Circolare 1°agosto 2013 - Monitoraggio del servizio iscrizione, ai sensi dell’art. 41, c2, d.p.r. 313/2002 - anno 2012

1 agosto 2013

Gli allegati indicati nella circolare sono inviati a ciascun ufficio distrettuale a seconda della competenza.

Dipartimento per gli Affari di Giustizia
Direzione Generale della Giustizia Penale
Ufficio III

Ai Sigg. Presidenti delle Corti d’appello
Ai Sigg. Procuratori Generali presso le Corti d’appello
Ai Sigg. Dirigenti delle Corti d’appello
Ai Sigg. Dirigenti delle Procure Generali presso le Corti d’appello
e, p.c.,
Al Sig. Capo dell’Ispettorato Generale
Loro Sedi


Oggetto: monitoraggio del servizio iscrizione, ai sensi dell’art. 41, comma 2, del D.P.R. n. 313/2002 Testo Unico del Casellario - anno 2012.

Si trasmettono, in allegato, le risultanze del monitoraggio del servizio iscrizione del casellario per l’anno 2012, riferito agli uffici dei rispettivi distretti ed effettuato attraverso le funzionalità del SIC (Sistema informativo del casellario).
I prospetti allegati comprendono:
Tab.1: arretrato trimestrale comunicato dagli uffici iscrizione del distretto nei trimestri dell’anno 2012;
Tab.2: uffici iscrizione del distretto che non hanno comunicato i dati dell’arretrato nei trimestri dell’anno 2012;
Tab. 3: numero dei provvedimenti inseriti nel sistema informativo del casellario dagli uffici iscrizione del distretto nell’anno 2012.
Sulla base delle risultanze del presente monitoraggio, nel 2012 sono stati complessivamente iscritti 748.807 provvedimenti, mentre al 31 dicembre 2012 risultavano ancora da iscrivere 147.718 provvedimenti. Quest’ultimo dato si riferisce all'arretrato comunicato al casellario centrale e non rappresenta, quindi, l'arretrato effettivo.
Il problema dell’arretrato nel servizio iscrizione si cumula alla problematica dei provvedimenti ancora in stato di lavorazione, non validati e provvisori, già rappresentato con la circolare n. 84737 del 19.06.2013.
Si richiama, quindi, l’attenzione delle SS.LL. sulla necessità di sensibilizzare gli uffici ad aggiornare tempestivamente il SIC attraverso il servizio iscrizione, al fine di garantire l'attendibilità della certificazione penale.
Si sottolinea, inoltre, l’importanza dell’adempimento trimestrale della comunicazione, da parte degli uffici, dei dati relativi al numero di provvedimenti da iscrivere nel SIC (circolare della Direzione Generale della Giustizia Penale del 19 dicembre 2007, avente ad oggetto la “Rilevazione trimestrale dell’arretrato dei provvedimenti giudiziari da iscrivere nel Nuovo Sistema Informativo del Casellario da parte degli uffici locali e degli uffici iscrizione”). L’analisi ha infatti evidenziato, da un lato, la tendenza all’incremento dell’arretrato, dall’altro, che solo alcuni degli uffici iscrizione comunicano i relativi dati, con la conseguenza che le risultanze del monitoraggio sono soltanto parzialmente rappresentative della situazione complessiva dell’arretrato.
Si rammenta, inoltre, ai Sigg. Presidenti delle Corti di Appello e dei Tribunali, che, richiedendo apposita abilitazione per uno o più operatori già autorizzati ad accedere al Sistema informativo del casellario, potranno visualizzare l’arretrato degli uffici appartenenti rispettivamente al distretto e al circondario di competenza. In particolare:

  • la Corte d’appello potrà visualizzare l’arretrato relativo agli uffici iscrizione del proprio distretto;
  • il Tribunale potrà visualizzare l’arretrato relativo agli uffici iscrizione del proprio circondario.

Si invitano le SS.LL. a trasmettere la presente nota agli uffici giudiziari dei rispettivi distretti.

La presente nota circolare è reperibile sui siti intranet del casellario (portal.casellario.giustizia.it) e del Ministero della giustizia.

Roma, 1° agosto 2013

IL DIRETTORE GENERALE
Luigi Frunzio