Decreto 18 ottobre 2022 - Diario delle prove di efficienza fisica per ulteriori candidate idonee del concorso a 1479 posti ruolo maschile e femminile (1.109 uomini, 370 donne)

18 ottobre 2022

Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Il Direttore Generale del Personale e delle Risorse

 

Diario delle prove di efficienza fisica del Concorso pubblico, per esame e titoli, a complessivi n. 1479 (1109 uomini; 370 donne) allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria indetto con P.D.G. 28 ottobre 2021 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale IV Serie Speciale Concorsi ed esami n. 89 del 9 novembre 2021

Visto il P.D.G. 28 ottobre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale - “Concorsi ed Esami” – n. 89 del 9 novembre 2021, con il quale è stato indetto il concorso pubblico per il reclutamento di complessivi n. 1479 allievi agenti del ruolo maschile e femminile del Corpo di polizia penitenziaria e, in particolare l’articolo 11 (Prove di efficienza fisica);

Visto il P.D.G. 20 aprile 2022, pubblicato sul sito www.giustizia.it, con il quale è stato determinato il diario delle prove di efficienza fisica per i candidati risultati idonei alla prova scritta e ammessi alla successiva fase concorsuale, ai sensi dell’articolo 10, comma 1, del bando di concorso;

Visto il P.D.G. 28 luglio 2022, con il quale si è proceduto alla convocazione di una ulteriore aliquota femminile delle candidate risultate idonee alla prova scritta e posizionate dal numero 309, con punteggio 9,225 al numero 454, con punteggio 8,800;

Considerato che, all’esito delle prove di efficienza fisica, svoltesi il 23 settembre 2022, sono risultate idonee 74 candidate che dovranno essere sottoposte agli accertamenti psico-fisici e attitudinali e che il numero delle candidate, ad oggi, risultate idonee a questi ultimi accertamenti è inferiore rispetto al numero complessivo dei posti disponibili per il ruolo femminile pari a n. 370 (di cui n. 222 per i posti a concorso di cui all’art. 1, comma 1, lettera a) e n. 148 per i posti a concorso di cui all’ art. 1, comma 1, lettera b), del bando di concorso); 

Ritenuto pertanto, di dover procedere alla convocazione all’accertamento dell’efficienza fisica di ulteriore aliquota delle candidate risultate idonee alla prova scritta, rispettando l’ordine di graduatoria;

DECRETA

  1. Le candidate al concorso pubblico, per esame, a 592 posti (444 uomini; 148 donne), indetto con D.G. 28 ottobre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale - “Concorsi ed Esami” – n. 89 del 9 novembre 2021, risultate idonee alla prova scritta e posizionate dal numero 455, con punteggio 8,775 al numero 608, con punteggio 8,375, sono convocate il giorno 8 novembre 2022, presso l’Impianto sportivo di atletica leggera “Tre Fontane”, via delle Tre Fontane n. 25-27-29 Roma, [le convocazioni sono tutte alle 8.30] per essere sottoposte all’accertamento dell’efficienza fisica, secondo le modalità stabilite dal PCD 22 aprile 2020.
  2. Le suddette candidate dovranno presentarsi, dotate di idoneo abbigliamento sportivo, presso la suddetta sede, nel giorno e nell’ora indicati nell’allegato 1, munite di:
    • documento di riconoscimento in corso di validità;
    • ricevuta della domanda di partecipazione al concorso. Coloro che abbiano necessità di stampare la ricevuta, possono accedere al modulo telematico utilizzato per l’inoltro della domanda di partecipazione al concorso mediante SPID;
    • a pena di esclusione dal concorso, un certificato di idoneità sportiva agonistica per l’atletica leggera in corso di validità, conforme al decreto del Ministero della Sanità del 18 febbraio 1982, e successive modifiche, rilasciato da medici appartenenti alla Federazione Medico Sportiva Italiana o, comunque, a strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate, in cui esercitino medici specialisti in “medicina dello sport”;
    • autodichiarazione debitamente compilata e sottoscritta, aggiornata alla data di convocazione (allegato 2).
  3. Al fine di tutelare la riservatezza dei dati personali, in ottemperanza alla vigente normativa, ciascuna candidata è individuata con il codice identificativo della propria domanda di partecipazione al concorso. In caso di più invii della domanda di partecipazione, la candidata dovrà prendere in considerazione il codice identificativo della domanda inviata per ultima, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e private d’effetto, come previsto dall’ultimo capoverso dell’articolo 4, comma 1, del bando di concorso.
  4. Si ribadisce che, ai sensi dell’articolo 3, comma 5, del bando di concorso, nelle more della verifica del possesso dei requisiti, tutti gli aspiranti partecipano “con riserva” alle ulteriori fasi della procedura concorsuale. I concorrenti che risultano in difetto dei prescritti requisiti sono esclusi, in qualsiasi momento, dal concorso, con decreto del Direttore generale del personale delle risorse.
  5. Le interessate devono attenersi alle seguenti prescrizioni:
  • presentarsi tassativamente nel giorno e nell’orario indicato, senza accompagnatori, munite di mascherina protettiva del tipo FFP2;
  • non presentarsi se sottoposta alla misura dell’isolamento domiciliare disposto dalle autorità sanitarie competenti, ai sensi delle vigenti disposizioni;

Le candidate sono tenute ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni che saranno fornite di volta in volta dal personale operante.

  1. Coloro che non si presenteranno nel luogo, nel giorno e nell’ora stabiliti per i suddetti accertamenti sono considerate escluse dal concorso.
  2. Le candidate che risultano idonee all’accertamento dell’efficienza fisica saranno sottoposte agli accertamenti psico-fisici e attitudinali, che si svolgeranno i giorni 9 e 10 novembre 2022, presso il Centro nazionale reclutamento della Scuola di Formazione e Aggiornamento dell’Amministrazione penitenziaria “Giovanni Falcone” di Roma - Via di Brava, 99, secondo il calendario di cui all’allegato 1.
  3. In tale data le candidate dovranno portare, obbligatoriamente, copia del documento di riconoscimento in corso di validità, nonché i seguenti esami da eseguire presso struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale o struttura ad esso convenzionata con indicazione del numero di accreditamento, pena la invalidazione dell’esame:
    • emocromo completo con formula, glicemia, creatininemia, transaminasi;
    • GOT;
    • GPT;
    • gamma GT, bilirubina totale e frazionata;
    • HbsAg;
    • antiHbsAg;
    • antiHBC;
    • antiHCV;
    • antiHIV;
    • esame urine;
    • TB Gold oppure intradermoreazione di mantoux o quantiferon;
    • ECG;
    • esame audiometrico;
    • eco addome completo (superiore e inferiore) con visualizzazione per gli uomini della prostata e per le donne di utero e annessi;
    • certificato anamnestico compilato dal medico curante con relativo timbro e firma secondo il fac-simile allegato (allegato 3).

Non saranno accettati esami eseguiti oltre i tre mesi antecedenti la data di convocazione (sei mesi per gli accertamenti strumentali).

I candidati, in presenza di patologie in atto o pregresse, possono produrre propria documentazione medica.

  1. Sono confermate le prescrizioni di cui al precedente punto 5).
  2. Le candidate risultate idonee agli accertamenti psico-fisici, dovranno presentarsi il giorno successivo, presso la medesima Scuola di Formazione per l'accertamento dei requisiti attitudinali previsti dagli articoli 124 e 125 del citato decreto legislativo n. 443/1992.
  3. Le candidate non potranno trovare alloggio presso le strutture dell'Amministrazione Penitenziaria.
  4. La presente convocazione ad esame clinico generale e a prove strumentali e di laboratorio e il superamento degli stessi, non danno alcun titolo particolare all'assunzione nel Corpo né impegnano in alcun modo l'Amministrazione in tal senso.
  5. Avverso il giudizio di non idoneità, espresso dalla Commissione incaricata di procedere all'accertamento dei requisiti psico-fisici, è ammesso ricorso, ai sensi dell’art. 107, comma 3, del D.Lgs. n. 443/1992, nel termine di trenta giorni dalla data della notifica dell'esito degli accertamenti, da inol­trare al Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria - Direzione Generale del Personale e delle Risorse - Ufficio VI - Concorsi al seguente indirizzo PEC: arruolamenti.poliziapenitenziaria.dap@giustiziacert.it.
  6. Il giudizio di idoneità o di non idoneità, riportato in sede di accertamento delle qualità attitudinali è definitivo e comporta, in caso di non idoneità, l'esclusione dal concorso che viene disposta con decreto motivato del direttore generale del personale e delle risorse.
  7. Nel corso dello svolgimento della visita medica dovranno essere scrupolosamente seguite tutte le indicazioni fornite dal personale: è assolutamente vietato creare assembramenti e togliersi la mascherina, salvo sia richiesto dalla Commissione medica.
  8. Si avvisa che con provvedimento motivato del Direttore Generale del Personale e delle Risorse è disposta l'esclusione, in ogni fase degli accertamenti, dei candidati che non risultino in possesso delle qualità mo­rali e di condotta previste dall'articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, nonché dei presupposti previsti dall'articolo 5, comma 2, del decreto legislativo 443/92 e se sussistano elementi ostativi all'assunzione nel Corpo di polizia penitenziaria. Tale ultima comunicazione vale, altresì, quale avviso dell'avvio del procedimento di accertamento dei requisiti richiesti ed è effettuata ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 7 e 8 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni ed integrazioni.

I candidati sono tenuti ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni che saranno fornite di volta in volta dal personale operante.

  1. L’abbigliamento dei candidati dovrà essere decoroso e consono alla struttura di svolgimento della prova.
  2. I candidati che non si presenteranno nel luogo, nel giorno e nell’ora stabiliti per i suddetti accertamenti sono considerati esclusi dal concorso.

Il presente provvedimento ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 18 ottobre 2022

Il Direttore generale
Massimo Parisi


Strumenti