Circolare 17 ottobre 2014 - Attivazione del servizio di prenotazione online dei certificati del casellario giudiziale, dei carichi pendenti e delle visure del casellario giudiziale

17 ottobre 2014

Ai Sigg. Presidenti delle Corti di Appello
Ai Sigg. Procuratori Generali presso le Corti di Appello
Ai Sigg. Dirigenti delle Corti di Appello
Ai Sigg. Dirigenti delle Procure Generali presso le Corti di Appello
LORO SEDI

e p.c.

Alla DGSIA
all’Ispettorato Generale
LORO SEDI


Oggetto: Sistema Informativo del casellario (SIC) - Attivazione del servizio di prenotazione on line dei certificati del casellario giudiziale, dei carichi pendenti e delle visure del casellario giudiziale. Come preannunciato nella circolare in riferimento, si comunica che sono state apportate le modifiche tecniche al SIC che consentono di produrre un certificato secondo le disposizioni contenute nell'art. 25-bis D.P.R. n. 313/2002 (T.U. del casellario).

 

Questa Direzione generale – Ufficio del casellario centrale – metterà a disposizione a breve il servizio di prenotazione on line dei certificati del casellario giudiziale, dei carichi pendenti e delle visure del casellario giudiziale, riservato al cittadino, essendosi conclusa positivamente la sperimentazione con l’Ufficio locale del casellario di Roma.

Grazie agli interventi effettuati sul SIC, l’interessato potrà prenotare presso qualsiasi ufficio locale del casellario i certificati e le visure a lui necessari. Questi saranno poi ritirati allo sportello, personalmente o tramite delegato, alla consegna del modulo di richiesta ottenuto automaticamente dal sistema, o del solo numero di prenotazione presente sulla mail di conferma della stessa. Rimangono ferme le regole vigenti per l’identificazione della persona interessata  al momento della consegna del certificato.

Il servizio sarà raggiungibile dalla sezione Servizi online del sito del Ministero della giustizia, ove si potrà  consultare  specifica scheda pratica.
Preliminarmente, ciascun ufficio locale dovrà attivare il servizio, utilizzando le seguenti nuove funzionalità presenti sul SIC:

  1. Gestione Informazioni Uffici
  2. Gestione Certificati/Visure prenotati via web.

La prima funzionalità, accessibile dal menù “funzioni di supporto” del SIC, consente agli uffici locali del casellario di attivare il servizio di prenotazione. A tale scopo, dopo avere inserito  i dati dell’ufficio, i giorni e gli orari di apertura al pubblico, le tipologie dei certificati prenotabili (ad es. i soli certificati del casellario e non il certificato dei  carichi pendenti o viceversa) i tempi di consegna  degli stessi, occorrerà inserire la data di attivazione del servizio. Tale data non è suscettibile di modifica o cancellazione.

La seconda funzionalità,  accessibile dal menù  “Servizi Certificativi” del SIC, permette agli utenti dell’ufficio del casellario di gestire le prenotazioni, ricercandole prima sugli appositi registri. In pratica,  accedendo  alla voce “ricerca”, sarà possibile visualizzare  tutti i certificati prenotati  in un dato periodo o per una determinata tipologia ed organizzarne la consegna.

Specifiche informazioni sulle nuove funzionalità sono reperibili sull’help on line del SIC.

L'attivazione del servizio comporterà l’acquisizione automatica sul SIC dei dati inseriti on line dall’interessato al momento della prenotazione, con conseguente risparmio di tempo per gli utenti dell’ufficio locale, che si ritroveranno dunque i certificati pronti per la stampa, senza aver dovuto prima  immettere i dati del soggetto interessato.

Si ricordano di seguito le modifiche apportate al sistema, già visibili comunque a tutti gli utenti per gli effetti della sperimentazione con l’Ufficio locale del casellario di Roma.

Modifiche:

  • maschere  di ricerca soggetto per  richiesta visura iscrizioni casellario
  • maschere di ricerca soggetto per  richiesta  certificati casellario
  • maschere riepilogo  stampa visura/certificati casellario
  • maschera annullamento certificati
  • registri certificati e visure

In tali maschere saranno presenti:

  • nuovi campi, quali: “luogo” e “data del rilascio”, aggiunti dopo i dati relativi al documento dell'interessato;
  • nuove sezioni, quali “Altri dati dell'interessato” (residenza, documento d'identità e recapito) e “Dati Delegato (anagrafici e documento d’identità)”;
  • nuove colonne nella maschera annullamento certificati e nei registri,  per indicare  se i diritti sono stati pagati e se trattasi di certificato prenotato.

Si segnala in particolare che nella sezione “Dettagli richiesta del Certificato” è stato eliminato il campo “uso”; i motivi di esenzione da bolli e/o diritti saranno selezionabili da apposito menù a tendina, aggiornato con l’occasione.

Si coglie l’occasione per comunicare che si sta operando sul sistema in modo da rendere possibile a breve anche la prenotazione on line del certificato penale del casellario giudiziale da parte del  datore di lavoro, di cui all’articolo 25 bis DPR 313/2002.

Il servizio di prenotazione sarà disponibile nella sezione “Servizi on line”, non appena un congruo numero di uffici locali avrà proceduto all'attivazione.

Di questo verrà data notizia con apposito avviso sul SIC e sul sito del Ministero.

Si chiede pertanto la collaborazione delle SS.LL. per una tempestiva attivazione del servizio da parte degli uffici locali, che dovranno dismettere altresì eventuali servizi analoghi.

La presente circolare è reperibile sul sito intranet del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it) e sul sito intranet del Casellario (portal.casellario.giustizia.it).

Eventuali richieste di informazioni potranno essere rivolte al servizio di help desk dell’Ufficio centrale del casellario: tel n. 06/97996200.

Il call center Giustizia: tel. 848 800 110 risponderà invece alle eventuali richieste di chiarimenti delle persone interessate alla prenotazione.

Roma, 17 ottobre 2014

IL DIRETTORE GENERALE 
Raffaele Piccirillo