Avviso 18 gennaio 2021 - Dipartimento organizzazione giudiziaria - Avviso nazionale per la selezione di 98 unità di personale appartenente alla Terza e alla Seconda Aree professionali o categorie equiparate, da assegnare in mobilità temporanea

18 gennaio 2021

Protocollo n. 572 del 18.01.2021

Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione Generale del Personale e della Formazione

Ufficio Quarto - Gestione del Personale

 

OGGETTO: Avviso nazionale per la selezione di 98 unità di personale appartenente alla Terza e alla Seconda Aree professionali o categorie equiparate, da assegnare in mobilità temporanea ad Uffici giudiziari, agli Uffici centrali dell’Amministrazione giudiziaria e alla Scuola Superiore della Magistratura, riservato al personale di ruolo dell’Amministrazione giudiziaria nonché al personale appartenente ad altre Pubbliche Amministrazioni del Comparto Funzioni Centrali.

In conseguenza della necessità di far fronte alle specifiche esigenze illustrate nel Pdg n. 15941.ID del 18 dicembre 2020, è indetta una procedura di interpello, per titoli e colloquio, finalizzata alla acquisizione di manifestazioni di interesse in relazione alla assegnazione ad Uffici giudiziari, agli Uffici centrali dell’Amministrazione giudiziaria e alla Scuola Superiore della Magistratura, riservata al personale di ruolo dell’Amministrazione giudiziaria che abbia maturato un minimo di tre anni di servizio nel profilo professionale di appartenenza nonché, qualora in possesso delle professionalità richieste, ai dipendenti di ruolo delle Amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, rientranti nel Comparto Funzioni Centrali, per un totale di complessive 98 unità, appartenenti alla Terza e alla Seconda aree funzionali e categorie equiparate ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 26 giugno 2015, così ripartite:

  • Area contabile (Specifiche professionali: Elevato grado di conoscenze ed esperienze teorico- pratiche dei processi gestionali in campo contabile; coordinamento, direzione e controllo, ove previsto, di unità organiche anche a rilevanza esterna, di gruppi di lavoro e di studio; svolgimento di attività di elevato contenuto tecnico, gestionale, specialistico con assunzione diretta di responsabilità di risultati; autonomia e responsabilità nell’ambito di direttive generali. Contenuti professionali: Attività ad elevato contenuto specialistico nell’ambito delle procedure contabili finanziarie, al fine della realizzazione delle linee di indirizzo e degli obiettivi dell'ufficio definiti dal dirigente. Lavoratori che svolgono attività di revisione e controllo di dati di natura contabile ed economico-finanziaria; attività di gestione della cassa, attività di predisposizione di atti di natura contabile finalizzati all'acquisizione di beni o servizi; di accertamento della corretta applicazione della normativa vigente in materia di contabilità generale dello Stato e dei criteri imprenditoriali di economicità gestionale. Lavoratori che svolgono attività di predisposizione del bilancio preventivo e di quello consuntivo. Lavoratori che, nell'ambito di strutture di notevole complessità e rilevanza, sono preposti alla direzione di una unità organica o di un servizio):
    • Funzionario contabile – Area III/F1 - Ministero (n. 10 posti, sarà considerato titolo di preferenza l’avere svolto funzioni di coordinamento di progetti o di settori di area contabile ovvero funzioni di Responsabile Unico del Procedimento - RUP o di Direttore dell’Esecuzione del Contratto - DEC, nonché l’avere prestato servizio presso gli Uffici Ragioneria o Bilancio di Amministrazioni centrali o locali),
    • Funzionario contabile – Area III/F1 - Scuola Superiore della Magistratura – Sede di Scandicci - Firenze (n. 1 posto, sarà considerato titolo di preferenza il possesso di significativa esperienza nel campo della contrattualistica pubblica),
    • Funzionario contabile – Area III/F1 - Scuola Superiore della Magistratura – Sede di Roma (n. 1 posto, sarà considerato titolo di preferenza il possesso di significativa esperienza nel campo della contrattualistica pubblica),
       
    • Assistente contabile – Area II/F2 - Ministero (n. 8 posti),
       
  • Area tecnico-edilizia (Specifiche professionali: Elevato grado di conoscenze ed esperienze teorico pratiche dei processi gestionali; coordinamento, direzione e controllo, ove previsto, di unità organiche anche a rilevanza esterna, di gruppi di lavoro e di studio; svolgimento di attività di elevato contenuto tecnico, gestionale, specialistico con assunzione diretta di responsabilità di risultati; autonomia e responsabilità nell’ambito di direttive generali. Contenuti professionali: Lavoratori che svolgono attività ad elevato contenuto specialistico nell’ambito della specifica professionalità tecnica posseduta, al fine della realizzazione delle linee di indirizzo e degli obiettivi dell’ufficio definiti dal dirigente. Lavoratori che svolgono attività di natura logistica e tecnica legata all’acquisizione e alla gestione dei beni, ricercano le soluzioni più idonee per le esigenze delle strutture dell’Amministrazione giudiziaria, svolgono attività di partecipazione alle commissioni di gara per l’appalto di lavori, di effettuazione del collaudo degli stessi, di progettazione delle opere da eseguire e di assunzione della direzione dei lavori; lavoratori che garantiscono la manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio immobiliare tecnico e tecnologico.):
    • Funzionario tecnico – Area III/F1 - Ministero (n. 2 posti, sarà considerato titolo di preferenza l’avere svolto funzioni di coordinamento di progetti o di settori di area tecnica ovvero funzioni di Responsabile Unico del Procedimento - RUP o di Direttore dell’Esecuzione del Contratto - DEC, nonché l’avere prestato servizio presso gli Uffici tecnici di Amministrazioni centrali o locali),
       
    • Assistente tecnico – Area II/F2 - Ministero (n. 15 posti, sarà considerato titolo di preferenza l’avere svolto funzioni di coordinamento di progetti o di settori di area tecnica ovvero funzioni di Responsabile Unico del Procedimento - RUP o di Direttore dell’Esecuzione del Contratto - DEC, nonché l’avere prestato servizio presso gli Uffici tecnici di Amministrazioni centrali o locali),
       
  • Area statistica (Specifiche professionali: Elevato grado di conoscenze ed esperienze teorico pratiche in campo statistico e nelle materie specialistiche di settore; coordinamento, direzione e controllo, ove previsto, di unità organiche anche a rilevanza esterna, di gruppi di lavoro e di studio; svolgimento di attività di elevato contenuto tecnico, gestionale, specialistico con assunzione diretta di responsabilità di risultati; autonomia e responsabilità nell’ambito di direttive generali. Contenuti professionali: Attività di contenuto specialistico, con assunzione di compiti di gestione per la realizzazione delle linee di indirizzo e degli obiettivi dell'ufficio definiti dal dirigente. Lavoratori che, nell’ambito di direttive di massima ed avvalendosi anche degli strumenti informatici in dotazione all’ufficio, provvedono, con responsabilità diretta, all’impostazione delle procedure di rilevazione dei dati statistici, alla loro raccolta ed elaborazione, partecipano alla redazione di programmi generali di rilevazione e, nella fase di esecuzione del progetto, coordinano con diretta responsabilità, la raccolta e l’elaborazione dei dati, nonché l’interpretazione dei risultati. Lavoratori che, nell'ambito di strutture di notevole complessità e rilevanza, sono preposti alla direzione di una unità organica o di un servizio):
    • Funzionario statistico – Area III/F1 – Ministero con sede operativa presso la Corte di Appello di Napoli (n. 2 posti),
    • Funzionario statistico – Area III/F1 – Ministero con sede operativa presso la Corte di Appello di Cagliari (n. 1 posto),
    • Funzionario statistico – Area III/F1 – Ministero con sede operativa presso la Corte di Appello di Cagliari – Sezione distaccata di Sassari (n. 1 posto),
    • Funzionario statistico – Area III/F1 – Ministero con sede operativa presso la Corte di Appello di Campobasso (n. 1 posto),
    • Funzionario statistico – Area III/F1 – Ministero con sede operativa presso la Corte di Appello dell’Aquila (n. 1 posto),
    • Funzionario statistico – Area III/F1 – Ministero con sede operativa presso la Corte di Appello di Messina (n. 1 posto),
    • Funzionario statistico – Area III/F1 – Ministero con sede operativa presso la Corte di Appello di Milano (n. 1 posto),
    • Funzionario statistico – Area III/F1 – Ministero con sede operativa presso la Corte di Appello di Perugia (n. 1 posto),
    • Funzionario statistico – Area III/F1 – Ministero con sede operativa presso la Corte di Appello di Lecce – Sezione distaccata di Taranto (n. 1 posto),
    • Funzionario statistico – Area III/F1 – Ministero con sede operativa presso la Corte di Appello di Brescia (n. 1 posto),
    • Funzionario statistico – Area III/F1 – Ministero con sede operativa presso la Corte di Appello di Catanzaro (n. 1 posto),
    • Funzionario statistico – Area III/F1 – Ministero con sede operativa presso la Corte di Appello di Genova (n. 1 posto),
    • Funzionario statistico – Area III/F1 – Ministero con sede operativa presso la Corte di Appello di Roma (n. 1 posto),
    • Funzionario statistico – Area III/F1 – Ministero con sede operativa presso la Corte di Appello di Ancona (n. 1 posto),
    • Funzionario statistico – Area III/F1 – Ministero con sede operativa presso la Corte di Appello di Firenze (n. 1 posto),
    • Funzionario statistico – Area III/F1 – Ministero con sede operativa presso la Corte di Appello di Venezia (n. 1 posto),
       
  • Area informatica (Specifiche professionali: Elevato grado di conoscenze ed esperienze teorico pratiche dei processi gestionali in campo informatico; coordinamento, direzione e controllo, ove previsto, di unità organiche anche a rilevanza esterna, di gruppi di lavoro e di studio; svolgimento di attività di elevato contenuto tecnico, gestionale, specialistico con assunzione diretta di responsabilità di risultati; autonomia e responsabilità nell’ambito di direttive generali. Contenuti professionali: Attività ad elevato contenuto specialistico nell’ambito delle procedure informatiche, al fine della realizzazione delle linee di indirizzo e degli obiettivi dell'ufficio definiti dal dirigente. Lavoratori che svolgono attività di realizzazione di programmi, di revisione, ottimizzazione e manutenzione degli stessi, di prefigurazione della struttura hardware necessaria e di gestione del software, proponendo le eventuali modifiche e valutando i relativi prodotti. Lavoratori che svolgono attività di preparazione della necessaria documentazione per la stesura dei programmi, di coordinamento e pianificazione delle attività di sviluppo e gestione dei sistemi informatici, controllando gli standard di funzionamento degli stessi, nonché le relative specifiche funzionali. Vigilano sulla corretta tenuta dei sistemi informatici monitorando l’attività delle ditte di assistenza. Partecipano a commissioni di valutazione e/o collaudo con la qualifica di componente o presidente. Esprimono pareri tecnico/economici che richiedono approfondite conoscenze teorico/pratiche. Lavoratori che, nell'ambito di strutture di notevole complessità e rilevanza, sono preposti alla direzione di una unità organica o di un servizio):
    • Funzionario informatico – Area III/F1 – DGSIA/Ministero (n. 4 posti, sarà considerato titolo di preferenza l’avere svolto funzioni di coordinamento di progetti tecnici ovvero funzioni di Responsabile Unico del Procedimento - RUP o di Direttore dell’Esecuzione del Contratto - DEC, nonché l’avere prestato servizio presso gli Uffici tecnico-informatici di Amministrazioni centrali o locali),
    • Funzionario informatico – Area III/F1 – CISIA Milano (n. 1 posto, sarà considerato titolo di preferenza l’avere svolto funzioni di coordinamento di progetti tecnici ovvero funzioni di Responsabile Unico del Procedimento - RUP o di Direttore dell’Esecuzione del Contratto - DEC, nonché l’avere prestato servizio presso gli Uffici tecnico-informatici di Amministrazioni centrali o locali),
    • Funzionario informatico – Area III/F1 – CISIA Milano – Presidio di Torino (n. 1 posto, sarà considerato titolo di preferenza l’avere svolto funzioni di coordinamento di progetti tecnici ovvero funzioni di Responsabile Unico del Procedimento - RUP o di Direttore dell’Esecuzione del Contratto - DEC, nonché l’avere prestato servizio presso gli Uffici tecnico-informatici di Amministrazioni centrali o locali),
    • Funzionario informatico – Area III/F1 – CISIA Bologna – Presidio di Venezia (n. 1 posto, sarà considerato titolo di preferenza l’avere svolto funzioni di coordinamento di progetti tecnici ovvero funzioni di Responsabile Unico del Procedimento - RUP o di Direttore dell’Esecuzione del Contratto - DEC, nonché l’avere prestato servizio presso gli Uffici tecnico-informatici di Amministrazioni centrali o locali),
    • Funzionario informatico – Area III/F1 – CISIA Bologna – Presidio di Trieste (n. 1 posto, sarà considerato titolo di preferenza l’avere svolto funzioni di coordinamento di progetti tecnici ovvero funzioni di Responsabile Unico del Procedimento - RUP o di Direttore dell’Esecuzione del Contratto - DEC, nonché l’avere prestato servizio presso gli Uffici tecnico-informatici di Amministrazioni centrali o locali),
    • Funzionario informatico – Area III/F1 – CISIA Napoli (n. 1 posto, sarà considerato titolo di preferenza l’avere svolto funzioni di coordinamento di progetti tecnici ovvero funzioni di Responsabile Unico del Procedimento - RUP o di Direttore dell’Esecuzione del Contratto - DEC, nonché l’avere prestato servizio presso gli Uffici tecnico-informatici di Amministrazioni centrali o locali),
    • Funzionario informatico – Area III/F1 – Presidio Sala Server Milano (n. 1 posto, sarà considerato titolo di preferenza l’avere svolto funzioni di coordinamento di progetti tecnici ovvero funzioni di Responsabile Unico del Procedimento - RUP o di Direttore dell’Esecuzione del Contratto - DEC, nonché l’avere prestato servizio presso gli Uffici tecnico-informatici di Amministrazioni centrali o locali),
    • Funzionario informatico – Area III/F1 – Presidio Sala Server Roma (n. 1 posto, sarà considerato titolo di preferenza l’avere svolto funzioni di coordinamento di progetti tecnici ovvero funzioni di Responsabile Unico del Procedimento - RUP o di Direttore dell’Esecuzione del Contratto - DEC, nonché l’avere prestato servizio presso gli Uffici tecnico-informatici di Amministrazioni centrali o locali),
    • Funzionario informatico – Area III/F1 – Presidio Sala Server Napoli (n. 1 posto, sarà considerato titolo di preferenza l’avere svolto funzioni di coordinamento di progetti tecnici ovvero funzioni di Responsabile Unico del Procedimento - RUP o di Direttore dell’Esecuzione del Contratto - DEC, nonché l’avere prestato servizio presso gli Uffici tecnico-informatici di Amministrazioni centrali o locali),
       
    • Assistente informatico – Area II/F2 – DGSIA/Ministero (n. 4 posti, sarà considerato titolo di preferenza l’avere svolto funzioni di coordinamento di progetti tecnici ovvero funzioni di Responsabile Unico del Procedimento - RUP o di Direttore dell’Esecuzione del Contratto - DEC, nonché l’avere prestato servizio presso gli Uffici tecnico-informatici di Amministrazioni centrali o locali),
    • Assistente informatico – Area II/F2 – CISIA Milano (n. 1 posto, sarà considerato titolo di preferenza l’avere svolto funzioni di coordinamento di progetti tecnici ovvero funzioni di Responsabile Unico del Procedimento - RUP o di Direttore dell’Esecuzione del Contratto - DEC, nonché l’avere prestato servizio presso gli Uffici tecnico-informatici di Amministrazioni centrali o locali),
    • Assistente informatico – Area II/F2 – CISIA Milano – Presidio di Torino (n. 1 posto, sarà considerato titolo di preferenza l’avere svolto funzioni di coordinamento di progetti tecnici ovvero funzioni di Responsabile Unico del Procedimento - RUP o di Direttore dell’Esecuzione del Contratto - DEC, nonché l’avere prestato servizio presso gli Uffici tecnico-informatici di Amministrazioni centrali o locali),
    • Assistente informatico – Area II/F2 – CISIA Milano – Presidio di Brescia (n. 1 posto, sarà considerato titolo di preferenza l’avere svolto funzioni di coordinamento di progetti tecnici ovvero funzioni di Responsabile Unico del Procedimento - RUP o di Direttore dell’Esecuzione del Contratto - DEC, nonché l’avere prestato servizio presso gli Uffici tecnico-informatici di Amministrazioni centrali o locali),
    • Assistente informatico – Area II/F2 – CISIA Presidio di Venezia (n. 1 posto, sarà considerato titolo di preferenza l’avere svolto funzioni di coordinamento di progetti tecnici ovvero funzioni di Responsabile Unico del Procedimento - RUP o di Direttore dell’Esecuzione del Contratto - DEC, nonché l’avere prestato servizio presso gli Uffici tecnico-informatici di Amministrazioni centrali o locali),
    • Assistente informatico – Area II/F2 – CISIA Napoli (n. 1 posto, sarà considerato titolo di preferenza l’avere svolto funzioni di coordinamento di progetti tecnici ovvero funzioni di Responsabile Unico del Procedimento - RUP o di Direttore dell’Esecuzione del Contratto - DEC, nonché l’avere prestato servizio presso gli Uffici tecnico-informatici di Amministrazioni centrali o locali),
    • Assistente informatico – Area II/F2 – Presidio Sala Server Milano (n. 1 posto, sarà considerato titolo di preferenza l’avere svolto funzioni di coordinamento di progetti tecnici ovvero funzioni di Responsabile Unico del Procedimento - RUP o di Direttore dell’Esecuzione del Contratto - DEC, nonché l’avere prestato servizio presso gli Uffici tecnico-informatici di Amministrazioni centrali o locali),
    • Assistente informatico – Area II/F2 – Presidio Sala Server Napoli (n. 1 posto, sarà considerato titolo di preferenza l’avere svolto funzioni di coordinamento di progetti tecnici ovvero funzioni di Responsabile Unico del Procedimento - RUP o di Direttore dell’Esecuzione del Contratto - DEC, nonché l’avere prestato servizio presso gli Uffici tecnico-informatici di Amministrazioni centrali o locali),
       
  • Area giuridico-amministrativa (Specifiche professionali: Elevato grado di conoscenze ed esperienze teorico-pratiche dei processi organizzativi e gestionali in materie amministrative-giudiziarie; coordinamento, direzione e controllo, ove previsto, di unità organiche, anche a rilevanza esterna, di gruppi di lavoro e di studio; svolgimento di attività di elevato contenuto tecnico, gestionale, specialistico con assunzione diretta di responsabilità di risultati; autonomia e responsabilità nell’ambito di direttive generali. Contenuti professionali: Attività di contenuto specialistico, con assunzione di compiti di gestione per la realizzazione delle linee di indirizzo e degli obiettivi dell’ufficio definiti dal dirigente. Lavoratori che, nell’ambito di direttive di massima ed avvalendosi anche degli strumenti informatici in dotazione all’ufficio, forniscono una collaborazione qualificata alla azione amministrativa del Ministero assicurando il presidio delle attività che la legge attribuisce alla competenza delle qualifiche inferiori. Lavoratori che svolgono attività di direzione di una sezione o reparto):
    • Funzionario giudiziario – Area III/F1 – Ministero (n. 15 posti, sarà considerato titolo di preferenza l’avere prestato servizio presso gli Uffici legali di Amministrazioni centrali o locali e l’avere conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense),
    • Funzionario giudiziario – Area III/F1 – Scuola Superiore della Magistratura – Sede di Roma (n. 2 posti, sarà considerato titolo di preferenza il possesso di competenze linguistiche al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento – Lingua inglese),
       
    • Cancelliere esperto – Area II/F3 – Ministero (n. 4 posti),

Le fasce retributive sopra specificate in relazione alle singole Aree professionali devono intendersi come fasce d’ingresso minime per la specifica qualifica, di modo che la legittimazione a partecipare è estesa anche al personale che ha maturato una fascia superiore.

Il distacco temporaneo dei dipendenti dell’Amministrazione giudiziaria e il comando dei dipendenti di altre Pubbliche Amministrazioni avrà la durata di dodici mesi, eventualmente rinnovabili.

La mobilità temporanea del personale di altre Amministrazioni è condizionata alla definizione del procedimento di richiesta di trasferimento in posizione di comando, ai sensi degli articoli 56 e 57 del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, dell’articolo 30, comma 2-sexies, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nonché delle relative disposizioni contenute nei contratti collettivi di comparto, procedendo ad equiparazione ai sensi del citato d.p.c.m. 26 giugno 2015 e previa verifica della sussistenza le condizioni economico-finanziarie già menzionate.

Non sono previsti oneri per l’Amministrazione giudiziaria, né compensi ulteriori o indennità sostitutive connessi all’Ufficio di destinazione.

Le domande, a pena di esclusione, andranno presentate all’indirizzo di posta elettronica interpellostraordinario2020@giustizia.it, mediante l’apposito modulo (allegato 1), entro e non oltre la data del 15 febbraio 2021.

Alla domanda dovrà essere allegato il proprio curriculum vitæ che evidenzi il possesso delle competenze professionali richieste, datato e sottoscritto, nonché per il personale di altre Amministrazioni, copia di un documento d’identità in corso di validità e, laddove necessaria, dichiarazione di assenza di cause ostative al comando rilasciata dall’Amministrazione di appartenenza. Tutti i suddetti documenti dovranno essere in formato .pdf e le loro dimensioni non potranno essere complessivamente superiori a 2MB.

Non saranno prese in considerazione le domande presentate da dipendenti di Pubbliche Amministrazioni diverse da quelle sopra specificate e quelle prive degli allegati sopra indicati ovvero con allegati non conformi a quanto richiesto.

Trattandosi di una procedura di distacco temporaneo determinata da esigenze organizzative e non disciplinata da norme, l’Amministrazione si riserva in ogni caso una valutazione comparativa, oltre che delle esperienze curricolari, anche in ordine agli organici ed alle esigenze organizzative degli Uffici e delle Amministrazioni coinvolti.

I dati personali forniti dai candidati saranno trattati secondo quanto previsto dal decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante il Codice in materia di protezione dei dati personali”, come modificato dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101, di adeguamento alle disposizioni del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati.

Il presente avviso di interpello sarà pubblicato sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia.

Il Direttore Generale
Alessandro Leopizzi