Circolare 25 settembre 2009 - Istituzione del servizio informativo indirizzo di posta elettronica del Direttore generale del personale e della formazione

25 settembre 2009

Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria
Direzione Generale del Personale e della Formazione

 

Lettera Circolare

 

Ai sigg.ri Direttori Generali delle Direzioni Generali del Dipartimento A.P.
Al  sig. Direttore dell’Istituto Superiore di Studi Penitenziari
Ai  sigg.ri Provveditori Regionali  dell’Amministrazione Penitenziaria
Al sig. Direttore dell’Ufficio dell’Organizzazione
e delle Relazioni - Ufficio del Capo del Dipartimento
Ai sigg.ri Direttori delle  Scuole di Formazione e  Aggiornamento
Ai sigg.ri Direttori degli Istituti Penitenziari
Ai sigg.ri Direttori degli Uffici dell’Esecuzione Penale Esterna

 

e per conoscenza
Al sig. Capo del Dipartimento
Al sig. v.Capo vicario del Dipartimento
Al sig. v.Capo del Dipartimento

 

OGGETTO: Istituzione del servizio informativo indirizzo di posta elettronica del Direttore Generale del personale e della formazione

 

La complessità del sistema organizzativo e gestionale della Direzione Generale del Personale e della Formazione potrebbe essere avvertita dal personale penitenziario come un segnale di lontananza dalla quotidianità che si consuma nelle varie sedi del territorio e, soprattutto, dalle aspettative professionali e spesso familiari e/o personali che l’accompagnano.
 

Tale rilievo nonostante i numerosi e complessi processi avviati da questa Direzione Generale sul piano della valorizzazione e della razionalizzazione delle risorse, imperniati sulla centralità della persona, continua a rappresentare un bisogno reale del Sistema, verosimilmente anche per carenza di una comunicazione diretta con il personale tramite la quale si possa offrire a tutti la possibilità di accedere a quegli elementi di conoscenza utili a rendere più trasparente e partecipata la strategia e l’azione dell’Amministrazione penitenziaria.
 

A tal fine, è stato predisposto l’indirizzo di posta elettronica filodirettopersonale.dap@giustizia.it, al quale il personale di entrambi i Comparti, incluso quello Dirigenziale e il personale non di ruolo, potrà rivolgersi direttamente allo scrivente per le questioni di diretta competenza dei diversi Uffici di questa Direzione Generale. In definitiva, la posta elettronica verrà utilizzata come strumento di colloquio diretto, utile anche per valutare la qualità dei servizi offerti da questa Direzione Generale e della loro rispondenza alle effettive esigenze ed alle aspettative del personale tutto. A tale riguardo saranno apprezzati anche suggerimenti, pareri ed osservazioni rispetto alle stesse materie.
 

In tutti i casi, nessuna e-mail rimarrà inevasa e ciascuna unità di personale riceverà in tempi brevi una risposta all’indirizzo di posta elettronica dell’istituto o servizio presso il quale presta servizio. Pertanto gli interessati, se utilizzano indirizzi e-mail privati, dovranno indicare l’istituto o la struttura ove prestano servizio. Si ritiene opportuno far rilevare che le e-mail che perverranno e che eventualmente potranno riguardare competenze dirette dei Provveditorati e delle direzioni degli istituti e servizi territoriali non riceveranno alcuna risposta, ma saranno trasferite ai rispettivi competenti uffici territoriali.
 

Il predetto indirizzo verrà messo a disposizione di tutto il personale penitenziario, in via sperimentale e per la durata di mesi tre, dal prossimo 1 ottobre 2009 e consentirà di raggiungere non solo gli obiettivi citati, ma persino un monitoraggio sulla complessità operativa di questa Direzione Generale.
 

Per tale ragione si pregano gli uffici in indirizzo di diffondere la presente tra tutto il personale in servizio di rispettiva competenza.
 

Nel ringraziare per la gentile collaborazione, si inviano cordiali saluti

 

Roma, 25 settembre 2009

IL DIRETTORE GENERALE
Massimo De Pascalis