Circolare 13 febbraio 2013 - Casellario giudiziale europeo - Avvio corsi di formazione sistema ECRIS

13 febbraio 2013

Dipartimento per gli Affari di Giustizia
Direzione Generale della Giustizia Penale
Ufficio III


Ai Sigg. Presidenti delle Corti di Appello

Ai Sigg. Procuratori Generali presso le Corti di Appello

Ai Sigg. Dirigenti delle Corti di Appello

Ai Sigg. Dirigenti delle Procure Generali presso le Corti di Appello

LORO SEDI

e.p..c., Al Sig. Direttore Generale per i sistemi informativi automatizzati

Al Sig. Direttore Generale del personale

LORO SEDI

 

Oggetto : Casellario giudiziale europeo – Avvio in esercizio del sistema ECRIS (European Criminal Record Information System) 
                 AVVIO CORSI DI FORMAZIONE.

Facendo seguito a quanto comunicato con la circolare n° 15462 del 4 febbraio u.s., si definiscono  le modalità di partecipazione ai corsi di formazione per il personale che cura il servizio della certificazione penale, organizzati a livello centrale da questa Direzione Generale - Ufficio III del casellario centrale.

Data la semplicità di utilizzo del sistema, come già anticipato, il corso avrà la durata di un solo giorno e interesserà un’unità di personale per ciascuna Corte di Appello e ciascuna Procura Generale, nonché un’unità di personale per ciascuna Procura della Repubblica e ciascun Tribunale le cui sedi coincidano con il capoluogo del distretto.

Ciascun ufficio tra quelli sopra citati dovrà indicare il nominativo della persona prescelta, individuandola tra gli utenti certificatori del Sistema Informativo del Casellario; parrebbe appropriato, salvo diversa valutazione delle S.S. L.L., che l'ufficio indirizzasse la propria scelta verso una risorsa che ricopra il ruolo di responsabile del servizio certificativo, sempre in relazione al SIC.

L'Ufficio del casellario centrale ha previsto un'attività formativa organizzata in otto sessioni (più una di recupero) cui parteciperanno mediamente quindici persone.

I corsi saranno tenuti dalla dott.ssa Daniela Piccioni e dal dott. Luca Imperatore dell'Ufficio del casellario centrale e le attività di segreteria saranno curate dalla signora Marina Ercolani.

L'attività didattica si svolgerà a Roma presso la sede dell'Ufficio del Casellario centrale - Piazza Firenze n. 27, secondo il seguente calendario:

SESSIONI (martedì e giovedì)

  • 1^ sessione - 12 marzo
  • 2^ sessione - 14 marzo
  • 3^ sessione - 19 marzo
  • 4^ sessione - 21 marzo
  • 5^ sessione - 26 marzo
  • 6^ sessione - 28 marzo
  • 7^ sessione - 9 aprile
  • 8^ sessione - 11 aprile
  • sessione di recupero: 30 aprile (martedì).

Nell'allegato A) per ciascuna sessione viene riportato l'elenco degli uffici invitati a partecipare ai corsi.

Nell'allegato B)è riportato il programma di massima del corso.
 
Come già anticipato, l'Ufficio II della Direzione Generale del Personale e della Formazione avrà cura successivamente di organizzare le sessioni locali del corso, completando a cascata la formazione e utilizzando come formatori le unità di personale precedentemente istruite a livello centrale.

Si pregano i sigg. Presidenti delle Corti di Appello competenti di voler autorizzare il personale designato dagli uffici a recarsi in missione a Roma.

Il nominativo della risorsa individuata per la partecipazione al corso dovrà essere trasmesso per e-mail (P.E.C. uff3.dgpenale.dag@giustiziacert.it o email casellario.centrale@giustizia.it), o per fax (06/68807558 o 06/68189279) entro il 28 febbraio.

Per eventuali chiarimenti o informazioni è possibile contattare la signora Marina Ercolani al numero 06/68189203 o via mail: marina.ercolani@giustizia.it.

Roma, 13 febbraio 2013

IL DIRETTORE GENERALE
Luigi Frunzio