Provvedimento 21 dicembre 2021 - Calendario ammessi prove orali concorso pubblico, per esami, per l’accesso alla carriera dirigenziale penitenziaria per complessivi 18 posti di dirigente, a tempo indeterminato, del ruolo di esecuzione penale esterna di livello dirigenziale non generale - Dipartimento giustizia minorile e di comunità

21 dicembre 2021


DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITÀ
Il Direttore Generale del Personale, delle Risorse  e per l’Attuazione dei provvedimenti del giudice minorile

Sono stati ammessi alle prove orali n. 105 candidati, come da decreto 3 dicembre 2021 prot. N. 57793.

È stata sorteggiata la lettera “T” quale lettera di inizio della prova orale, ed è stato predisposto poi, secondo il rigoroso ordine alfabetico (senza tener conto dell’apostrofo e degli eventuali spazi all’interno di cognomi e nomi), il seguente calendario delle prove orali.

Le prove orali si svolgeranno presso la Scuola Superiore dell’esecuzione penale “Piersanti Mattarella” Via Giuseppe Barellai, 135 - 00135 Roma.


Il calendario è rimasto in linea fino al 28 febbraio 2022

 

La prova orale verterà sulle stesse materie delle prove scritte ed inoltre:

  1. diritto dell’esecuzione penale con particolare riferimento al libro IV, titolo I, libro X del codice di procedura penale e diritto penitenziario, con particolare riferimento all’osservazione e trattamento dei condannati ed alle misure e sanzioni penali di comunità per adulti;
  2. diritto amministrativo e contabilità di stato;
  3. elementi di diritto costituzionale e pubblico;
  4. elementi di diritto penale;
  5. metodologia del servizio sociale con particolare riferimento al lavoro di rete e al lavoro di gruppo;
  6. sociologia dell’organizzazione, con particolare riferimento alla gestione dei gruppi di lavoro;
  7. sociologia della marginalità e della devianza e criminologia.
  8. diritto del lavoro con particolare riferimento alla materia sindacale e alla disciplina del rapporto di pubblico impiego e del diritto sindacale;
  9. elementi di procedura penale.

La prova orale prevede altresì l’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle capacità e attitudini all’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche. Nell’ambito della prova orale, i candidati che ne abbiano fatto richiesta nella domanda di partecipazione, possono sostenere anche una prova facoltativa di lingua straniera, tra le lingue diverse dall’inglese indicate alla lettera j) dell’art. 5 del bando di concorso. Alla prova facoltativa di lingua straniera è attribuito il punteggio massimo di 1,00.

L'accertamento della conoscenza della lingua inglese e di eventuale altra lingua facoltativa, scelta dal candidato tra quelle previste alla lettera j) dell’art. 5 del bando, consiste in una traduzione (senza ausilio del dizionario) di un testo e in una conversazione. La prova orale di informatica sarà diretta ad accertare il possesso, da parte dei candidati, di un livello di conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse in linea con gli standard europei, da realizzarsi anche mediante una verifica applicativa.

La prova orale si intende superata se il candidato consegue una votazione di almeno 21/30.

Come disposto dall’articolo 11 del bando i candidati che avranno superato la prova orale dovranno far pervenire, entro il termine perentorio di quindici giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto il colloquio, i documenti in carta semplice attestanti il possesso dei titoli di riserva di cui all’articolo 2 del bando, nonché di preferenza e precedenza di cui al comma 1, già dichiarati nella domanda di ammissione al concorso.

La documentazione suddetta potrà essere prodotta con invio a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Ministero della giustizia Dipartimento per la Giustizia minorile e di Comunità, Direzione Generale del personale, delle Risorse e per l’attuazione dei provvedimenti del giudice minorile, Ufficio III – Concorsi, Via Damiano Chiesa n. 24, 00136 Roma, ovvero al seguente indirizzo di posta elettronica: dgpram.dgmc@giustizia.it . Nel caso di invio a mezzo raccomandata, farà fede il timbro a data dell’Ufficio postale accettante.

Le prove orali si svolgeranno secondo la normativa Covid – 19 attualmente in vigore che consente lo svolgimento in presenza delle prove orali, nel rigoroso rispetto di tutte le prescrizioni socio-sanitarie impartite dalle competenti Autorità a contrasto della pandemia Covid-19 (in particolare e tra l’altro, conformemente alle Faq consultabili sul sito del Governo, numero di ingressi ristretto e programmato e adeguato scaglionamento nel tempo delle prove di più candidati, uso obbligatorio di dispositivi di protezione individuale, costante mantenimento della distanza di sicurezza).

All’ingresso sarà controllata la temperatura corporea del candidato e di eventuali accompagnatori e il possesso del Green Pass in corso di validità. L’accesso all’edificio e la permanenza al suo interno saranno consentiti solo a chi indossi correttamente la mascherina, in modo tale da coprire costantemente naso e bocca.

La partecipazione del pubblico alle sedute di esame per i limiti derivanti da ragioni di prevenzione del contagio è ammesso nel numero massimo di 2 accompagnatori a candidato. Ciascun candidato dovrà presentarsi esclusivamente nel giorno e nella sessione di convocazione.

In caso di comprovata impossibilità a presenziare alle prove orali nel giorno fissato, tempestivamente dedotto e documentalmente provato, le istanze di rinvio della prova saranno valutate dalla Commissione esaminatrice che, in caso di accoglimento dell’istanza, provvederà a comunicare nuova data di convocazione e potrà comunque sempre disporre visita fiscale.

I candidati ammessi alla prova orale dovranno presentarsi presso la sede di esame come sopra specificata, recando con sé a fini di compiuta identificazione documento di identità in corso di validità.

Nel caso di urgenti comunicazioni i candidati potranno inviare una mail a dgpram.dgmc@giustizia.it, indicando il concorso di riferimento e la data di convocazione. In alternativa alla mail è possibile contattare i seguenti numeri telefonici: 06.68188334 -264.

Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Roma, 21 dicembre 2021

Il Direttore generale
Giuseppe Cacciapuoti


Strumenti