Direttiva del ministro 7 giugno 2023 - Gestione del patrimonio immobiliare dell’Amministrazione degli archivi notarili

7 giugno 2023


IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA

VISTO l'articolo 3 del regio decreto 6 maggio 1929, n. 970, che dispone “i fabbricati di proprietà degli archivi notarili sono, di regola, destinati nei limiti del bisogno, ad uso degli stessi enti che risiedono nel luogo ove sono posti tali immobili";

VISTO l'articolo 3 del regio decreto 22 febbraio 1930, che conferisce al Ministro della giustizia il potere di "disporre che le somme esistenti nel conto corrente Fondo dei Sopravanzi degli archivi notarili siano investite in titoli di Stato o in altri impieghi fruttiferi";

VISTI gli articoli 4 e 14 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 154, in base ai quali il Ministro esercita le funzioni di indirizzo politico-amministrativo, definisce obiettivi, priorità, piani e programmi da attuare ed emana le conseguenti direttive generali per l'attività amministrativa e la gestione;

VISTO il D.M. 28 novembre 2002 - Direttiva sulla gestione del patrimonio immobiliare dell’Amministrazione degli archivi notarili;

VISTO il D.M. 4 maggio 2007 - Direttiva sulla gestione del patrimonio immobiliare dell’Amministrazione degli archivi notarili;

VISTO il D.M. 6 ottobre 2016 - Direttiva sulla gestione del patrimonio immobiliare dell’Amministrazione degli archivi notarili;

RITENUTA la necessità di sollevare il Ministero dagli oneri finanziari connessi alle locazioni passive di immobili destinati o da destinare all’Amministrazione della Giustizia;

RITENUTA la necessità di assicurare all'Amministrazione degli archivi notarili la disponibilità di locali adeguati all'archiviazione di materiale documentario composto quasi esclusivamente da atti notarili originali;

RITENUTA la necessità di sviluppare sinergie tra l'Amministrazione degli archivi notarili e le altre articolazioni del Ministero della Giustizia, indirizzate a soddisfare i fabbisogni immobiliari di quest’ultime e corrispondenti alle necessità di supporto, specie sotto il profilo delle risorse umane e dell’interesse sistematico dell’Amministrazione degli archivi notarili.

RITENUTA la necessità di emanare una nuova direttiva sulla gestione del patrimonio immobiliare dell’Amministrazione degli archivi notarili che tenga conto anche delle particolari esigenze immobiliari delle altre articolazioni del Ministero;

EMANA

la seguente direttiva sulla gestione del patrimonio immobiliare dell'Amministrazione degli archivi notarili.

Premessa

La presente direttiva, allo scopo di conseguire un miglioramento della qualità dei servizi e della funzionalità degli uffici dell’Amministrazione degli archivi notarili, conseguendo anche risparmi di spesa, individua gli obiettivi specifici della Direzione Generale degli archivi notarili in materia di acquisizione di beni immobili e della relativa attività gestionale.

Utilizzazione degli immobili

I beni immobili di proprietà dell’Amministrazione degli archivi notarili sono destinati a soddisfare le esigenze della Direzione Generale degli archivi notarili e degli Archivi notarili distrettuali e sussidiari.

I beni residuali, eccedenti i bisogni dell'Amministrazione proprietaria, sono utilizzati per far fronte alle esigenze immobiliari delle altre articolazioni del Ministero.

I Capi dei Dipartimenti del Ministero comunicano alla Direzione Generale degli archivi notarili le rispettive specifiche esigenze, rappresentando dettagliatamente le necessità da soddisfare.

L'acquisto di nuovi immobili deve essere finalizzato ad assicurare agli uffici dell'Amministrazione degli archivi notarili una sede adeguata e funzionale al progressivo mutamento delle esigenze organizzative e logistiche.

Nei limiti delle disponibilità di bilancio, e una volta soddisfatte le prioritarie esigenze istituzionali degli Archivi Notarili, l'Amministrazione degli Archivi notarili può provvedere anche all'acquisizione di immobili da destinare allo svolgimento delle attività istituzionali delle altre articolazioni del Ministero. Laddove si intenda acquistare un immobile da destinare esclusivamente a soddisfare le esigenze di altre articolazioni del Ministero della Giustizia, sarà necessario il “nulla osta” del Capo di Gabinetto del Ministro.

Nell’ottica di favorire sinergie anche con altre pubbliche amministrazioni possono essere avviati protocolli di intesa e accordi di collaborazione istituzionale che prevedano, tra l’altro, l’uso di immobili di proprietà dell’Amministrazione degli archivi notarili finalizzato a obiettivi di pubblico interesse, prevedendo una contropartita in chiave di bilanciamento di interessi.

Gestione del patrimonio immobiliare

Nella gestione del patrimonio immobiliare devono essere privilegiati gli interventi di manutenzione straordinaria per l’adeguamento degli immobili di proprietà dell'Amministrazione degli archivi notarili alla normativa in materia di tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro, nonché per le più generali esigenze di custodia e conservazione del materiale documentaria.

Monitoraggio dell’attuazione

Il Direttore generale degli archivi notarili informa, con cadenza annuale, il Capo di Gabinetto e il Capo del Dipartimento per gli affari di giustizia in ordine alle attività intraprese per adempiere alla presente direttiva.

Roma, 7 giugno 2023

Il Ministro
Carlo Nordio