Circolare 28 ottobre 2011 - Permessi retribuiti per motivi di studio - Anno 2012 - Criteri per la concessione

28 ottobre 2011

 

Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del Personale e dei Servizi
Direzione Generale del Personale e della Formazione
Ufficio I – Affari Generali

Prot. n. 117/ 10646/DGPF /I

Alla Corte Suprema di Cassazione
ROMA
Alla Procura Generale presso la Corte Suprema di Cassazione
ROMA
Alla Procura Nazionale Antimafia
ROMA
Al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche
ROMA
Alle Corti di Appello
LORO SEDI
Alle Procure Generali della Repubblica presso le Corti di Appello
LORO SEDI

 

OGGETTO: Permessi retribuiti per motivi di studio. Anno 2012. Criteri per la concessione.

Si rende noto che, con l’allegata circolare n. 12/2011 del 7/10/2011, il Dipartimento della Funzione Pubblica- Servizio studi e consulenza trattamento del personale, ha fornito alcuni chiarimenti in materia di formazione universitaria nelle pubbliche amministrazioni e di permessi per diritto allo studio.
 In particolare, per quanto riguarda le 150 ore retribuite di permessi di studio, il suddetto Dipartimento facendo proprio sia l’orientamento della Corte di Cassazione (sentenza n. 10344 del 22/04/2008) che dell’ARAN, ha precisato che le stesse “non spettano per l’attività di studio”.

Per l’anno 2012, fermo restando i criteri contenuti nell’Accordo di Amministrazione del 28/07/2003, inviato a tutti gli Uffici in indirizzo con nota prot. n. 117/754/PT/I del 6/08/2003, conformemente a quanto indicato dal suddetto Dipartimento, non troveranno più applicazione le disposizioni di cui all’art. unico, punto 5, lett. c) e d) dell’Accordo del 28/07/2003, pertanto i  permessi di studio non potranno più essere concessi per la mera attività di studio.

Si chiarisce, altresì, che, qualora i permessi in questione vengano richiesti per la preparazione dell’elaborato finale l’interessato potrà usufruirne  anche per recarsi in biblioteca ovvero presso gli Istituti universitari, nell’ipotesi di coincidenza degli orari di apertura al pubblico con l’orario di servizio del dipendente.

Si fa presente, altresì, che secondo quanto previsto dall’Accordo citato, il termine per la presentazione delle domande da parte del personale interessato è il 30 novembre c.a., e che i permessi in questione andranno richiesti utilizzando i moduli allegati al suddetto Accordo.

In ordine all’Allegato A, viste le istruzioni di cui infra, i dipendenti interessati non potranno più richiedere i detti permessi per la “preparazione di esami” e “attività di studio”, seppure tali causali risultano ancora presenti nel suddetto modulo.
Si pregano le Corti d’Appello e le Procure Generali in indirizzo di diramare, con la massima urgenza, la presente circolare a tutti gli Uffici del proprio distretto, affinché diffondano la stessa a tutto il personale in servizio.

Roma, 28/10/2011

IL CAPO DIPARTIMENTO
Luigi Birritteri