Provvedimento 29 dicembre 2020 - Graduatoria definitiva dell’interpello ordinario nazionale anno 2019 - Personale del Corpo di Polizia penitenziaria appartenente ai ruoli non direttivi (Ispettori - Sovrintendenti - Agenti / Assistenti)

29 dicembre 2020

Ministero della Giustizia
Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse

 

 

Ai Signori Direttori Generali
All’Ufficio del Capo del Dipartimento
Ufficio I - Affari Generali
Al Signor Vice Capo del Dipartimento
SEDE

Al Dipartimento per la Giustizia Minorile e Comunità
ROMA

Ai Signori Provveditori Regionali
LORO SEDI

All’Ufficio IV - Relazioni Sindacali
SEDE

Alle Direzioni degli Istituti Penitenziari per adulti
LORO SEDI

Alle Direzioni degli Istituti Penitenziari per minori
LORO SEDI

Alle Direzioni delle Scuole di Formazione ed Aggiornamento del Corpo di Polizia Penitenziaria e del Personale dell’Amministrazione Penitenziaria
LORO SEDI

 

OGGETTO: Graduatoria definitiva dell’interpello ordinario nazionale anno 2019 - (Scadenza 30 settembre 2019) - Personale del Corpo di Polizia penitenziaria appartenente ai Ruoli non Direttivi (Ispettori – Sovrintendenti – Agenti / Assistenti).

  1. Di seguito alla nota di questo Generale Ufficio 11 agosto 2020, recante protocollo n. GDAP - 0284065, relativa all’emanazione dell’interpello in oggetto indicato, con cui è stata diramata la relativa graduatoria provvisoria, si comunica ai Provveditorati Regionali dell’Amministrazione Penitenziaria, ai Centri per la Giustizia Minorile e di Comunità, agli Istituti ed alle Sedi della Repubblica, che esclusivamente tramite il sistema SIGP in uso a tutte le articolazioni dell’Amministrazione (non seguirà cartaceo), è possibile visualizzare la graduatoria definitiva generale di tutti i ruoli non direttivi del personale appartenente al Corpo di polizia penitenziaria.
     
  2. Pertanto ogni sede dovrà procedere alla stampa delle schede individuali di ciascun dipendente[1], recanti la posizione occupata nella graduatoria definitiva per la/e sede/i richiesta/e ed il punteggio conseguito in maniera analitica, con espressa richiesta di procedere all’immediata notifica al personale interessato, compreso quello assente a qualsiasi titolo (assenza per stato di malattia- aspettativa, congedo ordinario ecc. – per i distaccati provvederà la sede di distacco), con ogni mezzo consentito.
     
  3. L’attività di notifica dovrà essere completata entro le ore 14,00 del 18 gennaio 2021.

Si chiede la collaborazione delle SS.LL. al fine di contenere al massimo i tempi tecnici di notifica, onde poter procedere rapidamente alle assegnazioni delle nuove risorse umane attualmente disponibili da più parti reclamate.

  1. Le SS.LL. vorranno procedere alle notifiche facendo ricorso ai mezzi più rapidi consentiti scelti di volta fra i più celeri e, preavvertendo telefonicamente gli interessati, per agevolarne la ricezione. Della comunicazione telefonica si darà atto con annotazione datata e sottoscritta sul notificando documento.
     
  2. La notifica dovrà conservarsi agli atti della Direzione. Ogni direzione vorrà dare formale assicurazione dell’avvenuta conclusione delle operazioni di notifica, nel giorno stesso della loro definizione. Agli atti di ciascuna Direzione dovrà essere altresì conservata copia della nomina del responsabile del procedimento di cui alla presente disposizione, individuato ex art. 5 della legge 7 agosto 1990, n. 241
     
  3. Si rappresenta altresì che, ai sensi dell’art. 6 comma 1 del P.C.D. 5 novembre 2012, il personale può presentare istanza di revoca totale o parziale – utilizzando esclusivamente il modulo allegato (Allegato n. 1) - entro e non oltre il giorno 18 gennaio 2021 con le stesse modalità di cui all’art. 3, comma 9, del predetto P.C.D.

A tal riguardo si prega, inoltre le SS.LL. di comunicare al proprio personale che eventuali istanze di rinuncia, presentate oltre il termine stabilito, non potranno essere accolte e qualora venga emesso un decreto di mobilità che lo riguardi, per ragioni organizzative imposte dalle procedure di mobilità, il provvedimento emesso non potrà essere in alcun caso revocato. Conseguentemente il destinatario sarà posto in mobilità volontaria.

  1. Le Direzioni degli Istituti interessati, sono pregate di inoltrare le istanze di revoca, con comunicazione complessiva, esclusivamente al Provveditorato Regionale d’appartenenza, o, per le sedi minorili, ai Centri di Giustizia Minorile e di Comunità, preceduta da un elenco nominativo, entro e non oltre le ore 20,00 del 25 gennaio 2021.
     
  2. Successivamente, e comunque non oltre le ore 14,00 del 28 gennaio 2021, i Provveditorati Regionali ed i Centri di Giustizia Minorile e di Comunità, raggruppate le comunicazioni pervenute dagli Istituti e Servizi del distretto, trasmetteranno i plichi, in formato PDF, preceduti dall’elenco nominativo complessivo da redigere utilizzando l’allegato modello MS Excel (Allegato n. 2) che dovrà essere trasmesso sia in formato PDF, sottoscritto dal dirigente dell’Ufficio e protocollato prima della scansione, che in formato elettronico ritrasmettendo il file compilato, all’indirizzo e-mail di posta elettronica: gestionepoliziapenitenziaria.dgpr.dap@giustizia.it.

Al Dipartimento per la Giustizia Minorile e Comunità tanto si comunica con preghiera di voler estendere la presente alle Direzioni degli Uffici di Esecuzione Penale Esterna.

A tal proposito si chiede la massima collaborazione invitando il personale che non abbia interesse alla mobilità a partecipare la propria volontà con immediatezza, non attendendo l’ultimo giorno utile.

Si voglia cortesemente assicurare questo Generale Ufficio.

Il Direttore generale
Massimo Parisi

[1] Compreso il personale all’atto della procedura distaccato in ingresso