTIMENTO
SEDE

ALL’UFFICIO DEL CAPO DEL DIPARTIMENTO UFFICI O.R.
SEDE

ALLA DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE E DELLE RISORSE
UFFICIO IV - RELAZIONI SINDACALI
SEDE

Oggetto: Concorso interno, per titoli di servizio ed esame, consistente in una prova scritta ed in un colloquio, per complessivi 32 posti per la nomina alla qualifica di ispettore superiore del ruolo maschile del Corpo di polizia penitenziaria, indetto con P.D.G. 20 novembre 2017.

  1. Mi pregio comunicare che sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia www.giustizia.it, in data odierna è stato pubblicato il provvedimento 20 novembre 2017 con il quale è stato indetto il concorso interno, per titoli di servizio ed esame, consistente in una prova scritta ed in un colloquio, per complessivi 32 posti per la nomina alla qualifica di ispettore superiore del ruolo maschile del Corpo di polizia penitenziaria
    1.1 In relazione a ciò, si invitano le SS.LL., ognuno per la parte di competenza e con le modalità ritenute opportune, a rendere edotto il personale avente diritto, che presta a qualsiasi titolo servizio presso ciascuna sede periferica e centrale (anche se temporaneamente assente per congedo o altro motivo) della pubblicazione del bando di concorso.
  2. Le direzioni di ciascuna struttura periferica ed articolazione centrale provvederanno, altresì, a quanto segue.
    2.1 Assicurarsi che ogni interessato, in possesso dei requisiti previsti, utilizzi il modello di domanda (all. 1) conforme al fac-simile unito al bando di concorso.
    2.2.1. Contestualmente alla domanda di partecipazione gli interessati dovranno allegare dichiarazioni sostitutive di certificazioni, rese ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modifiche, relative al titolo di studio di cui sono in possesso, nonché ai titoli di servizio che possano rientrare tra le categorie indicate all’art. 9 del bando di concorso 1 [escluse le lett. a) e g)]. Le dichiarazioni di cui sopra devono essere sottoscritte secondo il modello allegato (fac -simile all. 2).
    2.2.2. Le domande di partecipazione devono essere presentate nei termini 2 e con le modalità previste dall’art. 4 del bando di concorso.
    Fatta salva l’ipotesi residuale prevista dal comma 2 del citato articolo 4, la data di presentazione è stabilita dal timbro e data apposto sulla domanda dal personale dell’Amministrazione addetto al ricevimento.
    2.3. Allegare alle domande di partecipazione i documenti di seguito elencati 3:
    a) foglio matricolare aggiornato recante, tra l’altro, l’indicazione dell’esistenza di eventuali procedimenti penali e/o disciplinari pendenti;
    b) copia dei rapporti informativi (Mod. 7 DAP) relativi agli anni 2012, 2013 e 2014 recanti l’indicazione dell’esistenza di eventuali ricorsi pendenti avverso il giudizio complessivo o delle modifiche apportate a seguito della definizione dei ricorsi precedenti.
    2.4. Trasmettere al competente Provveditorato dell’Amministrazione penitenziaria, a mezzo corriere, entro l’8 gennaio 2018, le pratiche, perfettamente istruite, relative al personale che ha presentato domanda di partecipazione al concorso in argomento.
    Le Scuole di formazione ed aggiornamento del personale nonché le Direzioni degli istituti, uffici e servizi dipendenti dal Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità vorranno concordarsi con i Provveditorati regionali dell’Amministrazione penitenziaria presenti in ambito territoriale, per l’inoltro, mediante unico corriere, delle pratiche relative al personale ivi in servizio.
    2.4.1. La documentazione di cui sopra dovrà essere corredata di un elenco nominativo, in formato excel, indicante le generalità ed il numero di matricola di ciascun partecipante. Ciascun ufficio interessato 4, provvederà alla trasmissione dell’elenco riepilogativo delle domande ricevute, mediante posta elettronica al seguente indirizzo entro il 4 gennaio 2018:
    promozioniconcorsipp.ufficiocentralepersonale.dap.roma@giustizia.it.
  3. Codesti Provveditorati, entro il 17 gennaio 2018, faranno pervenire a questa sede (Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria - Direzione generale del personale e delle risorse, Ufficio VI - Concorsi - Promozioni ed avanzamento del personale del Corpo di polizia penitenziaria - Largo L. Daga n. 2, 00164 Roma) la documentazione loro trasmessa. La consegna deve essere effettuata mediante il corriere che, mensilmente, provvede alla consegna delle pratiche di promozione del personale appartenente agli altri ruoli del Corpo di polizia penitenziaria5.
  4. Sarà cura di questo Ufficio fornire ulteriori comunicazioni circa la data, l’ora e la sede in cui i candidati dovranno presentarsi per sostenere la prova scritta prevista dal bando di concorso.

Nel ringraziare per la consueta collaborazione, si coglie l’occasione per salutare cordialmente.

Il Direttore generale
Pietro Buffa

1 Qualora risulti più agevole ciascun interessato può, in alternativa, allegare copia conforme dei suddetti titoli.

2 Al fine di evitare inutile contenzioso, si sottolinea che la domanda, compilata in ogni sua parte, deve essere presentata a ciascuna direzione, entro il termine perentorio di 30 giorni, decorrente dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando di concorso nel sito istituzionale del Ministero della Giustizia e cioè dal 23 novembre 2017 al 22 dicembre 2017.Per il caso di cui all’art. 4, comma 2, del bando fa fede il timbro a data apposto dall’ufficio postale accettante.

3 L’obbligo di corredare le istanze di partecipazione degli atti di cui ai punti a) e b) compete alla direzione presso la quale il candidato presta materialmente servizio.

4 Compresi gli uffici di segreteria del D.A.P. avuto riguardo al personale in servizio presso ciascuna Direzione generale.

5 Per motivi di economicità l’invio del corriere relativo al mese di gennaio è differito dal 10 al 17 gennaio 2018.