Nota 25 luglio 2023 - Procedura per il conferimento degli incarichi superiori relativa ai posti di funzione comunicati con nota del Capo del Dipartimento 30 maggio 2023 n. 0220539.U - Amministrazione penitenziaria

25 luglio 2023

Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale

m_dg_GDAP.25/07/2023.0297635.U

AI SIGNORI DIRETTORI GENERALI
AI SIGNORI PROVVEDITORI REGIONALI
DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA
ALL’UFFICIO DEL CAPO DEL DIPARTIMENTO
UFFICIO I

e.p.c.

AL SIGNOR CAPO DEL DIPARTIMENTO
AL SIGNOR vice CAPO DEL DIPARTIMENTO
ALL’UFFICIO RELAZIONI SINDACALI
LORO SEDI

Oggetto:   incarichi superiori - avvio procedura di conferimento degli incarichi superiori relativa ai posti di funzione comunicati con nota del Capo del Dipartimento 30 maggio 2023, n. 0220539.U.

  1. Con la presente si fa seguito alla nota del Capo del Dipartimento datata 30 maggio 2023, n. 0220539.U con cui è stata comunicata la disponibilità dei seguenti posti di funzione dirigenziale qualificati ad incarico superiore:
    1. direttore Ufficio I – Affari generali, Provveditorato regionale per la Campania;
    2. direttore casa circondariale Santa Maria Capua Vetere;
    3. direttore casa circondariale Torino “Lo Russo e Cutugno”;
    4. direttore Ufficio I – Affari generali, personale e formazione, Provveditorato regionale per la Sardegna;
    5. direttore Ufficio I –Affari generali, personale e formazione, Provveditorato regionale per la Toscana e Umbria;
       
  2. Parimenti alle precedenti procedure di conferimento degli incarichi dirigenziali non generali e in ossequio al più generale principio di dematerializzazione dei processi gestionali, al fine di snellire ed economizzare l’azione amministrativa, anche per questa procedura le disponibilità dei dirigenti verranno raccolte mediante applicazione informatica online.
    Tale applicazione, accessibile dal portale intranet dap.giustizia.it del Dipartimento, consentirà di esprimere la propria disponibilità per i posti di funzione di cui al 1. Essa è ripartita in sezioni in cui i dirigenti dovranno riempire tutti i campi obbligatori secondo le istruzioni di cui all’allegato A, che costituiscono elemento essenziale della presente comunicazione e rinvenibili anche nella stessa applicazione.
    Le sezioni in cui è ripartita l’applicazione informatica sono rispondenti alle disposizioni contenute nel decreto ministeriale 28 settembre 2016, relativo al conferimento degli incarichi superiori.
     
  3. A norma dell’art. 5, comma 1, del decreto ministeriale 28 settembre 2016, saranno valutati gli incarichi espletati nel decennio anteriore all’anno di comunicazione dei posti disponibili (rif. nota 30 maggio 223, n. 0220539.U). Pertanto, gli incarichi di cui si terrà conto, valutati nella sezione “Incarichi espletati (art. 5 D.M. 28 settembre 2016)” dell’applicazione informatica, sono riferiti al periodo compreso tra il 1° gennaio 2013 ed il 31 dicembre 2022.
     
  4. Per gli incarichi espletati presso il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità si precisa quanto segue.
    L’art. 3, comma 1-bis, del decreto legge 23 dicembre 2013, n. 146 (convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 10 e successive modificazioni) e l’art. 1, comma 311, della legge 30 dicembre 2018, n. 145 e successive modificazioni, hanno previsto la possibilità di conferire ai dirigenti di istituto penitenziario incarichi dirigenziali presso il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità. Pertanto, ai fini dell’attribuzione del punteggio di cui alla sezione sopra menzionata, saranno valutati anche gli incarichi espletati presso il Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità a decorrere dal 1° gennaio 2020. Tali incarichi, seppur non visualizzati nella sezione “Incarichi espletati ( art. 5, D.M. 28 settembre 2016)”, in quanto svolti in strutture non gestite dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e non presenti, pertanto, nel sistema informatico di gestione del personale SIGP2, saranno valutati ai sensi del decreto ministeriale 28 settembre 2016 e del decreto ministeriale 31 gennaio 2020, concernente l’individuazione dei livelli degli uffici e strutture del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità e dei criteri per il conferimento dei relativi incarichi di funzione.
    I medesimi incarichi, espletati anteriormente al 1° gennaio 2020, continueranno ad essere valutati nell’ambito delle “Responsabilità Assunte” quali incarichi dirigenziali temporanei presso altre amministrazioni.
     
  5. Si sottolinea che gli incarichi caricati e valutati nella sezione “Incarichi espletati (art. 5 D.M. 28 settembre 2016)”, per il decennio in valutazione, si riferiscono, fino alla data del 31.12.2016, ai posti di funzione ed ai livelli individuati dal preesistente decreto ministeriale di organizzazione di questo Dipartimento del 27 settembre 2007; mentre a decorrere dall’1.1.2017, gli incarichi si riferiscono ai posti di funzione del nuovo decreto ministeriale di organizzazione del 2 marzo 2016 ed ai livelli individuati dal decreto ministeriale 22 settembre 2016, come modificati dal successivo decreto ministeriale 22 marzo 2018.
    Relativamente agli incarichi espletati presso gli uffici e le strutture del Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità a decorrere dal 1° gennaio 2020, i posti di funzione ed i livelli si riferiscono alle previsioni dei decreti ministeriali 31 gennaio 2020, 15 febbraio 2019 e 5 ottobre 2017.
     
  6. Coerentemente con il contenuto del D.M. 28 settembre 2016 cit., i dirigenti troveranno riportati nell’applicazione informatica i seguenti dati:
    1. incarichi dirigenziali espletati nel decennio di riferimento;
    2. incarichi anteriori al decennio di riferimento;
    3. responsabilità assunte;
    4. percorsi formativi seguiti;
    5. sanzioni disciplinari.

Relativamente alle lettere a), b) ed e) i dati sono tratti dal sistema informatico (SIGP2), mentre i dati dei punti c) e d) sono quelli inseriti nelle precedenti procedure a cura del dirigente.
Per gli incarichi dirigenziali espletati nel decennio di riferimento e per quelli anteriori a tale decennio, non si potrà procedere, attraverso l’applicazione informatica, ad alcuna modifica o integrazione.
Diversamente, i dati contenuti nella ripartizione classificata “Responsabilità” della sezione “Responsabilità assunte (art. 6 D.M. 28 settembre 2016)” e nella sezione “Percorsi formativi seguiti (art. 7 D.M. 28 settembre 2016)”
potranno essere modificati, integrati o eliminati seguendo le istruzioni di cui al citato allegato “A”.
 

  1. Pertanto, si segnala che, a far data dal 28 agosto 2023, tutti i dirigenti penitenziari interessati, cliccando nell’ “Area del personale” del portale intranet dap.giustizia.it, il riquadro “BANDI DIRIGENTI PENITENZIARI”, potranno accedere alla descritta applicazione informatica per inviare la propria disponibilità.
    Il  termine  ultimo per inserire  la  propria disponibilità, è il  giorno 12 settembre 2023.
    Ogni dirigente potrà manifestare, senza alcun ordine di priorità, la propria candidatura per un massimo di tre sedi.
    Saranno ammesse domande in forma cartacea solo per i dirigenti in servizio temporaneo presso altre amministrazioni o assenti a qualsiasi titolo o, comunque, impossibilitati ad accedere alla piattaforma informatica.
    Maggiori dettagli sono riportati nelle istruzioni tecniche allegate.
    Si allega, inoltre, al presente bando, un modello da utilizzare per la dichiarazione sulla insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità e sull’assenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse, resa ai sensi del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 e del decreto del Presidente della Repubblica 62/2013, come modificato dal decreto del Presidente della Repubblica 81/2023 e del d.m. 23 febbraio 2018 (Codice di comportamento), che il dirigente dovrà sottoscrivere all’atto del conferimento dell’incarico, conseguente all’esito della procedura in corso. Resta fermo che eventuali cause di inconferibilità, incompatibilità e di conflitto di interesse dovranno essere risolte entro la data di conferimento dell’incarico.
     
  2. Nell’occasione si specifica che la valutazione operata dalla Commissione ex art. 14 del decreto legislativo n. 63/06, in ordine all’idoneità, è riferita esclusivamente all’incarico relativo al singolo posto di funzione per cui è stata resa la disponibilità.

Le SS.LL. notificheranno la presente comunicazione a tutti i dirigenti interessati, anche assenti a qualsiasi titolo.

Si rappresenta, ad ogni buon fine, che l’avviso di avvio della procedura in argomento sarà pubblicato sul sito istituzionale www.giustizia.it
Si ringrazia per la collaborazione.

Il Direttore Generale
Massimo Parisi