Circolare 13 gennaio 2006 - Mafia e Terrorismo: modifiche ai prospetti di rilevazione e versione 1.1 del software MTProc

13 gennaio 2006

Dipartimento per gli Affari di Giustizia
Direzione Generale della Giustizia penale

 

Prot. n. m_dg.DAG.13/1/06.4195

Ai Signori Procuratori Generali presso le Corti di Appello e loro sez. dist.

Oggetto: Mafia (art. 51 co. 3 bis c.p.p.) e Terrorismo (art. 51 co. 3 quater c.p.p.): modifiche ai prospetti di rilevazione e versione 1.1 del software MTProc (cadenza annuale; la presente circolare riunisce e sostituisce le circolari prot. n° 1158 del 13/5/05 e prot. n° m_dg.DAG.26/9/05.17431.U del 26/9/05

Si comunica che i prospetti di rilevazione dei due monitoraggi in oggetto hanno subito alcune modifiche (ad es. il termine dell'invio dei dati è ora entro i 2 mesi successivi all'anno cui si riferiscono i dati e si devono considerare anche i procedimenti nati da stralcio tenendo presente l'avvertenza riportata nel prospetto) e devono essere utilizzati sia per trasmettere i dati dell'anno 2005 (e degli anni successivi), sia eventualmente i dati dell'anno 2004 (per evitare disguidi, si consiglia di eliminare i precedenti prospetti).
I due prospetti di rilevazione così modificati, che si allegano alla presente circolare, devono essere entrambi compilati da parte delle 26 Procure Distrettuali e delle 29 Procure per i minorenni.

Contestualmente, si comunica che è stata rilasciata nell'area "Software Ufficiale \ Programmi Integrativi del Sistema Re.Ge" della rete Intranet SIA la versione 1.1 del software MTProc. L'aggiornamento del software riguarda comunque solo i criteri con cui vengono estratti i dati della mafia dai registri delle D.D.A. (la versione 1.1, al contrario della precedente versione 1.0, considera tutti i procedimenti trattati dalla D.D.A. e non più solo quelli in cui figurano solamente i delitti e le leggi speciali indicati in grassetto nei prospetti). A questo proposito, si invitano cortesemente le D.D.A. a ritrasmettere nuovamente i dati relativi all'anno 2004 nel caso in cui vi fossero differenze significative con quelli già inviati con la precedente versione del software.

Il software MTProc consente, in linea generale, di produrre correttamente i dati richiesti dai prospetti di rilevazione dei due monitoraggi e garantisce al contempo una maggiore qualità e velocità del dato rilevato rispetto alle estrazioni manuali, nonché la necessaria univocità dei criteri di estrazione (a questo proposito si pregano i Signori Procuratori presso i Tribunali di voler dare le opportune disposizioni affinché gli addetti alle statistiche in servizio presso i propri uffici possano usufruire di tale mezzo).
Si allega alla presente circolare anche il documento sui criteri di estrazione dei dati (anch'esso opportunamente modificato), redatto appositamente dalla scrivente Direzione Generale per la corretta realizzazione del citato software e contenente dettagliate istruzioni sui dati richiesti, insieme ad un breve panorama dei due monitoraggi.

Per ciò che riguarda le modalità di invio dei dati (in particolare si raccomanda l'invio via e-mail da usare possibilmente in via esclusiva), si rimanda alla relativa circolare reperibile, insieme a tutte le circolari e prospetti di rilevazione predisposti dallo scrivente Ufficio, alla pagina Internet

Da questa pagina si può accedere anche ai dati recenti e pregressi di tutti i monitoraggi e, in particolare, alle Relazioni al Parlamento relative a quei monitoraggi per i quali sono previste.
Si pregano pertanto le SS.LL. di voler dare le opportune disposizioni per la trasmissione della presente circolare, dei due prospetti di rilevazione e del documento sui criteri di estrazione allegati alle 26 Procure Distrettuali e alle 29 Procure per i minorenni.
Si ringrazia per la cortese collaborazione e si porgono cordiali saluti.

Roma, 13 gennaio 2006

 

PER IL DIRETTORE GENERALE DELLA GIUSTIZIA PENALE
IL VICE CAPO DIPARTIMENTO
Floretta Rolleri
 


Allegati