Circolare 2 dicembre 2019 - Indicazioni operative sul completamento della digitalizzazione e securizzazione delle intercettazioni e delle ulterirori conseguenti attività logistico e organizzative ex art. 269 c.p.p. e art. 89 bis disp., att. c.p.p

2 dicembre 2019

m_dg.DOG.02/12/2019.0218477.U

Ministero della Giustizia
Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Il Capo Dipartimento

 

Ai Sig.ri Procuratori della Repubblica presso i Tribunali ordinari

e p.c.

Ai Sig.ri Presidenti dei Tribunali ordinari

Oggetto: Indicazioni operative sul completamento della digitalizzazione e securizzazione delle intercettazioni e delle ulterirori conseguenti  attività logistico e organizzative ex art. 269 c.p.p. e art. 89 bis disp., att. c.p.p

Facendo seguito alle precedenti note trasmesse da questo Dipartimento e dalle direzioni competenti (a partire segnatamente dalla note prot. DOG n. 0193239 del 24 ottobre 2017 e nota prot. DOG 78127.U del 4 aprile 2018), si informano le SS.LL. di avere definito e completato le principali attività organizzative, formative e di sviluppo tecnologico inerenti all’oggetto.

Avvalendosi anche della collaborazione degli uffici interessati e del personale incaricato, nonché dei referenti indicati dagli uffici giudizari a seguito della richiamata nota del 4 2018, questo Dipartimento ha posto in essere tutte le operazioni di messa in sicurezza delle sale server e delle sale CIT, e di apprestamento degli ulteriori locali, effettuando interventi sull’intero territorio nazionale nei siti individuati dagli stessi uffici giudiziari. Si è da tempo, altresì, concluso lo sviluppo della infrastruttura tecnologica necessaria alla messa in sicurezza dei sistemi di intercettazione e del relativo materiale.

Quanto al piano formativo predisposto dalla Direzione generale del personale e della formazione e dalla Direzione generale dei sistemi informativi e automatizzazionti su modulo endoprocedimentale del TIAP-document@ - che si ricorda è il presupposto indefettibile, allo stato, per l’attività di digitalizazione del materiale cartaceo della fase procedimentale de qua - , si informa che lo stesso è stato interamento erogato al personale amministrativo e di magistratura indicato dagli Uffici Giudiziari interessati, con corsi iniziati il 21 giugno 2018 e già interamente conclusi.

La sede formativa ha costituito, peraltro, utile confronto sul tema, facendo emergere spunti di riflessione inerenti all’organizzazione e alle necessità logistiche che serviranno certamente al Dipartimento per futuri sviluppi; di ciò si ringrazia il personale tutto che ha partecipato a tali corsi.

Preme segnalare come nel corrente mese di dicembre si stia procedendo con la prosecuzione di tutte le attività programmate inerenti al completamento di fondamentali operazioni che rendono ancor più necessario il coinvolgimento diretto degli uffici interessati.

In particolare sono state avviate, secondo un calendario che è stato comunicato dalla Direzione generale del personale, le sessioni relative alla formazione sulla digitalizzazione delle intercettazioni, che termineranno il prossimo 11 dicembre.

In merito, preme assicurare come i programmi formativi proseguiranno per l’intero 2020 valutando peculiari eventuamente rappresentate dai singoli uffici.

Nel contempo, come detto, proseguono in loco ed in ogni ufficio interessato, le operazioni di finalizzazione delle attività inerenti alla securizzazione dei sistemi di intercettazioni nonchè le predisposizioni logistiche e organizzative previste dalla legge.

Ciò premesso, si invitano le SS.LL. a volere fornire l’opportuna collaborazione, anche tramite il personale già indicato come delegato alle competenti direzioni generali.

Si rappresenta che faranno seguito indicazioni più specifiche da parte delle direzioni generali competenti (direzione generale dei sistemi informativi, direzione generale delle risorse e tecnologie e direzione generale della formazione e del personale).

Si ricorda, infine, che a far data dell’aprile del 2018 è stato attivato un apposito servizio di help desk  progettointercettazioni.dgsia@giustizia.it, appositamente dedicato alla trasmissione di tutte le informazioni già sollecitate ovvero delle variazioni ritenute necessarie, comprese quelle relative alla conferma e modifica del personale delegato indicato dagli Uffici Giudiziari.

Ringraziando per la collaborazione, si porgono i più cordiali saluti.

Roma, 2 dicembre 2019

IL CAPO DIPARTIMENTO
Barbara Fabbrini