Nota 22 maggio 2019 - Gruppo di lavoro in materia di adeguamento dell’esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni

22 maggio 2019

DIPARTIMENTO PER LA GIUSTIZIA MINORILE E DI COMUNITA'
DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE, DELLE RISORSE E PER L’ATTUAZIONE
DEI PROVVEDIMENTI DEL GIUDICE MINORILE - UFFICIO II

 

Alle Direzioni dei Centri per la Giustizia minorile
Alle Direzioni degli Istituti Penali per i Minorenni
Ai Comandanti di Reparto degli Istituti Penali per i Minorenni 
Alla Direzione dell’Ufficio III DG PRAM

OGGETTO: Gruppo di lavoro in materia di adeguamento dell’esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni.

In adeguamento al Decreto Legislativo 2 ottobre 2018, n. 121 “Disciplina dell'esecuzione delle pene nei confronti dei condannati minorenni, in attuazione della delega di cui all'art. 1, commi 82, 83 e 85, lettera p), della legge 23 giugno 2017, n.103. (18G00147)” in vigore dal 5-3-2019, si rende necessario attivare una riflessione nazionale sulle iniziative da avviarsi relativamente all’implementazione di programmi di giustizia riparativa, così come ivi disposto nell’ambito delle regole e delle finalità dell’esecuzione della pena detentiva e delle misure penali di comunità.

Nello specifico, in ottemperanza all’art. 1, comma 2 del suddetto dispositivo, “l'esecuzione della pena detentiva e delle misure penali di comunità deve favorire percorsi di giustizia riparativa e di mediazione con le vittime di reato”, finalità per il legislatore tanto prevalente da prevederne al successivo art. 23, comma 1, lettera b) la possibilità di potere applicare - nell’ambito delle sanzioni disciplinari - attività dirette a rimediare al danno cagionato, “fermo quanto previsto dall'articolo 77 del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 2000, n.230, e successive modificazioni”.

In ragione di ciò, questa Direzione Generale, ravvede la prevalente urgenza di dovere provvedere all’individuazione di un’unità di Polizia Penitenziaria da destinarsi alla fattiva collaborazione a tale iniziativa progettuale nell’intento di: orientare e calibrare l’attivazione di attività riparative strettamente coerenti, interconnesse e sinergiche tra l’area educativa e di sicurezza; definire specifici programmi operativi a carattere innovativo nella prospettiva futura; condividere, nell’ambito del progetto di Istituto, un modello operativo che contemperi le suddette istanze di giustizia riparativa.

Per le finalità su esposte, è stato programmato un incontro per il prossimo 4 giugno, con il chiaro intento di attuare un’azione di sistema su scala nazionale, finalizzato ad aprire una riflessione operativa sui suddetti temi.

Nel designare l’unità richiesta, sarebbe opportuno privilegiare la figura del Vice Comandante, salvo diverso avviso delle SS.LL., e sarà responsabilità dei Sigg.ri Comandanti e Dirigenti dei Centri per la Giustizia minorile e degli Istituti Penali per i Minorenni assicurare la massima partecipazione e disponibilità della stessa, alla sua fattiva collaborazione alle azioni progettuali da svilupparsi presso le proprie sedi di appartenenza.

Dovendo il competente Ufficio III DG PRAM procedere con i relativi provvedimenti di missione, si chiede di comunicare entro il 28 maggio p.v. all’Ufficio II dgpram2.dgmc@giustizia.it e all’Ufficio III dgpram.dgmc@giustizia.it della DG PRAM il nominativo dell’unità di Polizia Penitenziaria individuata. Il trattamento di missione, ove competa, è a carico delle rispettive sedi di appartenenza (esercizio finanziario anno 2019 capitolo 2061).

Si ribadisce che i partecipanti saranno chiamati a contribuire concretamente a condividere e confrontarsi, nel corso del tavolo di lavoro e, in fase operativa ad attivarsi per lo sviluppo delle strategie e pratiche operative da sperimentare e promuoversi nei servizi nel corso dell’esecuzione della pena detentiva e delle misure penali di comunità.

Si rende opportuno precisare sin d’ora che i lavori della giornata, che si terranno martedì 4 giugno 2019 presso la sede di questo Dipartimento, sito in Via Damiano Chiesa n.24 – 00136 Roma, sala riunioni piano I, si articoleranno dalle ore 10:00 alle ore 17:00.

Al fine di ottimizzare i tempi di lavoro si chiede la compilazione da parte delle unità individuate della scheda ivi allegata, propedeutica ai lavori della giornata, da far pervenire non oltre il 28 maggio p.v., agli indirizzi di posta elettronica in essa indicati.

Nel ringraziare per l’attenzione e la consueta massima collaborazione, si chiede di provvedere a dare riscontro a stretto giro.

L’Ufficio II DG PRAM è a disposizione per richieste di chiarimento e/o supporto (06.68188244 -237).

Distinti saluti.

IL DIRETTORE GENERALE
Vincenzo Starita