Circolare 5 aprile 2007 - Relazione al Parlamento sul patrocinio a spese dello Stato in materia civile - Nuovi modelli di rilevazione

5 aprile 2007

Prot. n. 639/DS

Ai Sig.ri Presidenti di Corte d'Appello
LORO SEDI

Ai Sig.ri Presidenti di Tribunale
LORO SEDI

Ai Sig.ri Presidenti di Tribunale per i Minori
LORO SEDI

Ai Sig.ri Giudici Coordinatori presso gli Uffici del Giudice di Pace
LORO SEDI

e p.c. Agli Statistici C2 e C1 presso le Corti d'Appello
LORO SEDI

 

Questa Direzione Generale deve fornire, così come disciplinato nell'art. 294 del D.P.R, 30 maggio 2002, n, 115, elementi utili alla stesura della relazione sull'applicazione della normativa sul patrocinio a spese dello Stato in materia civile che il Sig. Ministro, entro il 30 giugno 2007, dovrà trasmettere al Parlamento per una valutazione degli effetti della normativa stessa ai fini di ogni necessaria e tempestiva modifica.
La relazione farà riferimento agli anni 2005 e 2006. Pertanto si richiede alle SS.LL di compilare le tabelle, riassuntive dei dati rilevati presso gli Uffici del distretto, distintamente per gli anni suddetti.
Le tabelle relative agli anni 2005 sono pubblicate sul sito di questa Direzione all'indirizzo http://webstat.giustizia.it Area riservata agli Uffici giudiziari, mentre quelle relative all'anno 2006 sono pubblicate allo stesso indirizzo dal 15 marzo 2007.
Gli Uffici che hanno accesso all'indirizzo http://webstat.giustìzia.it Area riservata agli Uffici giudiziari hanno potuto costatare, già dall'anno 2005, una modifica del prospetto relativo agli Uffici del Giudice di pace, modifica che riguarda il quadro 2 e il quadro 4 (oltre all'art. 13 co. 8 del D. Lgs. 286/98 si dovranno considerare importi e ammissioni ai sensi dell'art. 13 co. 5 bis).
Pertanto s'invitano i Giudici Coordinatori presso gli Uffici del Giudice di pace a verifìcare se le tabelle di propria competenza, relative ali 'anno 2005, abbiano recepito la modifica di cui sopra ed, eventualmente non l'avessero fatto, integrarle e rinviarle entro e non oltre il 15 aprile 2007. S'invitano inoltre i Presidenti degli Uffici in indirizzo a:

  1. inviare le tabelle relative all'anno 2005 qualora fossero a tutt'oggi inadempienti entro e non oltre il 15 aprile 2007;
  2. inviare le tabelle relative all'anno 2006 entro e non oltre il 10 maggio 2007.

In particolare, si richiede sempre la collaborazione dei Sig.ri Presidenti dei Tribunali Ordinari per l'acquisizione dei dati presso tutti i Consigli dell'Ordine che dovranno essere invitati a comunicare al rispettivo Tribunale di appartenenza il numero delle istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato presentate ed i relativi esiti, riguardanti esclusivamente i procedimenti civili, secondo lo schema allegato.
Inoltre, s'invitano i Presidenti dei Tribunali a divulgare la presente circolare alle rispettive sezioni distaccate e agli Uffici del Giudice di pace del proprio circondario.
Le sezioni distaccate dì Tribunale e gli uffici del Giudice di Pace che non dovessero essere dotati di accesso alla Intranet della Giustizia devono avvalersi del contributo del Tribunale dei rispettivi circondarì di appartenenza, i quali metteranno, a tale scopo, a loro disposizione le strumentazioni tecniche ed il personale necessari.
Gli uffici che leggono devono utilizzare, per effettuare l'accesso alla maschera di inserimento dati, i codici utente e password già utilizzati in passato per l'invio delle informazioni richieste dalla Direzione Generale di Statistica e che, sì torna a ricordare, sono di pertinenza dell'intero ufficio.
Per eventuali chiarimenti è possibile inviare un'e-mail a quesiti.stat®giustizia.it. Per problemi di natura tecnico-informatica telefonare allo 0668852414.
Si ringrazia per la collaborazione.


Roma, 5 aprile 2007

IL DIRETTORE GENERALE DELLE STATISTICHE
Fausto de Santis

IL DIRETTORE GENERALE DELLA GIUSTIZIA CIVILE
Alfonso Papa
 

Istruzioni generali per la compilazione del modello sul patrocinio a spese dello Stato nel processo civile
 
dati relativi alla rilevazione sul patrocinio a spese dello stato nel processo civile dovranno essere inseriti nella maschera di inserimento disponibile sulla intranet della Direzione Generale di Statistica all'indirizzo http://webstat.giustizia.it/ nella "area riservata agli uffici giudiziari" alla voce "Relazione al Parlamento sul patrocinio - Anno 2005" e alla voce "Relazione al Parlamento sul patrocinio - Anno 2006" e trasmessi entro e non oltre il &
Per effettuare l'accesso alla maschera di inserimento dati, si dovranno utilizzare i codici utente e password già utilizzati per l'invio delle informazioni richieste dalla Direzione Generale di Statistica che, si ricorda, sono di pertinenza dell'intero ufficio.
Gli uffici non dotati di accesso alla Intranet, potranno avvalersi del contributo del Tribunale del rispettivo circondario di appartenenza che dovrà mettere a disposizione le strumentazioni tecniche ed il personale necessario.
Ciascun Tribunale potrà compilare le maschere relative agli uffici del Giudice di Pace e alle sezioni distaccate di Tribunale che hanno sede nel proprio circondario e che non sono dotati di accesso alla Intranet utilizzando la propria utenza e password.
Le istruzioni qui di seguito riportate si differenziano da quelle utilizzate fino all'anno 2005 in quanto si mette in evidenza che le voci di spesa da inserire nel modello Patrocinio a spese dello Stato nel processo civile sono ricavabili oltre che dal Registro delle spese pagate all'erario (Registro 1/A/SG), anche dal modello statistico "Spese di giustizia 1/A/SG" già inviato semestralmente a questa Direzione Generale. Gli Uffici possono quindi attingere le voci di spesa richieste nel modello Patrocinio a spese dello Stato nel processo civile direttamente dal modello statistico "Spese di giustizia 1/A/SG" se sicuri dell'invio corretto di tali informazioni o procedere ad un ulteriore verifica ricavando nuovamente le voci di spesa richieste nel modello Patrocinio a spese dello Stato nel processo civile dal Registro 1/A/SG e confrontando questi dati con quelli trasmessi con i modelli statistici semestrali "Spese di giustizia 1/A/SG".
 
Istruzioni per la compilazione del modello di rilevazione delle Corti di Appello, Tribunali per i minorenni e Sezioni distaccate
 

 

 

 

 

 

 

 

Nel quadro 1 va annotato il numero delle istanze di ammissione proposte, nel corso dell'anno in esame, al magistrato competente nel caso in cui il Consiglio dell'ordine abbia respinto o dichiarato inammissibile l'istanza (art. 126 co.3 T.U.), il numero delle istanze che il magistrato competente ha trattato (accolto, rigettato o dichiarato inammissibili) nel corso di detto anno (Possono essere definite anche istanze presentate nel corso dell'anno precedente) e il numero delle istanze che alla fine dell'anno non sono state ancora trattate pur essendo iscritte (istanze pendenti a fine anno), nonché il numero delle revoche del provvedimento di ammissione; il tutto suddiviso tra cittadini italiani e stranieri.
Nel quadro 2 vanno invece riportati gli importi (in ¬) liquidati per il patrocinio civile nel corso dell'anno in esame. Tali importi sono ricavabili dal Registro delle spese pagate dall'erario 1/A/SG (e quindi dal modello statistico "Spese di giustìzia 1/A/SG"). Tali importi devono essere conteggiati nel seguente modo:
si devono considerare solo ed esclusivamente quelle righe del Registro 1/A/SG (e quindi dal modello statistico "Spese di giustizia 1/A/SG") per le quali siano verificate le seguenti 3 condizioni in modo congiunto:

  • Le caselle delle righe in corrispondenza della colonna 5 del Registro 1/A/SG "richieste ammissione patrocinio a spese dello Stato" (e quindi le righe corrispondenti alla colonna (d) del modello statistico "Spese di giustìzia 1/A/SG") non devono essere vuote;
  • Le caselle delle righe in corrispondenza della colonna 6 " settore" del Registro 1/A/SG devono riferirsi alla materia civile (devono esservi riportate le lettere "NC" civile non contenzioso, "CC" civile contenzioso, "F" fallimento, "S" successioni, "E" esecuzioni immobiliari o "EM" esecuzioni mobiliari) (analogamente le righe corrispondenti alla colonna (d) "materia civile" del modello statistico "Spese di giustìzia 1/A/SG") ;
  • Le caselle delle righe in corrispondenza della colonna 39 "data compilazione" del modello di pagamento del Registro 1/A/SG devono riportare una data ricadente nell'anno in esame (analogamente si devono considerare i modelli statistici "Spese di giustìzia 1/A/SG" relativi ai due semestri di ciascun anno considerato);

Una volta individuate le suddette righe, sì dovranno sommare le caselle in corrispondenza della colonna 35 del Registro 1/A/SG (ottenendo così la casella incrocio della riga 1.22 e della colonna (d) del modello statìstico "Spese di giustizia 1/A/SG") e della colonna 31 del Registro 1/A/SG (ottenendo così la casella incrocio della riga 1.18 e della colonna (d) del modello statìstico "Spese di giustizia 1/A/SG).
Le due somme così ottenute costituiscono i due imporyi da riportare nel modello Patrocinio a spese dello Stato nel processo civile rispettivamente nella casella (a) del quadro 2 del modello Patrocinio a spese dello Stato nel processo civile e nella casella (b) del quadro 2 del modello Patrocinio a spese dello Stato nel processo civile). Occorre tener presente che il totale della colonna 35 del Registro 1/A/SG (corrispondente alla casella incrocio della riga 1.22 e della colonna (d) del modello statìstico "Spese di giustìzia 1/A/SG) è comprensivo sia degli oneri previdenziali (corrispondente alla casella incrocio della riga 1.19 e della colonna (d) del modello statistico "Spese di giustizia 1/A/SG) che dell'lVA (20%) (corrispondente alla casella incrocio della riga 1.21 e della colonna (d) del modello statistico "Spese di giustìzia 1/A/SG), mentre gli onorari per difensori della colonna 31 del Registro 1/A/SG (corrispondente alla casella incrocio della riga 1.18 e della colonna (d) del modello statistico "Spese di giustìzia 1/A/SG) non comprendono né oneri né IVA, per cui deve valere la seguente disuguaglianza:

(Totale colonna 35 del Registro 1/A/SG (casella incrocio della riga 1.22 e della colonna (d) del modello statìstico "Spese di giustizia 1/A/SG) >= 1,204 (Totale colonna 31 del Registro 1/A/SG (casella incrocio della riga 1.18 e della colonna (d) del modello statistico "Spese di giustìzia 1/A/SG))

Istruzioni per la compilazione del modello dei Tribunali ordinari

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel quadro 1 va annotato il numero delle istanze presentate al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati presso il Tribunale nell'anno in esame, il numero delle istanze definite (accolte, respinte o dichiarato inammissibili) nel corso di detto anno (Possono essere definite anche istanze presentate nel corso dell'anno precedente) ed il numero delle istanze che alla fine dell'anno non sono state ancora definite, pur essendo iscritte (istanze pendenti a fine anno); il tutto suddiviso tra cittadini italiani e stranieri.
Nel quadro 2 va invece annotato il numero delle istanze di ammissione proposte, sempre nel corso dell'anno in esame, al magistrato competente nel caso in cui il consiglio dell'ordine abbia respinto o dichiarato inammissibile l'istanza (art. 126 co.3 T.U.), il numero delle istanze che il magistrato competente ha trattato (accolto, rigettato o dichiarato inammissibili) nel corso di detto anno (Possono essere definite anche istanze presentate nel corso dell'anno precedente) e il numero delle istanze che alla fine dell'anno non sono state ancora trattate, pur essendo iscritte (istanze pendenti a fine anno), nonché il numero delle revoche del provvedimento di ammissione; il tutto suddiviso tra cittadini italiani e stranieri.
Nel quadro 3 vanno invece riportati gli importi (in ¬) liquidati per il patrocinio civile nel corso dell'anno in esame. Tali importi sono ricavabili dal Registro delle spese pagate dall'erario 1/A/SG (e quindi dal modello statistico "Spese di giustìzia 1/A/SG"). Tali importi devono essere conteggiati nel seguente modo: si devono considerare solo ed esclusivamente quelle righe del Registro 1/A/SG (e quindi dal modello statistico "Spese di giustizia 1/A/SG") per le quali siano verificate le seguenti 3 condizioni in modo congiunto:

  • Le caselle delle righe in corrispondenza della colonna 5 del Registro 1/A/SG "richieste ammissione patrocinio a spese dello Stato" (e quindi le righe corrispondenti alla colonna (d) del modello statìstico "Spese di giustizia 1/A/SG") non devono essere vuote;
  • Le caselle delle righe in corrispondenza della colonna 6 " settore" del Registro 1/A/SG devono riferirsi alla materia civile (devono esservi riportate le lettere "NC" civile non contenzioso,"CC" civile contenzioso, "F" fallimento, "S" successioni, "E" esecuzioni immobiliari o "EM" esecuzioni mobiliari) (analogamente le righe corrispondenti alla colonna (d) "materia civile" del modello statistico "Spese di giustizia 1/A/SG");
  • Le caselle delle righe in corrispondenza della colonna 39 "data compilazione" del modello di pagamento del Registro 1/A/SG devono riportare una data ricadente nell'anno in esame (analogamente si devono considerare i modelli statistici "Spese di giustizia 1/A/SG" relativi ai due semestri di ciascun anno considerato).

Una volta individuate le suddette righe, si dovranno sommare le caselle in corrispondenza della colonna 35 del Registro 1/A/SG (ottenendo così la casella incrocio della riga 1.22 e della colonna (d) del modello statistico "Spese di giustizia 1/A/SG) e della colonna 31 del Registro 1/A/SG (ottenendo così la casella incrocio della riga 1.18 e della colonna (d) del modello statistico "Spese di giustizia 1/A/SG).Le due somme così ottenute costituiscono i due importi da riportare nel modello Patrocinio a spese dello Stato nel processo civile rispettivamente nella casella (a) del quadro 2 del modello Patrocinio a spese dello Stato nel processo civile e nella casella (b) del quadro 2 del modello Patrocinio a spese dello Stato nel processo civile). Occorre tener presente che il totale della colonna 35 del Registro 1/A/SG (corrispondente alla casella incrocio della riga 1.22 e della colonna (d) del modello statistico "Spese di giustizia 1/A/SG) è comprensivo sia degli oneri previdenziali (corrispondente alla casella incrocio della riga 1.19 e della colonna (d) del modello statistico "Spese di giustizia 1/A/SG) che dell'IVA (20%) (corrispondente alla casella incrocio della riga 1.21 e della colonna (d) del modello statistico "Spese di giustizia 1/A/SG), mentre gli onorari per difensori della colonna 31 del Registro 1/A/SG (corrispondente alla casella incrocio della riga 1.18 e della colonna (d) del modello statistico "Spese di giustizia 1/A/SG) non comprendono né oneri né IVA, per cui deve valere la seguente disuguaglianza:

(Totale colonna 35 del Registro 1/A/SG (casella incrocio della riga 1.22 e della colonna (d) del modello statìstico "Spese di giustizia 1/A/SG)) >= 1,204 (Totale colonna 31 del Registro 1/A/SG (casella incrocio della riga 1.18 e della colonna (d) del modello statistico "Spese di giustizia 1/A/SG))


Istruzioni per la compilazione del modello per gli uffici del Giudice di Pace

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel quadro 1 va annotato il numero delle istanze di ammissione proposte, sempre nel corso dell'anno in esame, al magistrato competente nel caso in cui il consiglio dell'ordine abbia respinto o dichiarato inammissibile l'istanza (art. 126 co.3 T.U.), il numero delle istanze che il magistrato competente ha trattato (accolto, rigettato o dichiarato inammissibili) nel corso di detto anno ( Possono essere definite anche istanze presentate nel corso dell'anno precedente) ed il numero delle istanze che alla fine dell'anno non sono state ancora trattate, pur essendo iscritte (istanze pendenti a fine anno), nonché il numero delle revoche del provvedimento di ammissione; il tutto suddiviso tra cittadini italiani e stranieri.
Nel quadro 2 va invece segnato il numero delle ammissioni d'ufficio al patrocinio a spese dello Stato degli stranieri ai sensi dell'art. 13 co. 5 bis e co. 8 del D. Lgs 286/98.
Nel quadro 3 vanno invece riportati gli importi (in ¬) liquidati per il patrocinio civile nel corso dell'anno in esame. Tali importi sono ricavabili dal Registro delle spese pagate dall'erario 1/A/SG (e quindi dal modello statistico "Spese di giustìzia 1/A/SG"). Tali importi devono essere conteggiati nel seguente modo:
si devono considerare solo ed esclusivamente quelle righe del Registro 1/A/SG (e quindi dal modello statistico "Spese di giustizia 1/A/SG") per le quali siano verificate le seguenti 3 condizioni in modo congiunto:

  • Le caselle delle righe in corrispondenza della colonna 5 del Registro 1/A/SG "richieste ammissione patrocinio a spese dello Stato" (e quindi le righe corrispondenti alla colonna (d) del modello statistico "Spese di giustizia 1/A/SG") non devono essere vuote;
  • Le caselle delle righe in corrispondenza della colonna 6 "settore" del Registro 1/A/SG devono riferirsi alla materia civile (devono esservi riportate le lettere "NC" civile non contenzioso,1'CC" civile contenzioso, "F" fallimento, "S" successioni, "E" esecuzioni immobiliari o "EM" esecuzioni mobiliari) (analogamente le righe corrispondenti alla colonna (d) "materia civile" del modello statistico "Spese di giustizia 1/A/SG");
  • Le caselle delle righe in corrispondenza della colonna 39 "data compilazione" del modello di pagamento del Registro 1/A/SG devono riportare una data ricadente nell'anno in esame (analogamente si devono considerare i modelli statistici "Spese di giustizia 1/A/SG" relativi ai due semestri di ciascun anno considerato).

Una volta individuate le suddette righe, si dovranno sommare le caselle in corrispondenza della colonna 35 del Registro 1/A/SG (ottenendo così la casella incrocio della riga 1.22 e della colonna (d) dei modello statìstico "Spese di giustizia 1/A/SG) e della colonna 31 del Registro 1/A/SG (ottenendo così la casella incrocio della riga 1.18 e della colonna (d) del modello statistico "Spese di giustizia 1/A/SG).
Alle due somme così ottenute vanno sottratti gli eventuali importi, comprensivi di oneri previdenziali ed IVA, liquidati ai difensori ed interpreti degli stranieri che ricorrono avverso il decreto di espulsione ammessi al patrocinio d'ufficio (importi dei quadro 4).
Le due somme così ottenute costituiscono i due importi da riportare nel modello Patrocinio a spese dello Stato nel processo civile rispettivamente nella casella (a) del quadro 2 del modello Patrocinio a spese dello Stato nel processo civile e nella casella (b) del quadro 2 del modello Patrocinio a spese dello Stato nel processo civile).

Occorre tener presente che il totale della colonna 35 del Registro 1/A/SG (corrispondente alla casella incrocio della riga 1.22 e della colonna (d) del modello statistico "Spese di giustizia 1/A/SG) è comprensivo sia degli oneri previdenziali (corrispondente alla casella incrocio della riga 1.19 e della colonna (d) del modello statistico "Spese di giustizia 1/A/SG) che dell'IVA (20%) (corrispondente alla casella incrocio della riga 1.21 e della colonna (d) del modello statistico "Spese di giustizia 1/A/SG), mentre gli onorari per difensori della colonna 31 del Registro 1/A/SG (corrispondente alla casella incrocio della riga 1.18 e della colonna (d) del modello statistico "Spese di giustizia 1/A/SG) non comprendono né oneri né IVA, per cui deve valere la seguente disuguaglianza:

(Totale colonna 35 del Registro 1/A/SG (casella incrocio della riga 1.22 e della colonna (d) del modello statistico "Spese di giustizia 1/A/SG)) >= 1,204 (Totale colonna 31 del Registro 1/A/SG (casella incrocio della riga 1.18 e della colonna (d) del modello statistico "Spese di giustizia 1/A/SG)) Nel quadro 4 vanno inoltre riportati gli importi (in ¬) liquidati per onorari ai difensori e agli interpreti nelle ammissioni d'ufficio al patrocinio a spese dello Stato degli stranieri che ricorrono avverso il decreto di espulsione (art. 13 e. 8 del D. Lgs 286/98) nonché gli importi liquidati ai difensori e agli interpreti nelle convalide del provvedimento di allontanamento dal territorio nazionale (art. 13 co. 5 bis del D. Lgs 286/98: "(&) Il provvedimento del questore di allontanamento dal territorio nazionale è sospeso fino alla decisione sulla convalida. L'udienza per la convalida si svolge in camera di consiglio con la partecipazione necessaria di un difensore"). Tali importi vanno considerati comprensivi di oneri previdenziali ed IVA e vanno sottratti da quelli annotati nel quadro 3.

 

 


 

 


Allegati