Nota 4 novembre 2019 - Apertura della procedura di conferimento dell’incarico dirigenziale ordinario per il posto di funzione di direttore della casa di reclusione di San Gimignano - Amministrazione penitenziaria

4 novembre 2019

Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse


 

Ai Signori direttori generali
Ai signori provveditori regionali Dell’amministrazione penitenziaria

All’ufficio del capo del dipartimento
Ufficio I – segreteria generale

e.p.c.

Al signor capo del dipartimento

Al signor vice capo del dipartimento

All’ufficio relazioni sindacali

loro sedi

Oggetto: Decreto ministeriale 28 settembre 2016, relativo agli incarichi dirigenziali non generali non superiori.
Comunicazione dell’apertura della procedura di conferimento dell’incarico dirigenziale ordinario per il posto di funzione di direttore della casa di reclusione di San Gimignano
.

§1. Con la presente si fa seguito alla nota datata 27 settembre 2019 n. 0288481.U del Capo del Dipartimento, con cui è stata comunicata la disponibilità del posto di funzione dirigenziale ex d.lgs. 63/06 di direttore della casa di reclusione di San Gimignano.

§2. Parimenti alle precedenti procedure di conferimento degli incarichi dirigenziali e in ossequio al più generale principio di dematerializzazione dei processi gestionali, al fine di snellire ed economizzare l’azione amministrativa, anche per questa procedura le disponibilità dei dirigenti verranno raccolte mediante applicazione informatica online.

Tale applicazione, accessibile dal portale intranet dap.giustizia.it del Dipartimento, consentirà di esprimere la propria disponibilità ed è ripartita in sezioni in cui i dirigenti dovranno riempire i campi secondo le istruzioni di cui all’allegato A, che costituiscono elemento essenziale della presente comunicazione e rinvenibile anche nella stessa applicazione.

Le sezioni in cui è ripartita l’applicazione informatica sono rispondenti alle disposizioni contenute nel decreto ministeriale 28 settembre 2016 relativo al conferimento degli incarichi di livello dirigenziale non generale non superiore.

§3. Si precisa che, relativamente al posto di funzione in argomento, gli incarichi di cui si terrà conto, valutati nella sezione “Incarichi dirigenziali ex art. 3, commi 2-6, D.M. 28 settembre 2016”, sono, ai sensi del comma 9 del citato articolo 3, quelli relativi al “decennio anteriore all’anno della comunicazione dei posti disponibili” e cioè, tenuto conto della comunicazione di disponibilità del 27.09.2019, n. 0288481.U, quelli espletati nel periodo 1 gennaio 2009 - 31 dicembre 2018.

§4. Si sottolinea che gli incarichi caricati e valutati nella sezione “Incarichi dirigenziali art. 3, commi 2-6, D.M. 28 settembre 2016”, per il decennio in valutazione, si riferiscono, fino alla data del 31.12.2016, ai posti di funzione ed ai livelli individuati dal preesistente decreto ministeriale di organizzazione di questo Dipartimento del 27 settembre 2007, mentre a decorrere dall’1.1.2017, gli incarichi si riferiscono ai posti di funzione del nuovo decreto ministeriale di organizzazione del 2 marzo 2016 ed ai livelli individuati dal decreto ministeriale 22 settembre 2016, come modificati dal successivo decreto ministeriale 22 marzo 2018.

Gli incarichi dirigenziali in corso alla data del 31 gennaio 2017 sono stati delimitati a tale data, in considerazione della previsione dell’art. 16, comma 4, del D.P.C.M. 15 giugno 2015, n. 84 e della nota del Capo del Dipartimento del 31 gennaio 2017, n. 0035239. Pertanto, gli incarichi svolti successivamente alla predetta data e fino alla data anteriore a quella in cui sono stati conferiti gli incarichi superiori ed ordinari di cui alle procedure di interpello già definite, seppur presenti nella suddetta sezione, verranno valutati esclusivamente nei servizi ad alta specializzazione ex art. 3, comma 1, lett. b), del d.m. 28 settembre 2016 cit.

§5. I dirigenti troveranno riportati nell’applicazione informatica i seguenti dati:

  1. dati relativi agli incarichi dirigenziali espletati nel decennio di riferimento;
  2. dati anteriori al decennio di riferimento;
  3. dati relativi ai servizi ad alta specializzazione;
  4. dati relativi alle eventuali sanzioni disciplinari.

Relativamente alle lettere a) b) e d) i dati sono tratti dal sistema informatico (SIGP2), mentre i dati del punto c) sono quelli inseriti nelle precedenti procedure.

Per gli incarichi dirigenziali espletati nel decennio di riferimento e per quelli anteriori a tale decennio, non si potrà procedere, attraverso l’applicazione informatica, ad alcuna modifica o integrazione e, pertanto, eventuali segnalazioni di incongruenze o mancanze potranno essere inoltrate esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica:

interpelli.dgpersonalerisorse.dap@giustiziacert.it

Le segnalazioni dovranno essere fatte pervenire entro il termine previsto per l’invio della dichiarazione di disponibilità. Laddove le richieste pervenute dovessero essere positivamente valutate, si procederà ad effettuare le variazioni direttamente nel sistema di gestione del personale denominato SIGP2, al fine di tenerne conto per l’attribuzione del punteggio. Diversamente, i dati contenuti nelle ripartizioni classificate “Servizi ad alta specializzazione” e “Formazione e pubblicazioni” della sezione “ART. 3, comma 7, D.M. 28 settembre 2016”, potranno essere modificati, integrati o eliminati seguendo le istruzioni di cui al citato allegato A.

 

§6. Pertanto, si segnala che a far data dal 15 novembre 2019, tutti i dirigenti penitenziari, cliccando nell’ “Area del personale” del portale intranet dap.giustizia.it il riquadro “BANDI DIRIGENTI PENITENZIARI”, potranno accedere alla descritta applicazione informatica per inviare la propria disponibilità.

Il termine ultimo per inserire la propria disponibilità, è il 26 novembre 2019                          .

Saranno ammesse domande in forma cartacea solo per i dirigenti in servizio temporaneo presso altre amministrazioni o assenti a qualsiasi titolo o, comunque, impossibilitati ad accedere alla piattaforma informatica.

Maggiori dettagli sono riportati nelle istruzioni tecniche allegate.

Si allega, inoltre, al presente bando, una dichiarazione sulla insussistenza di cause di inconferibilità e incompatibilità e sull’assenza di situazioni, anche potenziali di conflitto di interesse, resa ai sensi del decreto legislativo 8 aprile 2013, n. 39 e del decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, che il dirigente deve sottoscrivere ed inoltrare come allegato, in formato pdf, alla dichiarazione di disponibilità, seguendo le istruzioni contenute nell’allegato A.

Le SS.LL. notificheranno la presente comunicazione a tutti i dirigenti interessati, anche assenti a qualsiasi titolo.

Essa sarà comunque pubblicata sul sito istituzionale www.giustizia.it

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Direttore Generale
Massimo Parisi