Circolare 5 settembre 2019 - Concorso straordinario per titoli a complessivi n. 2851 posti (n. 2679 uomini; n. 172 donne), per la nomina alla qualifica iniziale del ruolo maschile e femminile dei sovrintendenti del Corpo di polizia penitenziaria, indetto con P.D.G. 19 dicembre 2017, relativi alle vacanze disponibili nel periodo compreso fra il 31 dicembre 2008 e il 31 dicembre 2016. Graduatorie definitive e nomina vincitori

5 settembre 2019

Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e delle Risorse
Ufficio VI - Concorsi

Prot. n. m_dg.GDAP.05/09/2019.0019530.ID

Ai Signori Direttori Generali
Loro sedi

Ai Signori Provveditori Regionali
Loro sedi

Ai Signori Direttori delle Scuole di Formazione
Loro sedi

Ai Signori Direttori degli istituti penitenziari
Loro sedi

Ai Signori Direttori dei Centri per la Giustizia minorile e di comunità
Loro sedi

Ai Signori Direttori degli Uffici di Esecuzione Penale Esterna
Loro sedi

e per conoscenza

Al Signor Capo del Dipartimento
Sede

Al Signor Capo del Dipartimento per la Giustizia minorile e di comunità
Roma

Al Signor Vice Capo del Dipartimento
Sede

All’ufficio del Capo del Dipartimento
Ufficio I - Segreteria generale
Sede

Alla Direzione Generale del Personale e delle Risorse
Ufficio IV- Relazioni Sindacali
Sede

OGGETTO: Concorso straordinario per titoli a complessivi n. 2851 posti (n. 2679 uomini; n. 172 donne), per la nomina alla qualifica iniziale del ruolo maschile e femminile dei sovrintendenti del Corpo di polizia penitenziaria, indetto con P.D.G. 19 dicembre 2017, relativi alle vacanze disponibili nel periodo compreso fra il 31 dicembre 2008 e il 31 dicembre 2016. Graduatorie definitive e nomina vincitori.

  1. Si comunica che il giorno 6 settembre 2019 sul sito istituzionale del Ministero della Giustizia www.giustizia.it, saranno pubblicate le graduatorie definitive relative al concorso straordinario in oggetto, approvate con P.D.G. 29 agosto 2019 nonché il P.D.G. 30 agosto 2019 di nomina dei vincitori del concorso che saranno chiamati a frequentare il corso di formazione tecnico-professionale, secondo l’organizzazione che sarà disposta dalla competente Direzione Generale della Formazione.
  2. Come comunicato con nota GDAP-10011 del 30 maggio scorso, la revisione delle graduatorie ha tenuto conto delle valutazioni delle Commissioni esaminatrici in ordine alle istanze di rettifica prodotte dai candidati per presunti errori di attribuzione dei punteggi spettanti nell’ambito dei titoli ammessi a valutazione, ai sensi dell’art. 6 del bando di concorso. A tal riguardo si comunica che sono state accolte, in autotutela, n. 238 istanze.
    Sono stati, altresì, espunti dalle graduatorie coloro che sono cessati dal servizio ovvero nominati in altro ruolo.
  3. Ai fini della nomina dei vincitori, come indicato nella citata ministeriale del 30 maggio scorso, si è proceduto allo scorrimento delle graduatorie, assicurando a ciascun interessato la permanenza nella graduatoria relativa alla annualità con decorrenza più favorevole.
    Si precisa, inoltre, che, a norma dell’art. 44, comma 8, lettera a), decreto legislativo 29 maggio 2017, n. 95, i posti rimasti scoperti in una delle due aliquote sono devoluti all’altra relativamente alla medesima annualità, fino alla data di inizio del relativo corso di formazione e che gli eventuali posti residuali vanno ad aumentare la corrispondente aliquota relativa alla procedura annuale immediatamente successiva.
  4. L’ammissione al corso di formazione è comunque subordinata alla permanenza in servizio dei candidati aventi diritto inseriti in graduatoria. I candidati cessati dal servizio all’atto del corso di formazione, nonché i candidati rinunciatari o che non si presentino, senza giustificato motivo, nella sede e nel termine loro assegnato per la frequenza del citato corso, saranno sostituiti dai candidati utilmente classificati nella relativa graduatoria nel rispetto della posizione assunta da ciascuno.
  5. Per il personale che supera il corso di formazione la nomina alla qualifica di vice sovrintendente è conferita con decorrenza giuridica differenziata corrispondente al primo gennaio dell’anno successivo a quello dell’annualità in relazione alla quale si riferiscono i posti messi a concorso cui ciascun candidato risulta vincitore e decorrenza economica identica per tutte le annualità, corrispondente al giorno successivo alla data di conclusione del primo corso di formazione.
    I vice sovrintendenti nominati in attuazione dei commi 1 degli articoli 2, 2bis, 2,ter, 2 quater, 2quinquies, 2sexties, 2septies, 2octies, 2nonies precedono nel ruolo per ogni annualità, quelli nominati in attuazione dei commi 2 dei medesimi articoli.
  6. Dalla data di pubblicazione del PDG 29 agosto 2019, decorre il termine rispettivamente di 60 e 120 giorni, per l’eventuale impugnativa al Tribunale Amministrativo Regionale, ai sensi del decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104, ovvero al Presidente della Repubblica, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 24 novembre 1971, n. 1199.

Le SS.LL. ognuno per la parte di competenza sono pregate di disporre che la presente comunicazione sia portata tempestivamente a conoscenza di tutto il personale interessato che presta servizio, a qualsiasi titolo, presso ciascuna sede, anche se temporaneamente assente per congedo o altro motivo.

Nel ringraziare per la collaborazione, si coglie l’occasione per salutare cordialmente

Il Direttore Generale
Massimo Parisi