Hai cercato:
  • data di firma:  Anno 2010  Annulla la faccetta selezionata

Torna indietro

Circolare 12 novembre 2010 - Indicazioni su circolare INPDAP n. 19 del 19 ottobre 2010 - Versamento contributi previdenziali con mod. F24

12 novembre 2010

 Prot. n. 6/1595/035/2010/CA               
                          
      
                                                    

 

AI PRESIDENTI
                                                     DELLE CORTI D’APPELLO
                                                                LORO SEDI
                                                                        
                    E, p.c.                     ALL’ISPETTORATO GENERALE
                                               DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
                                                          VIA SILVESTRI, 243
                                                                    ROMA
                                                          
                                                               ALL’INPDAP
                                                DIREZIONE CENTRALE ENTRATE
                                          UFFICIO II – RISCOSSIONE E VIGILANZA
                                                                   ROMA
                                                          
                                                                                                                     

OGGETTO: Circolare INPDAP n. 19 del 19 ottobre 2010 – Versamento dei contributi previdenziali con il modello F24 – Operatività della procedura sugli adempimenti degli Uffici NEP in ordine al versamento dei contributi previdenziali del personale UNEP.

In materia di versamento di tributi, contributi e premi assicurativi, l’art. 32 ter, comma 1, del D.L. n. 285 del 29 novembre 2008, convertito con modificazioni dalla Legge n. 2 del 28 gennaio 2009, prevede l’estensione di utilizzo del modello “F24 enti pubblici” – già adoperato per il versamento dei tributi erariali – anche al pagamento dei contributi e premi dovuti ai diversi enti previdenziali e assicurativi.

In attuazione della previsione normativa, in data 12 marzo 2010 è stato emanato – di concerto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze avente ad oggetto “Utilizzo dei modelli F24 ordinario e F24 E.P. per il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi assicurativi”, pubblicato nella G.U. n. 76 del 1° aprile 2010. Ai sensi dell’art. 1, comma 1, lettera a) di detto decreto, è previsto l’utilizzo del “modello F24 enti pubblici” per il versamento dei contributi obbligatori e volontari ai fini pensionistici e previdenziali a favore dell’INPDAP. 

 In merito all’operatività della nuova procedura di versamento dei contributi previdenziali in questione, l’INPDAP con la circolare n. 19 del 19 ottobre 2010,  che si allega in copia, ha impartito direttive alle quali è necessario che gli Uffici NEP si attengano relativamente al personale UNEP  ivi addetto (funzionari UNEP ed ufficiali giudiziari).

Si segnala, inoltre, che la data di entrata in vigore delle nuove modalità di versamento dei contributi previdenziali con l’utilizzo del modello F24 è stata fissata, ai sensi dell’art. 4 del decreto ministeriale del 12 marzo 2010, con circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze n. 35 del 14 ottobre 2010, al 1° novembre 2010. 

Si prega, pertanto, di voler dare disposizioni per la massima diffusione della precitata circolare INPDAP, unitamente alla presente nota, presso gli Uffici NEP dei distretti di rispettiva appartenenza, affinché i Dirigenti UNEP ne tengano conto nell’espletamento degli adempimenti previsti in materia di versamento di contributi previdenziali in favore del personale interessato, già a partire dal corrente mese con riferimento agli stipendi di ottobre 2010.
Nel raccomandare l’urgenza della divulgazione, si ringrazia per la collaborazione e si porgono distinti saluti.  

                    

IL DIRETTORE GENERALE REGGENTE
                                      Luigi Birritteri   
                                       Capo Dipartimento